Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2007, 13:42   #1
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Mutilazioni sessuali vietate in Eritrea

Finalmente si legge una bella notizia sui quotidiani
Speriamo che altri stati seguano l'esempio dell'Eritrea...

NAIROBI
- Il governo eritreo ha deciso di proibire la mutilazione genitale femminile. I contravventori andranno incontro a multe ed anche alla prigione. Lo rende noto oggi un comunicato del ministero dell'Informazione dell'Asmara di cui riferisce la Bbc on line. La misura è retroattiva, essendo entrata in vigore - precisa la nota - il 31 marzo scorso. In essa si sottolinea che tale tipo di intervento oltre ad essere pratica intollerabile può produrre gravi danni alla salute.

Secondo l'Unione delle Donne Eritree almeno il 90 per cento delle donne è sottoposta a tale barbaro intervento. Che peraltro è praticato ancora su circa tre milioni di bimbe l'anno, ed a cui si valuta siano state costrette almeno 140 milioni di donne, sia musulmane che cristiane.

«La mutilazione femminile è una procedura che mette a serio rischio la salute delle donne, causa loro gran dolore e sofferenze, oltre a minacciare la loro vita», si legge nel comunicato del governo.

L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha distinto le mutilazioni in 4 tipi differenti a seconda della gravità per il soggetto:

Circoncisione o infibulazione (as sunnah): si limita alla scrittura della punta del clitoride con fuoriuscita di sette gocce di sangue simboliche

Escissione (al uasat): asportazione del clitoride e taglio totale o parziale delle piccole labbra

Infibulazione o circoncisione faraonica o sudanese: asportazione del clitoride, delle piccole labbra, di parte delle grandi labbra con cauterizzazione, cui segue la cucitura della vulva, lasciando aperto solo un foro per permettere la fuoriuscita dell'urina e del sangue mestruale.

Nel quarto tipo sono inclusi una serie di interventi di varia natura sui genitali femminili.

Queste mutilazione a carico dei genitali femminili, praticate in 28 paesi dell'Africa sub-sahariana, per motivi non terapeutici, ledono fortemente la salute psichica e fisica delle bambine e donne che ne sono sottoposte.

da Corriere.it

Ultima modifica di dasdsasderterowaa : 05-04-2007 alle 13:45.
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 14:02   #2
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Sono ansioso di vedere se interviene qualcuno dicendo "Visto che si è sempre fatto tanto male non faceva", ultimamente l'anti-progressismo sembra essere tornato di moda.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 14:13   #3
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Sono ansioso di vedere se interviene qualcuno dicendo "Visto che si è sempre fatto tanto male non faceva", ultimamente l'anti-progressismo sembra essere tornato di moda.
Già
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 14:20   #4
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
bhè ... non credo che non si possa se non condividere ed appoggiare la scelta.

uno da adulto può liberamente scegliere di mutilarsi, ma

le pratiche mutilanti, qualunque esse siano, sono ingiustificabili sui minori di qualsiasi razza e cultura.

ovviamente escusi i POCHI casi di motivi medici..

uno da adulto può liberamente scegliere di mutilarsi
tatuarci piercerarsi, segarsi una gamba
quanto vuole, ma
le pratiche mutilanti, qualunque esse siano, sono ingiustificabili sui minori di qualsiasi razza e cultura.
e parlo pure della circoncisione maschile, con buona pace delle religioni che la praticano.

è barbara ed inutile ai giorni nostri.

.

Ultima modifica di Fil9998 : 05-04-2007 alle 15:47.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 14:23   #5
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi

[/b]
Tanto inutile no, fidati.

Se effettuata in età infantile è una pratica molto igenica e aumenta le prestazioni sessuali.
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 14:38   #6
Hakuna Matata
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi

Se effettuata in età infantile è una pratica molto igenica e aumenta le prestazioni sessuali.
Vero, oltretutto pare che se effettuata nei primi giorni di vita del neonato non è dolorosa.
Hakuna Matata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 14:41   #7
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:

Mi sento di contraddirti, il mio ex era circonciso e come prestazioni non c'erano differenze con i non circoncisi...
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 14:44   #8
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Quote:
e parlo pure della circoncisione maschile, con buona pace delle religioni che la praticano.

Non diciamo baggianate... anche perchè in america la stragrande maggioranza dei nati viene circonciso... e appunto per ragioni mediche...non certo religiose.
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 14:53   #9
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Hakuna Matata Guarda i messaggi
Vero, oltretutto pare che se effettuata nei primi giorni di vita del neonato non è dolorosa.
Strano perchè i nervi ci sono anche nei neonati

Posso solo dire che un circonciso (io sono stato circonciso per motivi medici, ma non appena nato) sentirà sempre mancare qualcosa.
Old 05-04-2007, 14:55   #10
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:

Direi piuttosto che c'è la corneificazione dell'epitelio del glande, altro che prestazioni sessuali
Provare per credere

Ultima modifica di lowenz : 05-04-2007 alle 14:58.
Old 05-04-2007, 14:58   #11
fastezzZ
Senior Member

L'Avatar di fastezzZ

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Mi sento di contraddirti, il mio ex era circonciso e come prestazioni non c'erano differenze con i non circoncisi...
Credo che intendesse dire che i circoncisi a forza di avere il glande scoperto hanno minore sensibilità di un non circonciso sul glande quindi durano di più, cosa che forse è vero ma solo parte perchè ci sono anche eiaculatori precoci tra i circoncisi.

Come sempre è bene ricordare che: La potenza è nulla senza il controllo®
Old 05-04-2007, 15:02   #12
Hakuna Matata
Senior Member

Quote:
Strano perchè i nervi ci sono anche nei neonati

Posso solo dire che un circonciso (io sono stato circonciso per motivi medici, ma non appena nato) sentirà sempre mancare qualcosa.
Io pure sono circonciso da poco ma non mi sento mancare qualcosa , sei sicuro che ti abbiano solo circonciso?
Old 05-04-2007, 15:35   #13
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Hakuna Matata Guarda i messaggi
Io pure sono circonciso da poco ma non mi sento mancare qualcosa , sei sicuro che ti abbiano solo circonciso?
Direi di sì

E' quel senso di mancanza che si ha quando ti rendi conto di non aver mai avuto qualcosa, tanto da non permetterti nemmeno di immaginartela.

E poi aggiungo una cosa: i lembi di pelle che restano dal taglio (qualcuno scherzosamente li chiama "frangette" ) sono piuttosto fastidiosi e fanno pure abbastanza "senso"

Ultima modifica di lowenz : 05-04-2007 alle 15:38.
Old 05-04-2007, 15:53   #14
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

personalmente trovo una violenza psicologica allevare un bambino con i dogmi di una religione piuttosto che di un'altra.

Certo, riconosco l'indispensabile valore morale della educazione religiosa

credo che sia molto molto utile dare insegnamenti morali e religiosi, ma questi non debbono assumere valore di "immutabilità, di marchio a vita" dei bambini che potrebbero poi maturare altre convinzioni.

se già impostare nella mente un bimbo è così delicato

trovo inutile e anzi dannoso marchiare per motivi religiosi le persone nel fisico menomandolo in qualsivoglia modo.

Il mondo va avanti, se millenni fa era necessario un segno tangibile nel fisico per sentirsi parte di una cultura e di una tradizione e questo sentirsi parte di una collettività era senz'altro utile, ora, almeno qui in occidente, è decisamente superfluo tale marchio fisico; anzi imho diventa dannoso nel caso poi con l'età adulta una persona decida che forse per se preferisce "un'altra strada".

non credo che nessun "credente" sia "più credente" per un pezzo di prepuzio in meno ... sennò veramente riduciamo i valori morali che tanto sbandieriamo ad una mera presenza od assenza di qualche grammo di carne...

Lo Spirito, quello vero, creso sia di molto superiore a questi giochini della mente umana che nella sua limitatezza misura le cose "dello spirito" con quanto riesce e vuole vedere "sulla carne".

Ultima modifica di Fil9998 : 05-04-2007 alle 16:01.
Old 05-04-2007, 16:04   #15
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Pongo il caso di amici che in segno della profonda stima ed amiciziache li lega si sian fatti lo stesso tatoo.

se viene a mancare il legame di amicizia, la stima

il simbolo carnale costituito dal tatoo non vale nulla, se non come memento della fallacità umana.

lo spirito non si misura con gli etti di carne.
con i vestiti particolari, con le cerimonie e rituali.
Old 05-04-2007, 16:24   #16
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Comunque parlate di circoncisione maschile, qua si parla di infibulazione, che è un'altra cosa
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 16:28   #17
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Comunque parlate di circoncisione maschile, qua si parla di infibulazione, che è un'altra cosa
Beh, direi che solo uno in malafede/tonto non capirebbe che la clitoridetctomia serve appunto per non permettere alle donne di provare piacere da sole
Altri motivi non ci sono.
Old 05-04-2007, 16:37   #18
Hakuna Matata
Senior Member

Quote:
Direi di sì

E' quel senso di mancanza che si ha quando ti rendi conto di non aver mai avuto qualcosa, tanto da non permetterti nemmeno di immaginartela.

E poi aggiungo una cosa: i lembi di pelle che restano dal taglio (qualcuno scherzosamente li chiama "frangette" ) sono piuttosto fastidiosi e fanno pure abbastanza "senso"
Boh..non ho la stessa tua impressione, anzi a me mi sembra pure più caruccio
L'unica cosa che mi ha fatto senso e quando il medico scherzosamente mi ha fatto vedere quello che mi aveva tolto ,stretto nella pinza

Quote:
Beh, direi che solo uno in malafede/tonto non capirebbe che la clitoridetctomia serve appunto per non permettere alle donne di provare piacere da sole
Altri motivi non ci sono.
A me pare che era per non farle provare piacere da sole e non, perchè non possono.
Old 05-04-2007, 16:42   #19
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
nel caso di infibulazione c'è SOLAMENTE un danno ed una violenza sulla donna che rimane menomata a vita e traumatizzata a a vita, senza ricavarne NULLA di vantaggio se un un senso , forse, ma dipenda dal contesto sociale, di "appartenenza" ad una cultura.
in certi posti arretrati "non appartenere al gruppo" è praticamente uguale ad essere condannati.

la circonsione maschile non porta nella stragrande maggioranza dei casi danni al maschio che la subisce, molti -ma non tutti- dicono pure che è vantaggiosa .

il punto imho è che il concetto che sta alla base è simile:

infliggere a bambini che non posson scegliere non solo una cultura e una morale (per altro utili) ma delle menomazioni fisiche irreversibili che rappresentino una morale/tradizione.

questo imho ai giorni nostri
AI GIORNI NOSTRI è ormai inutile, se non dannoso.

che poi il danno sia minimo nel caso che una volta adulto un circonciso non si riconosca nei valori morali e stile di vita che quella circonsione simboleggia mi pare ovvio ed evidente,
ma imho c'è comunque.

la maggioranza, credo qui è nata da famiglie cristiane.
bene

se il cristianesimo prevedesse di tatuare con una croce sul petto i figli da piccoli,

Quanti sarebbero poi da adulti
sia praticanti sia non più praticanti
felici di portare A VITA QUEL MARCHIO FISICO???

e un prepuzio in meno è imho ben più "marchiante e MENOMANTE" di un tatuaggio.

così come una infibulazione è tremendamente ancora più marchiante e menomante.

poi, imho, da adulto uno è libero di fare quel che vuole...
è adulto e responsabile di sè.

Ultima modifica di Fil9998 : 05-04-2007 alle 16:52.
Old 05-04-2007, 20:55   #20
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
personalmente trovo una violenza psicologica allevare un bambino con i dogmi di una religione piuttosto che di un'altra.

Certo, riconosco l'indispensabile valore morale della educazione religiosa

credo che sia molto molto utile dare insegnamenti morali e religiosi, ma questi non debbono assumere valore di "immutabilità, di marchio a vita" dei bambini che potrebbero poi maturare altre convinzioni.

se già impostare nella mente un bimbo è così delicato

trovo inutile e anzi dannoso marchiare per motivi religiosi le persone nel fisico menomandolo in qualsivoglia modo.

Il mondo va avanti, se millenni fa era necessario un segno tangibile nel fisico per sentirsi parte di una cultura e di una tradizione e questo sentirsi parte di una collettività era senz'altro utile, ora, almeno qui in occidente, è decisamente superfluo tale marchio fisico; anzi imho diventa dannoso nel caso poi con l'età adulta una persona decida che forse per se preferisce "un'altra strada".

non credo che nessun "credente" sia "più credente" per un pezzo di prepuzio in meno ... sennò veramente riduciamo i valori morali che tanto sbandieriamo ad una mera presenza od assenza di qualche grammo di carne...

Lo Spirito, quello vero, creso sia di molto superiore a questi giochini della mente umana che nella sua limitatezza misura le cose "dello spirito" con quanto riesce e vuole vedere "sulla carne".

*
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian