|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
il CD sembra sparito
ciao a tutti, vi espongo il mio problema
da un giorno all'altro, cercando di aprire lo sportello del cd mi sono accorto che non funzionava...ho provato ad aprirlo da risorse del pc ma nulla, è come se il cd fosse sparito (è scomparsa pure l'icona in risorse del computer ![]() un mio amico mi ha consigliato di installare di nuovo i driver ma...dove posso trovarli ? io di solito questi problemi gravi li risolvo formattando tutto ma questa volta non posso farlo perchè il cd di windows dove lo ficco se il cd non funziona ( ![]() help me, please |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
io prima di tutto controllerei se dentro il connettore Molex dell'alimentazione o il cavo IDE (se è IDE) sono ben collegati o se si sono staccati.
Se questi stanno a posto verificherei nel bios se questo lettore viene riconosciuto, poi in base a quello che riscontri si possono vagliare altre ipotesi.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
molex e ide non so neanche cosa siano
![]() ahh tu suggerisci di guardare nel bios ?? ok dai, domani appena lo accendo gli do un'occhiata...sperando di trovare qualcosa di interessante per il momento grazie dei consigli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Caro omonimo (mi chiamo Dario anch'io!
![]() Come ha detto dahlar controlla bene che siano collegati, che il cavo di alimentazione funzioni e controlla che nel bios te lo riconosca |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
|
prova con eseguire un ripristino di sistema ad una data nel quale il problema non c'era.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non devi fare nessun ripristino, senno perdi tutti gli aggiornamenti/installazioni e modifiche varie fatte dal giorno del suo salvataggio ad oggi.
Il fatto che non si apre il cassetto a PC acceso significa che non è alimentato. Quindi sicuramente hai o il molex staccato/collegato male, oppure il connettore non funziona più, quindi prova a vedere se hai un altro connettore libero dall'alimentatore e provaci quello. Se non funziona neanche così allora è probabile che si sia bruciato il lettore, ma prima di dirlo dovresti collegarlo su un altro PC e vedere se si accende.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
non ho ancora controllato il bios ma oggi in risorse di sistema è apparso un "punto interrogativo rosso" sull'icona del cd
![]() i vari connettori comunque li ho staccati/puliti e riattaccati ma non è cambiato nulla ![]() ps: non è un problema cambiarlo, ormai costano poco e hanno dentro tutto però prima di cambiarlo vorrei capire se per caso è solo un incidente di percorso |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
guarda, se riesci a provarlo su un altro PC o usando il connettore di alimentazione di un'altra unità sul tuo stesso PC che funziona bene.
Allora avrai la risposta. Ti basta collegare il lettore ad un attacco molex (quello bianco che porta l'alimentazione) e poi pigi il pulsante di apertura del cassetto. Se non c'è modo di farlo aprire con nessun connettore allora si è bruciato. Il perchè??? bè, puo dipendere da più fattori: - sovratensione improvvisa - circuito di ingresso difettato che ha lasciato passare picchi di corrente per lunghi periodi - surriscaldamento
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
|
Quote:
A me e' successa una cosa simile un po' di tempo fà, il lettore era "logicamente" sparito da risorse del computer; in quel caso ho risolto con un ripristino. In questo caso sembra che sia effettivamente un problema hw. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
quando ti capita quel tipo di problema, talvolta si risolve anche riassegnando la lettera di unità al lettore.
Sembra che per qualche strano motivo si crei talvolta un danno ai registri di sistema che perdono l'informazione sulla lettera assegnata al lettore e cerchino di dargiene una già assegnata ad altro dispositivo. Purtroppo solo in pochi casi è così facile.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Buono a sapersi! Grazie Dahlar!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
riepologando
il molex è la spina piccola e bianca che porta corrente/alimentazione l'ide è il cavo piatto e largo dove passano i dati io in fondo ho un altra spina...davvero piccola a cui sono collegati 3 filetti...quello cosa sarebbe ? ![]() comunque ragazzi, se volessi acquistarne uno nuovo...come faccio a capire se è compatibile (sia come prestazioni che come ingombro fisica) ? il mio pc è vecchiotto, ha circa 7 anni ... è un pentium 4 2.0 con 256 MB di ram |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
quello è il cavetto per l'audio
serve quando e se vuoi ascoltare CD audio normali direttamente dal lettore CD/DVD. Compatibilità? Per carità, un lettore normale è compatibile con tutti i sistemi da Win 9x in su, per l'hw non ti stare neanche a fare la questione. Importante, se ti succedono ste cose che si bruciano i componenti, magari sarebbe procurarsi un alimentatore decente (di qualità).
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
due giorni fa però è saltata fuori questa novità del cd... in un certo senso sto pensando di cambiarlo (7 anni sono tantini per un pc) però per quello che mi serve (internet, qualche disegno a CAD e documento word excel) va più che bene... quindi per la compatibilità non ci sono problemi ? meglio così !!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:52.