|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
ritiro del diploma di abilitazione alla professione di biologo
Ciao,
ho fatto l'esame di statonel 2005 e mi sembra di aver capito che se voglio avere in mano il diploma che attesti la mia abilitazione professionale debba sganciare 113 euro + 14 per la marca da bollo. Non bastano tutti i soldi che ho sborsato per sostenere l'esame??? E quelli che spenderò per iscrivermi all'albo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
assolutamente no, gli studenti per lo stato sono una enorme risorsa non perchè producono richezza una volta laureati ma in quanto sono mucche da mungere durante gli studi
![]()
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quando mi iscrissi io all'albo degli ingegneri ci pensarono loro (la segreteria dell' ordine ) a richiedere il certificato dell'esame di stato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ma per avere in mano qualcosa che attesti che ho fatto l'esame di stato (potrebbe servire per i concorsi, per esempio) devo comunque sborsare i 113 euro perchè il certificato sostitutivo si paga comunque!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
è abbastanza vergognoso in effetti...
certi Ordini professionali vanno aboliti, non c'è niente da fare.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
le 113 € vanno pagate per avere il certificato di abilitazione all'esercizio della professione, io ho pagato già e dovrò aspettare almeno 5 anni prima che il ministero me lo mandi!
........cmq per quanto mi riguarda avevo un limite temporale per pagare la tassa e la scadenza era di un mese........ ma forse nelle altre università queste cose vengono gestite diversamente e autonomamente.... ...nel frattempo per avere il certificato sostitutivo devo aspettare un mese e mezzo e prendere un'altra merca da bollo...... quindi altre 14,62€......... ....per farla breve l'iscrizione all'albo degli ingegneri mi è costata 510€ circa (più una quarantina per i timbri personalizzati)......... ........qua si paga sempre e non si riceve mai nulla (in termini economici intendo)......... ...............però non credo che l'abolizione degli albi porterebbe dei vantaggi!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:40.