Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-04-2007, 08:34   #1
tecnologico
Senior Member
 
L'Avatar di tecnologico
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 17098
pile ricaricabili stilo

ma le ricaricabili quando non in uso conviene conservarle cariche o scariche?
o è indifferente?
iavevo un paio di energizer da 2500Mah, le tenevo sempre cariche, e sono durate un annetto, con una decina di cicli di ricarica..( ovviamente le ricaricavo solo quando totalmente scariche)
adesso sto provande delle duracell sempre da 2500..
__________________
tecnologico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 09:03   #2
Fagoman
Senior Member
 
L'Avatar di Fagoman
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Ginestra F.na (Fi)
Messaggi: 745
Io ho comprato 4 energizer da 2500Mah per la digitale con il caricatore e di solito tendo a scaricarle del tutto e toglierle dalla macchina quando non le uso.
A volte mi è capitato di lasciarle cariche e non usarle anche per qualche mese ma non hanno perso qualita.
L'unica cosa che ho notato è che se le lasci cariche e non le usi si scaricano molto rapidamente...anche in una settimana
__________________
Powered by Apple
Fagoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 07:31   #3
andrineri
Senior Member
 
L'Avatar di andrineri
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
Messaggi: 1123
Io per la digitale uso tre set, due di sanyo a scarica lenta da 2000mAh ed un pacco di SBS da 2500mah, i primi due durano tantissimo, uno mi è rimasto fermo tre settimane ed aveva perso si e no il 10% della carica, mentre quello sbs in due settimane perde abbastanzina, tipo il 25-30%. Li carico con un caricatore varta 1/10C (250mA) con controllo digitale, mi sono trovato sempre bene, li porta fino a 1,4-1,415V e poi si ferma. Per quanto riguarda la manutenzione, ricarico i pacchi quando la digitale mi segna batt scarica (1,1V) o quando il flash esterno (canon 299T) mi fa capire che le batt sono stufe di lavorare, ed anche li siamo sui 1,1-1,15V. Scariche totali (batteria ferma) non ne ho mai fatte, il set di varta che avevo preso col caricatore che ora è andato ad un mio amico tiene ancora benissimo dopo tanti cicli di carica e di uso con la vecchia digitale.

ciao
andrea
__________________
Asrock x79 Extreme6 | Intel Xeon E5-1650 | 24Gb ECC DDR3 | MSI GTX 1660 6Gb | Enermax Modu82+ 525w | Asus Xonar DX | Philips 325E1C 32" | Indiana Line TH260
andrineri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 08:00   #4
Fagoman
Senior Member
 
L'Avatar di Fagoman
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Ginestra F.na (Fi)
Messaggi: 745
Quote:
Originariamente inviato da andrineri Guarda i messaggi
Io per la digitale uso tre set, due di sanyo a scarica lenta da 2000mAh ed un pacco di SBS da 2500mah, i primi due durano tantissimo, uno mi è rimasto fermo tre settimane ed aveva perso si e no il 10% della carica, mentre quello sbs in due settimane perde abbastanzina, tipo il 25-30%. Li carico con un caricatore varta 1/10C (250mA) con controllo digitale, mi sono trovato sempre bene, li porta fino a 1,4-1,415V e poi si ferma. Per quanto riguarda la manutenzione, ricarico i pacchi quando la digitale mi segna batt scarica (1,1V) o quando il flash esterno (canon 299T) mi fa capire che le batt sono stufe di lavorare, ed anche li siamo sui 1,1-1,15V. Scariche totali (batteria ferma) non ne ho mai fatte, il set di varta che avevo preso col caricatore che ora è andato ad un mio amico tiene ancora benissimo dopo tanti cicli di carica e di uso con la vecchia digitale.

ciao
andrea
Ti vedo ferrato in materia
Secondo te quali sono le marche migliori di batterie da abbinare ad una digitale?
A me interesserebbe aumentare la durata...ho visto che on line si trovano anche stilo da 3000mha ma dicono che siamo solo una presa per i

Grazie.
__________________
Powered by Apple
Fagoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 10:19   #5
andrineri
Senior Member
 
L'Avatar di andrineri
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
Messaggi: 1123
beh, io direi un bel set controcazzuto di duracell, sanyo o energizer da 2500-2700mAh, caricate a 1/10C per 12 ore o 1/5C per sei ore (quindi 250 o 500mA) dovrebbero andarti bene... io ad ora con le sanyo da 2000 mi trovo benissimo, essendo a scarica lenta anche se rimangono nella macchina per del tempo rimangono cariche, ci faccio in media 300foto, usando non tantissimo il flash, con la S9600. se trovi batt con capacità più alta, assicurati che la marca sia seria, come ho scritto sopra sanyo, energizer, varta, duracell, sbs, GP. Un pacco da quattro ricaricabili buon costa in media 10-13€, se le trovi a meno diffida, saranno di certo scarse o vecchiotte.

ciao
andrea
__________________
Asrock x79 Extreme6 | Intel Xeon E5-1650 | 24Gb ECC DDR3 | MSI GTX 1660 6Gb | Enermax Modu82+ 525w | Asus Xonar DX | Philips 325E1C 32" | Indiana Line TH260
andrineri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 11:17   #6
Fagoman
Senior Member
 
L'Avatar di Fagoman
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Ginestra F.na (Fi)
Messaggi: 745
Quote:
Originariamente inviato da andrineri Guarda i messaggi
beh, io direi un bel set controcazzuto di duracell, sanyo o energizer da 2500-2700mAh, caricate a 1/10C per 12 ore o 1/5C per sei ore (quindi 250 o 500mA) dovrebbero andarti bene... io ad ora con le sanyo da 2000 mi trovo benissimo, essendo a scarica lenta anche se rimangono nella macchina per del tempo rimangono cariche, ci faccio in media 300foto, usando non tantissimo il flash, con la S9600. se trovi batt con capacità più alta, assicurati che la marca sia seria, come ho scritto sopra sanyo, energizer, varta, duracell, sbs, GP. Un pacco da quattro ricaricabili buon costa in media 10-13€, se le trovi a meno diffida, saranno di certo scarse o vecchiotte.

ciao
andrea
Roger!
Grazie mille per la dritta
__________________
Powered by Apple
Fagoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 11:29   #7
matteo1
Senior Member
 
L'Avatar di matteo1
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
Messaggi: 8414
Anche io ho avuto una esperienza negativa con le energizer,mi sono durate circa 40 cicli a fronte di 1000 dichiarati;invece da un pò uso le duracell e devo dire di averci fatto circa 80 cicli e vanno come il primo giorno.
__________________
Asrock z170m, i7 6700k, 8GB Kingston ddr4 2666, sandisk ssd120GB, Segate 4TB, XFX Radeon RX 480 RS 8GB
matteo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 13:07   #8
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
le pile ricaricabili vanno conservate cariche, sempre.
se si scaricano possono avere inversione di polarita', di tutto l'elemento o solo di parte dell'elemento (il peggio, perche mette in corto la pila e non funziona piu').

per le pile al litio conviene tenerle stockate cariche ed in frigo, in quanto questo tipo di battereie hanno delle reazioni chimiche interne che degradano gli elementi, e sono favorite dalla temperatura, anche quella ambientale, quindi in frigo dovrebbero durare molto di piu' (ed anche in uso, se operano a temperature elevate, i loro cicli ipotetici diminuiscono vertiginosamente); percio' quando le comprate assicuratevi che la data di produzione non sia lontana.

quindi quelle dei portatili, quando si usa il portatile alimentato dalla rete, conviene sempre staccarle (diversamente dopo 1 anno sono da cambiare).

Ultima modifica di lucusta : 12-04-2007 alle 13:21.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 13:14   #9
tecnologico
Senior Member
 
L'Avatar di tecnologico
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 17098
ok quindi vanno conservate cariche..

le devo togliere dalla fotocamera quando non è in uso o possono stare la?
__________________
tecnologico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 13:20   #10
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
i circuiti possono creare correnti passive, ossidando gli elementi, e comunque scaricandole.
hai mai lasciato un'alcalina anni in un apparecchio?
quando lo apri l'acido ha corroso anche i supporti della pila; a me e' capitato anche con delle vecchie ni-cd.

conviene toglierle e conservarle a parte.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 13:33   #11
Fagoman
Senior Member
 
L'Avatar di Fagoman
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Ginestra F.na (Fi)
Messaggi: 745
Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
le pile ricaricabili vanno conservate cariche, sempre.
se si scaricano possono avere inversione di polarita', di tutto l'elemento o solo di parte dell'elemento (il peggio, perche mette in corto la pila e non funziona piu').

per le pile al litio conviene tenerle stockate cariche ed in frigo, in quanto questo tipo di battereie hanno delle reazioni chimiche interne che degradano gli elementi, e sono favorite dalla temperatura, anche quella ambientale, quindi in frigo dovrebbero durare molto di piu' (ed anche in uso, se operano a temperature elevate, i loro cicli ipotetici diminuiscono vertiginosamente); percio' quando le comprate assicuratevi che la data di produzione non sia lontana.

quindi quelle dei portatili, quando si usa il portatile alimentato dalla rete, conviene sempre staccarle (diversamente dopo 1 anno sono da cambiare).
Quindi anche se non le uso per 2-3 mesi le dovrei caricare ogni tanto lo stesso?
__________________
Powered by Apple
Fagoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 13:49   #12
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
Quote:
Originariamente inviato da Fagoman Guarda i messaggi
Quindi anche se non le uso per 2-3 mesi le dovrei caricare ogni tanto lo stesso?
si.
queste sono le istruzioni di molti produttori di batterie ricaricabili; c'e' da dire pero' che molti produttori certificano le loro batterie con la capacita' di rimanere craiche, da nuove, al 50% anche dopo 2 anni di stockaggio a T ambiente.

quindi, se le carichi e le metti da parte, le dovresti ritrovare quasi cariche dopo 3 mesi.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 15:39   #13
Fagoman
Senior Member
 
L'Avatar di Fagoman
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Ginestra F.na (Fi)
Messaggi: 745
Dalle specifche delle mie energizer sembrerebbe che perdano l'1% al giorno se non usate e ci sta perche bastano pochi giorni e la fotocamera non si accende nemmeno piu
__________________
Powered by Apple
Fagoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v