|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
|
Si può riparare l'alimentatore?
Ciao a tutti e auguri,
giorni fa un alimentare ha fatto un bel "bum" ed è partito o meglio si è riavviato il pc e io per timore l'ho spento ma poi non si riavviava... ho controllato tutto cambiato l'ali e il pc va quindi l'ali è rotto potrei aggiustarlo?
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
|
Per me non ti conviene...
![]() |
#3 |
Senior Member
|
dicevo se potevo fare da me certo non riparlo da qualcuno
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
E' difficile, ormai i pezzi non sono fatti più per riparare, si buttano e basta.
Io ti consiglio di comprare uno nuovo, non credo che lo potrai riparare, sicuramente è saltato qualche condensatore o qualche elemento interno.
![]() |
#5 | |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Se il danno fosse limitato ad uno o più condensatori è facile sostituirli con dei nuovi di uguale capacitanza, mentre la tensione che supportano deve essere uguale o superiore. Se poi il danno fosse esteso anche a dei diodi (come sembra probabile visto che l'alimentatore non si accende più) è meglio lasciar perdere, la facenda sta diventando più complicata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Se sei elettronico esperto e avvezzo a saldatori, condensatori, etc. e hai la fortuna/ingegno di aver capito quali sono i compenenti rotti, puoi anche tentare l'autoriparazione, dopo aver valutato il prezzo delle cose da cambiare. Considera comunque che ti ritrovi in mano un robo vecchio, senza garanzia e su cui avrai già speso qualcosina e che non sarai sicuro al 100% che andrà avanti a funzionare ... considerato tutto forse ti conviene buttarlo e comprarne uno nuovo in negozio (oramai costano meno di 20€ se non di marca) ...
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
|
Nel senso che nessuno ti può assicurare che sia saltato solo un condensatore, magari lo ripari e poi c'è dell'altro e potresti rovinare qualche altro componente
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok ragazzi lo lascio stare effettivamente anche fatto da me il gioco non vale la candela
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
inoltre i componenti presenti in un alimentatore hanno sigle strane, che nn trovi nei negozi di elettricità (fatto apposta per nn essere riparati)! compralo nuovo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Per accomodarlo, si accomoda.
Il problema è quanto spendi a farlo accomodare, e quanto spendi a comperarlo nuovo. Io riparo qualche switching a volte quando me lo chiede qualcuno, per cortesia (anche perchè non è il mio mestiere....), perchè sono alimentatori fuori standard e quindi se non si ripara l'alimentatore si butta anche tutto il resto.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
No, non sono riti voodoo, però la componentistica è spesso marchiata con sigle industriali, per cui fai fatica a trovare datasheet o ricambi.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Ps: è risaputo che le persone parlano senza sapere, o solo per vedere salire il proprio contatore di messaggi........ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.