|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
ulteriore chiarimento sul whining..
ragazzi, un'informazione..
ho letto parecchi tread sul famoso whining e forse questo mi ha un pò mandato in paranoia.. ![]() io ho un macbook core 2 duo e si sente un leggero rumore proveniente dalla destra della tastiera... vorrei sapere se questo rumorino che si sente è l'hard disk che lavora... credevo che l'HD fosse nella parte sinistra invece ho "scoperto" che è a destra.. il rumore non è nè un ronzio nè altro rumore particolare, lo associerei all'hard disk, ma vorrei sapere da voi se i vostri sono completamente silenziosi.. purtroppo non ho la possibilità di fare il paragone con un altro macbook.. grazie
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx - Madelui - pippo369 - Rockeris |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Savoooooona
|
Non penso sia il whining, anche perchè questo era presente solo sulla prima serie dei macbook, vale a dire quelli con processore core duo e non core 2 duo.
Correggetemi se sbaglio.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
non sbagli assolutamente.. così mi è stato risposto dall'assistenza (li ho chiamati per informarmi). attualmente apple lo riconosce solo sui pro...
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx - Madelui - pippo369 - Rockeris |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
Comunque il processore è a sinistra, in zona dei tasti 'w e r' quindi il ronzio deve provenire da li per essere whine. A destra come dici te c'è l'hard disk (in basso di fianco al touchpad); io lo sento lavorare se ci appoggio l'orecchio, altrimenti non sento nulla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
|
Quote:
Io ne ho avuti due e tutti e due avevano il whine (il secondo un po' meno, a dire il vero). Per riconoscere il whine si possono usare questi accorgimenti: - provare a staccare l'alimentazione: il whine dovrebbe diminuire di parecchio; - lanciare photoboot: il whine dovrebbe scomparire. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
anche lanciando photoboot il "rumore" non scompare, ciò mi porta a supporre che sia l'hard disk, ma vorrei conferme..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
infatti mi riferisco ad un rumore tollerabile, ma vorrei sapere la fonte..
l'ho portato all'apple store di roma e mi hanno detto che non sentono nulla e che nel macbook core 2 duo la apple non riconosce il whining.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
bo, io quando l'ho portato alla fnac dove l'ho preso la prima volta, lo sentivano, mentre su un altro MB nero in esposizione collegato all'alimentazione non si sentiva nulla...
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Borgomanero
|
ho il whining....porca la vacca...me ne sono accorto ora...
![]() ![]() ![]() difatti se apro photoboot oppure stacco l'alimentazione il ronzio sparisce... peccato.. cmq devo proprio essere a 2 cm dai tasti W e Q per sentirlo... Nel silenzio più totale non si sente nulla, sembra spento ![]()
Switch date: 16/11/2006 MacBook Pro 2,13GHz Core 2 Duo 2nd generation - 2GB - HDD:120Gb - Ati x1600 128Mb "All'estero ci vuole coraggio per commettere un reato, in Italia ci vuole coraggio per rimanere onesti". |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
vabbè ho capito..paranoie..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Borgomanero
|
Quote:
e' a sinistra. diciamo che sento da lontano, quindi normale posizione d'uso del notebook, il rumore della ventola. Rumore è già una parola grossa dato che praticamente è un debole fruscio. L'acer amd 3000+ che ho avuto era una turbina ![]() Mentre man mano che mi avvicino con l'orecchio ai tasti QW, cmq in quella zona, si sente un leggero ronzio che sparisce se tolto l'alimentazione o apro photobooth.
Switch date: 16/11/2006 MacBook Pro 2,13GHz Core 2 Duo 2nd generation - 2GB - HDD:120Gb - Ati x1600 128Mb "All'estero ci vuole coraggio per commettere un reato, in Italia ci vuole coraggio per rimanere onesti". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Il whine c'è eccome, anche sui core 2 duo.
Il mio è un bell'esempio. Si sente sia a corrente che a batteria (un po' meno per la verità), si sente alla normale distanza di uilizzo e sparisce aprendo photoboot. Si sente molto bene anche con windows vista installato con bootcamp. Ma cosa dovrei dire all'assistenza se volessi risolvere il problema? (io l'ho comprato in un rivenditore apple) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() Quote:
Risolvere il problema? Il problema è legato alla sezione di alimentazione della scheda madre ed allo stato attuale non esiste nessuna revisione della scheda madre che risolva il problema. Con la sostituazione puoi avere poco ![]() ![]() ![]() PS: il whine non è emesso dalla CPU come molti vanno dicendo (un circuito integrato che fischia io non l'ho mai sentito ![]() Su Windows XP non é pecepibile perché non utilizza gli stati C3 e C4 (pagando con una minor durata della batteria) mentre su Windows Vista lo è ancor di più che con Mac OS X perché il primo è meno oneroso in termini di CPU che quindi resta maggiormente negli stati C3 e C4. ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:45.