|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
CONSIGLI: Overclock nVidia 7900GT
Scusate le domande da niubbo, è la prima volta che overclocco la scheda video.
Usando NTune ho lasciato overcloccare la mia fida 7900GT 256 Galaxy dal sistema. Mi ha portato il core da 450 a 600 e le ram da 660 a 800MHz dicendomi che era l'overclock ottimale / consigliato. Ho fatto il test e lo ha superato, ho poi fatto lo stress test grafico alla GPU e PCI-e per 30 minuti e ha superato tutte le prove. La temperature idle cmq è piuttosto altina nonostande la scheda abbia una ventola da 8cm puntata contro, ho letto in giro di temperature a riposo di 45°C purtroppo la mia scheda anche col case aperto resta sui 49-52°C in idle. A questo punto posso ritenere i parametri di overclock "sicuri" o rischio di bruciacchiare qualcosa? Le temperature di load cambiano da game a game, dopo 1 ora di Oblivion si attesta sui 58°C mentre stalker mi porta la GPU a 65°C. Ho notato un aumento di fluidità notevole, almeno 8 fps in stalker a parità di settaggi. Ho creato delle regole di overclock, la scheda si overclocca solo quando lancio Oblivion, Stalker o Gothic3. Mentre torna alle impostazioni standard se dovesse mai arrivare a 70°C.. La scheda ha il dissipatore standard, ma ho visto che la XFX vende le schede overcloccate alla stessa frequenza con dissi standard.. In previsione dell'estate mi conviene montare un heatsik per la GPU diverso da quello standard o va benissimo quello? Sono troppi 65° - 70°C??? In ogni caso ho pensato di mettere degli heatsink sulle ram, ho solo un dubbio, essendo che me li sono fatti incasa (ho segato in pezzetti un vecchio dissi da CPU di alluminio) con che tipo di pasta li applico sulle ram onde evitare che si stacchino dopo 2 minuti (la mia scheda sta a testa in giù)? Credo che la pasta siliconica standard (bianca) non faccia molta presa, è molliccia.. Cosa uso l'ArticSilver??? non l'ho mai usato e non so se incolla i componenti tra loro. Scusate le domande e i dubbi futili ma per me è la prima volta. Ciao e Grazie ancora Ultima modifica di Bestia1975 : 11-04-2007 alle 10:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
HAi una scheda piuttosto fortunata, 600 sul core non è da tutte!!
Le temperature sono assolutamente normali, anzi col dissipatore standard puoi ritenerti fortunato ad avere quelle temp, a me arrivava anche a 78° C. Le tue temperature sono normalissime, la scheda comincia a sciuparsi solo dopo gli 80-85 °C, mentre oltre i 70-75° al massimo c'è un calo di prestazioni in overclock, ma di sicuro non si bruciacchia niente, puoi stare tranquillo ![]() Per le ram non so dirti con certezza ma i dissipatori per ram inclusi nello zalman si attaccano con un semplice biadesivo, e ho sentito molta gente usarlo anche per attaccare disspatori "artigianali" come i tuoi, cmq ti converrebbe chiedere a qualcuno che lo ha fatto per sicurezza ![]()
Mobo: Gigabyte Z390 UD CPU: Intel i7 9700k SSD: Samsung 840 EVO 512gb VGA:Asus 1080 Ti Ram: 16gb GSkill TridentZ 3400 PSU: CoolerMaster 1300w SA: Asus Xonar Dx Speakers: Logitech z5500 Screen:3x Asus VG248QE IEM 1: Shure SE 535 IEM 2: BeyerDinamics Blue Bird EarBuds: Sennheiser MX471 Ultima modifica di IntoTrouble : 11-04-2007 alle 14:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Alla fine ho deciso di impostare il core a 550 e le ram a 760 (1500), purtroppo non ho modo di applicare gli heatsink aggiuntivi sulle ram per impedimenti dovuti al dissipatore del core...
![]() Cmq la temperatura dopo una lunga sessione di stalker arriva anche a 69°C per il core, sono le ram che mi preoccupano se le lascio "scoperte" posso incorrere in danneggiamenti da calore??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]()
Mobo: Gigabyte Z390 UD CPU: Intel i7 9700k SSD: Samsung 840 EVO 512gb VGA:Asus 1080 Ti Ram: 16gb GSkill TridentZ 3400 PSU: CoolerMaster 1300w SA: Asus Xonar Dx Speakers: Logitech z5500 Screen:3x Asus VG248QE IEM 1: Shure SE 535 IEM 2: BeyerDinamics Blue Bird EarBuds: Sennheiser MX471 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Udine...dove osano le aquile... Affari ok con 54 utenti.
|
Per le temperature fatti un bel VF900 che poi stai sui 40 gradi e puoi attaccare anche i dissi sulle ram...
per quest'ultimi va bene anche biadesivo trasparente, con il calore la colla del biadesivo fa ancora più presa... Mi chiedo come fai ad arrivare a 600 di core con l'utility nVidia... Io ho la tua stessa scheda, stessa marca, e quando lancio l'utility mi regola sempre a 539/1490, con Rivatuner sono arrivato a 561/1816 ma di più il core non sale senza la v-mod...comunque ottima scheda, letteralmente un mulo infaticabile e ottima anche x giocare...
Aerocool VS92/Enermax Liberty 500Watt/Asus Sabertooth Z87/i7 4770K with Zalman CNPS9900Max red/Kingston HyperX 2x4 PC12800 CL9/Palit GeForce GTX460/Samsung 840 EVO&WD 2Tb/Asus LS248/Logitech Z2300/K800/Performance MX/Canon IP7550 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:22.