|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quale cinghia?
Ciao ragazzi premetto che sono un nuovo utente di questo forum e spero di aver postato nella sezione giusta.
Ho un problema: l'altro ieri stavo guidando tanto tranquillamente quando ho avvertito come un botto da dentro al vano motore e improvisamente il servosterzo è diventato duro , la macchina non si è spenta ,ho aperto il cofano e ho notato che si era staccata una cinghia sotto il motore. ![]() Sono risalito in macchina, che avevo prontamente spento, e ho anche notato che si accendeva la spia della batteria sintomo di non ricarica. Ora mi rivolgo a voi di cosa si tratta? qualcuno se lo so me lo dica plz ![]() vi ringrazio in anticipo. ah ho una Matiz vecchio modello ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
cinghia dei servizi penso..
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Oddio, spero tu non la voglia buttare solo per una cinghia rotta
![]() comunque cinghia servosterzo e alternatore e... boh... dipende da modello a modello... comunque occhio ad usarla così anche per poco perchè se la cinghia muove anche la pompa dell'acqua... in pochi km butti via il motore! comunque con 5 euro di cinghia e 10 minuti di lavoro torna a posto! ![]()
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
|
di solito la cinghia accessori muove l'alternatore, il servosterzo e il clima.
in queste condizioni si può ancora fare qualche Km, prima che si scarica la batteria. (lo sterzo è duro, ma funziona) (la pompa dell' acqua dovrebbe essere sulla cinghia di distribuzione) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
e' la cinghia servizi .. nulla di preoccupante.
Se la cinghia non fa girare anche la pompa dell' acqua e' possibile muoversi finche' non si scarica la batteria. Cambiarla costa poco e di solito lo si fa preventivamente (nel senso che se di fabbrica prevedono che una cinghia duri 60000 km sul libretto segnano di cambiarla ai 40000) Se si rompe molto prima del previsto di solito si tratta di cinghia divettosa o di ERRATO MONTAGGIO E TENSIONAMENTO solo se si usa costantemente l'automobile nella polvere e nel fango la cinghia va cambiata molto prima del previsto. P.S. nota storica nelle VECCHIE VECCHIE automobili dove la cinghia faceva poco sforzo (ad esempio la 500) a volte si manometteva apposta per farla saltare ... visto che l'unico ricambio disponibile erano i collant annodati della ragazza ![]() ![]() ![]() ![]() al prezzo di una cinghia si potevano creare situazioni piccanti che magari si trasformavano in ... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Anche a me! anche se devo dire che son riuscito a sostituire la cinghia della pompa acqua, aria condizionata e ventolona meccanica con...un pezzo di gomma annodato ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Mi sembra di ricordare qualcosa del genere in qualche vecchio film...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() oramai sono vecchio ... parlo di cose che la gente non ha mai visto ... e non conosco nulla del mondo di oggi ![]() ![]() ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
Come sopra,cinghia dell'alternatore,niente di preoccupante qualche euro e pochi minuti per rimettere tutto a posto
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:59.