|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Home_Shoots (scattiacasa 2) da un'idea di CODE 010101...
ciao raga,
Code mi ha fatto venire un'idea con le sue foto sul letto appena fatto, senza sciuparlo..., con una sola lampada e la Nikon... sicchè stasera l'ho fatto anche io...ma con la moglie in casa... ![]() avevo in casa solo noci e pistacchi... e una orchidea appassita... (che era della moglie...) ![]() ecco quà... 1- ![]() 2- ![]() 3- ![]() 4- ![]() a voi i commenti ciao albe
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Rispetto alle foto di code, da cui hai preso spunto, che sono più
carucce, più "estetizzanti", i tuoi esperimenti serali sono più crudi, più marci. Il tuo sguardo " diverso" viene sempre fuori, ma in questo caso non è abbastanza deciso. Forse con un macro avresti potuto evidenziare la pelle della noce e l'appassimento del fiore, trasformandoli in texture più schifose, biologicamente più ruspanti.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Albe,
ti regaleremo della frutta secca! Concordo che le noci sono troppo lisce e poco rugose (mandorle?) per colpire con il dettaglio. Si potrebbe provare con delle fettine d'arancia lasciate seccare o delle arance male sbucciate... La 4 mi piace molto perl'angolo scuro a destra, per il petalo semitrasparente centrale ed il fiore luminoso a sinistra (con le cose giuste a fuoco). |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
belle, Albe
![]() 1 e 2, con il gioco di ombre... e una definizione eccellente (che macchina/obiettivo?) Direi un filo troppo sature le luci nella 1, i gusci riflettono parecchio. Nei primi scatti a me alcune erano venute decisamente sovraesposte, così poi ho dovuto sottoesporre. Trovo la 3 bellissima con il contrasto luci/ombre e le tonalità dei petali dell'orchidea. Nella 4 l'orchidea è ancora più bella, ma lo sfondo non mi convince del tutto. Hai tagliato un po' il petalo in alto a destra! ![]() bye, Ste
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: RC
|
molto belle...soprattutto la seconda!eh vedi anche i fiori appassiti hanno la loro funzione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
|
Quote:
grazie per i commenti.. ora vi spiego, quotando bigia..., ...in verità ho effettuato parecchi scatti sull'orchidea fortemente appassita, con tanto di fori nei petali, punti dove il petalo è marcito etc. ho anche delle noci più danneggiate... poi, nel decidere quali postare, ho cercato...(errore! come dice bigia) quelle dove gli elementi mi sembravano più ..'sani'. In verità pensavo che in questo genere fosse necessario raggiungere, oltre alla correttezza formale, anche l'armonia delle forme..pulite. Invece l'acutezza interpretativa di bigiagia mi rimprovera... nella mia osservazione la crudezza e la degenerazione erano elementi fondamentali della stessa, quindi da non nascondere...anzi da mostrare... grazie bigia, li posterò.... Quote:
sono le prime foto con il Micro Nikkor 60mm 2.8 che mi è arrivato venerdì sera, quindi , di fatto, sono primissime sue foto montato, in questo caso, sulla D50 che avevo a casa. Devo dire che mi sembra abbastanza tagliente e preciso...inoltre monta la tecnologia CRC che è interessante.. In realtà mi interessava anche per delle idee da sviluppare in studio... Queste sono a 200iso f20.0 tempi variabili , WB manuale fatto sul cart.18%, NEF sviluppato con Capture 4.2 e poi CS2, un pò di mdc e leggere curve.. grazie per i commenti Quote:
![]() Grazie per i commenti, se ti piace la 4 stasera posterò altre con quella ricerca della luce, compreso ..L'URLO.. vedrai... ti piacerà! ciao a tutti albe
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
A me hanno colpito molto la 3 e la 4, sopratutto la 3 che trovo molto "dinamica".
L'orchidea rossa e la luce intensa che dal basso si spegne salendo danno calore alla foto, come un sentimento che arde dall'interno..... Sono romanticone vero???? ![]() ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() però hai centrato molto bene la mia idea iniziale nel gestire l'illuminazione.. da un punto luce verso il buio, che mi piace particolarmente. ![]() grazie albe
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ne aggiungo due dell'orchidea appassita...
un pò più 'crude' e 'rugose' , come dice Aarn.. poi.. basta fiori..lo prometto. 5- ![]() 6- ![]() albe
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Fantastiche! Ottime luci.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Alberto non ti ho rimproverato niente sopra.
Ho solo espresso una mia sensazione in relazione alla tua personalità espressiva. E' solo un mio punto di vista. Tuttavia mi sembra che queste due foto incidano di più. Trovo più sottile il contrappunto tra l'estetica del fiore e la sua contemporanea decomposizione, ben mostrata sui bordi del petalo. Curioso anche il gioco acquarellato della macchia rossa all'interno del petalo in primo piano. Sembra sangue. Dettagli che costruiscono un mondo, che fanno volare il pensiero in tante direzioni.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
ed aggiungo un po' di "Natura Smorta"
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Belle anche queste ultime due.
Anche se, ad essere onesto, preferisco la tre e la quattro. La descrizione di Faio, coincide con la mia sensazione... Questo Micro Nikkor 60mm, ha veramente un'ottima definizione! buona giornata, Stefano
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ciao Albe,
ho ripreso la tua noce, mi ispirava ![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Anzi , i tuoi commenti dovrebbero essere sempre utilizzati per una sorta di 'esame di coscienza fotografica' per rimettersi in gioco, quando questo sia necessario... Ti ringrazierò sempre di questo.. ciao, alberto bella idea Andrea.. in effetti quì la noce sembra più... vissuta.. hai usato qualche filtro particolare..? ciao albe
Henri Cartier Bresson Ultima modifica di simalan : 05-04-2007 alle 09:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
PS: Fai "Aggiorna" schermo.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
molto ma molto notevole la 5
![]() mi piace questo tipo di composizione col nero di sfondo, di provare ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Northern Italy
|
complimenti per la 5, spettacolare
tecnicamente ottima come sempre ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.