Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2007, 14:16   #1
mcatk
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: (VI)
rete bluetooth :)

Vi sto scrivendo dal cell un p990 connesso tramite una rete bluetooth utilizzando una normale chiavetta usb, ma é normale che la portata massima sia di pochi metri 4-5 con un muro di mezzo e gia al primo piano non riesco + a connettermi? ok che non si può pretendere granche, ma almeno potere utilizzare la rete in una stanza al piano di sopra..
Qualcuno ha esperienza a riguardo, potrebbe essere il cell la chiavetta oppure i 10 metri in linea d'aria diventano 5 con qualche ostacolo in mezzo?
Old 09-04-2007, 14:27   #2
IspiCiosa
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
i 10 metri sono in linea d'aria senza ostacoli...

quindi è normale che con un muro davanti la portata diminuisca....
Old 09-04-2007, 14:40   #3
banana snapple
Senior Member

L'Avatar di banana snapple

Iscritto dal: Mar 2007
Città: cazzi tuoi se poi mi trovi F1: attento tifo McLaren! Pericolo: ... dicono che se mi beccano mi tagliano la cresta.. Stato: he was a boy, she was a girl... can I make it anymore obvious?
come hai detto tu c'è un muro di mezzo quindi direi che è normale...
banana snapple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2007, 15:21   #4
Hoz
Member

Città: Catania
Ragazzi mi spieghereste per favore come collegare il mio n73 con la linea adsl di casa?? per favore!! anke in privato o su msn, a vostra scelta!!
Old 09-04-2007, 16:10   #5
banana snapple
Senior Member

L'Avatar di banana snapple

Città: cazzi tuoi se poi mi trovi F1: attento tifo McLaren! Pericolo: ... dicono che se mi beccano mi tagliano la cresta.. Stato: he was a boy, she was a girl... can I make it anymore obvious?
Quote:
Originariamente inviato da Hoz Guarda i messaggi
Ragazzi mi spieghereste per favore come collegare il mio n73 con la linea adsl di casa?? per favore!! anke in privato o su msn, a vostra scelta!!
c'è il thread ufficiale sull'N73 chiedi li
banana snapple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2007, 16:16   #6
Hoz
Member

Città: Catania
ora provo grazie
Old 10-04-2007, 08:46   #7
goblin1980
Senior Member

L'Avatar di goblin1980

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da mcatk Guarda i messaggi
Vi sto scrivendo dal cell un p990 connesso tramite una rete bluetooth utilizzando una normale chiavetta usb, ma é normale che la portata massima sia di pochi metri 4-5 con un muro di mezzo e gia al primo piano non riesco + a connettermi? ok che non si può pretendere granche, ma almeno potere utilizzare la rete in una stanza al piano di sopra..
Qualcuno ha esperienza a riguardo, potrebbe essere il cell la chiavetta oppure i 10 metri in linea d'aria diventano 5 con qualche ostacolo in mezzo?
Ci sono chiavette BT con portata di 100 metri (dovrebbero essere quelle di classe A), ma dubito che a sua volta il telefono abbia una portata così elevata... di norma è installato un BT di classe B, ovvero 10 metri...
Old 10-04-2007, 11:48   #8
mcatk
Senior Member

Adesso mi studio il white paper del p990, so che il bt del cell è v2 ma non so che classe...mentre la chiavetta me la devo studiare..

mi danno un bt versione 2.0 classe 2 + 4dbm 2,4 ghz....quindi classe b?

chiavetta idem

--------------------------
A cura di Roger Stewart – Mobit srl

aggiornato al 30 settembre 2004

Lo standard Bluetooth indica tre Classi di potenza di trasmissione radio. Questa la definizione:

Power Class 1: per dispositivi a lungo raggio (~100 m), con potenza massima in uscita tra 0 dBm (1 mW) e 20 dBm (100 mW)

Power Class 2: per dispositivi a raggio medio (~10 m), con potenza massima in uscita tra -6 dBm (0,25 mW) e 4 dBm (2,5 mW)

Power Class 3: per dispositivi a breve raggio (~10 cm), con potenza in uscita tra 0 dBm (1 mW) e 0 dBm (1 mW)

In pratica, il significato è che:

I dispositivi Classe 1 hanno una portata di 50 - 120 metri

I dispositivi Classe 2 hanno una portata di 10 -30 metri

I dispositivi Classe 3 hanno una portata di 1-10 metri.

La portata è profondamente influenzata dagli ostacoli tra i diversi dispositivi Bluetooth e in misura minore dai disturbi creati da altre fonti di segnali radio: telefoni cellulari, reti wireless, lettori di CD, stampanti, motori elettrici ecc...

Naturalmente, la Classe Bluetooth ha un impatto diretto sui consumi di corrente del dispositivo.

Inoltre, in linea di massima, la velocità effettiva di trasmissione diminuisce all'aumentare della distanza. Per esempio: un dispositivo Classe 2, capace di fino a 720 kbps (a breve distanza), a 4 m di distanza sarà capace di circa 400 kbps.

Per chi si chiede cosa succede in un collegamento tra dispositivi Bluetooth di differenti classi, probabilmente Classe 3 con Classe 1 potrà rendere una portata di una trentina di metri. Molto dipende anche dalle antenne interne utilizzate, che in ogni caso sono solitamente omnidirezionali.

---------------------------------------------
non capisco secondo quanto scritto sopra classe 3+ classe 1 può avere una portata di 30 metri
quindi in teoria classe 2 (cell) + classe 1 (ipotetica chiavetta) potrebbe essere superiore di due classe 2 o sbaglio qualcosa? a questo punto se trovo una chiavetta classe 1 non mi resta che provare....

Ultima modifica di mcatk : 10-04-2007 alle 11:59.
mcatk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 11:54   #9
mcatk
Senior Member

Aquesto punto penso sia il caso di abbandonare il btooth e prendere una chiavetta wifi...conoscete qualcosa di economico e ben funzionante?
Old 11-04-2007, 12:49   #10
Clessidra
Senior Member

L'Avatar di Clessidra

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da goblin1980 Guarda i messaggi
Ci sono chiavette BT con portata di 100 metri (dovrebbero essere quelle di classe A), ma dubito che a sua volta il telefono abbia una portata così elevata... di norma è installato un BT di classe B, ovvero 10 metri...
E' consuetudine comperare una chiavetta BT da 100mt anche se i dispositivi in gioco hanno portata 10mt.
Questa considerazione deriva dal fatto che:

"Bluetooth supporta la trasmissione di un massimo di tre canali vocali a 64 Kbps cadauno. Per quanto riguarda la trasmissione dati, questa può avvenire in modo "asimmetrico" oppure in modalità "full-duplex".
Nel primo caso la capacità di canale è divisa in 721 Kbps in una direzione e 57,6 Kbps nell'altra..... nel secondo abbiamo una velocità di 432 Kbps in ciascuna direzione."

Ho avuto modo di testare nel lontano 2004 la Sitecom (vedi foto) ed ho visto che gestiva meglio la capacità di trasmissione nelle due direzioni garantendo il completamento della trasmissioni... in entrambe le direzioni... in un tempo minore.

Maggiori info qui... una mia vecchia recensione.
Immagini allegate
File Type: jpg Garats(645).jpg (15.7 KB, 6 visite)
Clessidra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian