Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2007, 09:53   #1
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
Si può riparare l'alimentatore?

Ciao a tutti e auguri,
giorni fa un alimentare ha fatto un bel "bum" ed è partito o meglio si è riavviato il pc e io per timore l'ho spento ma poi non si riavviava... ho controllato tutto cambiato l'ali e il pc va quindi l'ali è rotto potrei aggiustarlo?
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2007, 11:06   #2
ilos3
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
Per me non ti conviene...
Old 09-04-2007, 11:33   #3
iceone
Senior Member

dicevo se potevo fare da me certo non riparlo da qualcuno
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
Old 09-04-2007, 14:03   #4
MuckLuck
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
E' difficile, ormai i pezzi non sono fatti più per riparare, si buttano e basta.
Io ti consiglio di comprare uno nuovo, non credo che lo potrai riparare, sicuramente è saltato qualche condensatore o qualche elemento interno.
Old 09-04-2007, 15:05   #5
Malon
Registered User

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da iceone Guarda i messaggi
Ciao a tutti e auguri,
giorni fa un alimentare ha fatto un bel "bum" ed è partito o meglio si è riavviato il pc e io per timore l'ho spento ma poi non si riavviava... ho controllato tutto cambiato l'ali e il pc va quindi l'ali è rotto potrei aggiustarlo?
Da quello che racconti penso che si è rotto un singolo condensatore. Il fatto che si riavviato da solo vuol dire propio questo.
Se il danno fosse limitato ad uno o più condensatori è facile sostituirli con dei nuovi di uguale capacitanza, mentre la tensione che supportano deve essere uguale o superiore. Se poi il danno fosse esteso anche a dei diodi (come sembra probabile visto che l'alimentatore non si accende più) è meglio lasciar perdere, la facenda sta diventando più complicata.
Malon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2007, 15:08   #6
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Se sei elettronico esperto e avvezzo a saldatori, condensatori, etc. e hai la fortuna/ingegno di aver capito quali sono i compenenti rotti, puoi anche tentare l'autoriparazione, dopo aver valutato il prezzo delle cose da cambiare. Considera comunque che ti ritrovi in mano un robo vecchio, senza garanzia e su cui avrai già speso qualcosina e che non sarai sicuro al 100% che andrà avanti a funzionare ... considerato tutto forse ti conviene buttarlo e comprarne uno nuovo in negozio (oramai costano meno di 20€ se non di marca) ...
Old 09-04-2007, 15:48   #7
ilos3
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da iceone Guarda i messaggi
dicevo se potevo fare da me certo non riparlo da qualcuno
Nel senso che nessuno ti può assicurare che sia saltato solo un condensatore, magari lo ripari e poi c'è dell'altro e potresti rovinare qualche altro componente
Old 09-04-2007, 18:39   #8
iceone
Senior Member

ok ragazzi lo lascio stare effettivamente anche fatto da me il gioco non vale la candela
Old 09-04-2007, 18:59   #9
predator87
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
inoltre i componenti presenti in un alimentatore hanno sigle strane, che nn trovi nei negozi di elettricità (fatto apposta per nn essere riparati)! compralo nuovo!
predator87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2007, 20:37   #10
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Per accomodarlo, si accomoda.
Il problema è quanto spendi a farlo accomodare, e quanto spendi a comperarlo nuovo.
Io riparo qualche switching a volte quando me lo chiede qualcuno, per cortesia (anche perchè non è il mio mestiere....), perchè sono alimentatori fuori standard e quindi se non si ripara l'alimentatore si butta anche tutto il resto.
Old 09-04-2007, 23:09   #11
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da predator87 Guarda i messaggi
inoltre i componenti presenti in un alimentatore hanno sigle strane, che nn trovi nei negozi di elettricità (fatto apposta per nn essere riparati)! compralo nuovo!
sigle strane? nn sono mica riti voodoo
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 06:13   #12
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
sigle strane? nn sono mica riti voodoo
No, non sono riti voodoo, però la componentistica è spesso marchiata con sigle industriali, per cui fai fatica a trovare datasheet o ricambi.
Old 10-04-2007, 08:37   #13
predator87
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
No, non sono riti voodoo, però la componentistica è spesso marchiata con sigle industriali, per cui fai fatica a trovare datasheet o ricambi.
Icoborg: leggi su!
Ps: è risaputo che le persone parlano senza sapere, o solo per vedere salire il proprio contatore di messaggi........
predator87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Oltre 740.000 giocatori simultanei per B...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian