|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
installazione
Ciao ragazzi, ho deciso di installare linux e mi sono procurato una copia ubuntu (tanto per iniziare). Ho solo una domanda: io ho un hard disk con due partizioni, su una è installato win xp, l'altra la tengo come contenitore di dati. Quando installo linux cosa devo fare precisamente? (con le partizioni intendo) Grazie mille!
Francesco
![]() |
#2 |
Member
|
p.s. sono tutte e due ntfs
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Restringi una o entrambe e lasci circa 15GB non partizionati.
Poi l'installer di Ubuntu ti permetterà di creare una partizione di Swap e una / (partizione radice) su cui installare il sistema. Leggi i documenti che ho in firma, soprattutto il decalogo e Linux da zero ![]() Ciao
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
ok alla fine ho creato due partizioni, una da 15 gb e l'altra del resto, quella da 15 è root e l'altra swap, giusto? quella di swap è meglio farla ext3 o ntfs?
![]() |
#5 |
Member
|
scusate è solo che sono un niubbo incredibile
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
La partizione di swap va partizionata come swap, lo fa l'installer in automatico (al massimo ti chiede se formattare o meno e dici di si).
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Voglio essere più chiaro così mi puoi rispondere meglio
![]() quando andrò avanti, devo selezionare una partizione / e una swap, questo l'ho capito, devo farle tutte e due in ext3, è giusto? Grazie
![]() |
#8 |
Member
|
una cosa che non ho detto è che vorrei avere solo linux sul pc, windows non lo vogli oproprio
![]()
![]() |
#9 |
Member
|
ok ragazzi ce l'ho fatta! però adesso ho bisogno di aiuto per iniziare a muovermi un poco... sono andato su questo sito : http://eciadsl.flashtux.org/ e ho scoperto che il mio modem è supportato... ora però sono felice ma non so cosa fare... innanzitutto, su questa pagina cosa devo scaricare? (ho ubuntu) http://eciadsl.flashtux.org/download.php e inoltre c'è scritto : "2. For Ubuntu users: you must set bash as default shell before installing EciAdsl, use this command: sudo ln -sf /bin/bash /bin/sh".. ignoro assolutamente cosa significhi... potete aiutarmi? grazie!
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
se hai più di 512 mb di ram la partizione di swap puoi anche non farla. sicuramente superiore ai 500/600 MB è inutile farla (a meno che non si abbia una quantità di ram davvero ridicola)... il file system per lo swap non è nessuno di quelli che hai menzionato tu, è proprio un file system a parte di cui ignoro il nome... tu basta che la imposti come swap e sta a posto...
per quanto riguarda i drivers per il tuo modem ti preannuncio subito che se è usb probabilmente non andrà, cmq posta il modello e vediamo cosa si può fare... P.S. il 19 uscirà la versione 7.04 di ubuntu, tu intanto impratichisciti con questa che hai, poi installa quella nuova... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:11.