|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Cambio lira-euro
Mettendo in ordine un vecchio magazzino in campagna, ho trovato un sacchetto competamente dimenticato con molte monete (non banconote) del vecchio conio. Il totale ammonta a circa 120.000 lire, quindi poco meno di 60 euro.
Posso ancora recuperare tale somma? Se non ricordo male la Banca d'Italia cambiava le lire per 10 anni dopo l'entrata dell'euro, ma mi pare solo le banconote. Chi mi aiuta? Gracias ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
non credo cambino solo le banconote, so che per 10 anni cambiano le lire, forse non cambiano banconote e monete che erano fuori corso nel 2000, ripeto il forse.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
Presso le Filiali dell’Istituto l’utenza può accedere ai servizi di: · cambio delle banconote e delle monete in € (per queste ultime fino ad un massimo di 500 pezzi); · cambio delle banconote e delle monete in lire fino alla data di prescrizione. Le banconote e le monete in corso alla data di introduzione dell’euro si prescriveranno il 1° marzo 2012. Per un maggior dettaglio in merito alla data di prescrizione delle singole banconote si rimanda alla sezione Servizi e notizie per il pubblico / notizie utili; Ciao.
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Bravo Bravo! (72)
![]() Thank you ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Cagliari
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
io pretenderei il cambio reale e mi farei dare 120 euroz
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
...fabio, ormai 150€, gli anni so passati, 120 era il cambio del 2001...
![]() - CRL -
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Inverno: Novgorod. Estate: Haifa
|
Insomma, se mi tenevo un milione di lire, oggi me lo cambiavano all'incirca con un milione di euro....
Ad ogni modo "Euro bastardo" solo in Italia. Negli altri paesi il rapporto è stato mantenuto. Ma forse qui non siamo capaci a fare una divisione per due e quindi abbiamo solo tolto gli zeri... Tornando al 3d, mi sono trovato, qualche settimana fa, 50'000 lire nella tasca di una vecchia giacca, ho rimpianto i tempi che stavo bene... non li cambio non gli do anche quelle!
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita Milla |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
|
ecco,pensa ora con 5 euro che fai
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ci vado al McDonald,esattamente come ci andavo con 10mila lire.
![]() E' la piccola distribuzione (ma neanche sempre) che se ne è approfittata...se vai a prendere il pane e te lo fan pagare 3 euro al kg,dovresti prendere a ditate negli occhi il panettiere ne più ne meno come facevi se ti chiedeva 6mila lire al kg. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
bei tempi e Lu? con 50mila andavo avanti tutto il fine settimana, benzina compresa, perché con 20 sacchi ci facevo quasi il pieno!
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita Milla |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi stabilirò definitivamente dalla mia futura moglie, così con l'equivalente 400 euro al mese vivo da nababbo come con 5000 in italia! E NOTA! Compro gli stessi prodotti!!!!!! ma ad un decimo!!! Pure la pasta (stesse marche) la pago circa un quinto... misteri.... W L'Italia!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
anke io rivoglio le lire
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Anche prima dell'avvento dell'euro con i soldi con cui ti compravi una Alfa 156 nn ci tiravi fuori un alloggio. ![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Mmm,svizzera?
![]() ![]() Cmq cominciano ad esser pochini i paesi europei che nn rientrano nella comunità europea... Tu il pane lo compri da Tiffany,scusa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città: Neverland
|
Quote:
Che ricordi quando guadagnavo 1 milione e 900mila al mese e facevo la bella vita ![]() Sono proprio un inguaribile nostalgico, ho anche un assegno da 100£ non coniato dalla zecca ma da banche, è stato per qualche tempio come la valuta corrente, chi di voi se lo ricorda? ![]() ![]() ![]()
Quando pensi che tutto sia finito è il momento in cui tutto inizia. Fuji X-T2 - Fujinon 10-24mm f4.0 OIS - 16-55mm f2.8 - 35mm f1.4 - 56mm f1.2 - 80mm f2.8 OIS - 50-140mm f2.8 OIS - 100-400mm f4.5-5.6 OIS |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:56.