Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-04-2007, 17:49   #1
happysunhw
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1
Problemi con ctrl SCSI Adaptec 29320 doppio canale

Apro questa nuova discussione per vedere se qualcuno riesce a darmi un aiuto, con una serie di problemi che sto incontrando nell'utilizzo di un controller Adaptec 29320 doppio canale, UTILIZZATO IN MODALITA’ NO HOST RAID, che cerco di usare su di un PC costruito intorno ad una scheda madre Supermicro modello P4SCT+II, scheda che prevede degli slot PCI a 64-bit (66Mhz).

Elenco quesiti/problemi:

(1) *Il quesito*
Qual è il modello esatto del controller Adaptec 29320 in mio possesso? Le caratteristiche indicate sulla scheda sono le seguenti:

Adaptec 29320 64-bit 133MHz PCI-X dual channel (Fab: 1958007-00 REV C),
due connettori 68 pin, di cui uno esterno, per il CHANNEL B (LVD/SE) e due connettori per il CHANNEL A (SE) di cui uno a 68 e l’altro a 50 pin.

Si tratta di un controller Adaptec 29320-R o di un modello diverso?

Ho fatto in po’ di ricerca nel sito Adaptec e in generale in rete, ma del modello “1958007-00” non ho trovato alcuna traccia. La mia ipotesi e che si tratti di un prodotto realizzato su commissione, partendo dal modello 29320 singolo canale, per qualche grossa società che assembla server.

(2) *Il problema*
Collegando sul CHANNEL B (LVD/SE) del controller, qualsiasi tipo di HD, sia U320 che U160, che con velocità inferiore ai 160, ottengo sempre il seguente errore nella fase di boot del PC:

SCSI controller configuration error: 03

Questo problema mi impedisce di utilizzare il CHANNEL B (LVD/SE) del controller, che sembra non vedere nulla di nulla, mentre il CHANNEL A (SE), quello a bassa velocità, funziona perfettamente, dove però gli HD collegati lavorano tutti ad una velocità massa di 40MB/S.

Premetto che per il collegamento su entrambi i canali (CHANNEL B e CHANNEL A) ho utilizzato dei cavi 68pin U160 (fili incrociati), con terminatore annesso direttamente al cavo, oltre al fatto che sia il controller che la scheda madre, prima delle prove, sono stati aggiornati con la più recente versione di bios disponibile (4.30.0 per il controller SCSI; 12 Jan 2004 - Adaptec SCSI Card 29320A-R Flash BIOS v4.30.0).

Oltre a provare il suddetto controller in uno slot PCI 64-bit 66Mhz della mia scheda madre Supermicro ho eseguito gli stessi test anche su di un PC diverso, stavolta inserendo il controller in un slot PCI 32-bit, ottenendo però gli stessi risultati. Il CHANNEL B non vede nulla mentre il CHANNEL A si. Alla partenza del PC viene sempre visualizzato il messaggio “SCSI controller configuration error: 03”.

Da qualche parte ho letto della possibilità di “terminare” il CHANNEL B via bios o tramite un ponticello (che attualmente risulta aperto), ma penso che questo tipo di operazione sia incompatibile col fatto di voler collegare dei dispositivi su questo canale, corretto?

E dire che con l’attuale controller Adaptec 29160 (PCI 64-bit) che utilizzo, cavi di collegamento compresi, rimosso per far posto al 29320, non ho mai avuto alcun tipo di problema. Le periferiche collegate, correttamente configurate per quanto riguarda il loro ID, sono sempre state viste dal controller.

Ringrazio in anticipo chiunque mi possa aiuta a risolvere questo problema!
happysunhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v