|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: centro italia
|
overclock4800X2@2700Mhz scoperchiare la cpu o no?
come da titolo sono in possesso di un 4800x2 che sono riuscito a portare a 2700MHZ con vcore di 1.475 da win 1.5
ho un dissi zalman 9500,per raffreddarlo uso pasta siliconica,la mia mainmoard è una asus a8n-sli con nforce4 il nio problema è la temperatura dei mosfet inquanto per l'nforce4 ho fatto un dissi artigianale che raffreddaalla grande,il 9500 per la CPu fa il suo dovere alla grande considerate che dopo due giorni di ortos ho cpu a 51°C e cipset a 25°C. i mosfet invece arrivano a 79°C. gia ho cambiato la pasta dei mosfet con una migliore ma non si puo fare gran che perche i mosfet non sono in piano e quindi va messa molta pasta tra l'altro siliconica perche quella di argento conduce elettricita e i mosfet non sono isolati quindi non si puo utilizzare. comunque mettendo la siliconicaun po meglio e aggiungendo una ventola sono riuscito a scendere da 95°C a 79°C. Vista la situazione volevo cercare di abbassare la temp della CPU comunque a mio avviso un po altina,per provare ad abbassare il vcore e di conseguenza abbassare anche la temp dei mosfet. per raffreddare al meglio la cpu volevo mettere pasta all'argento tipo artick silver ma mi chiedevo visto che la pasta all'argento costa e non vorrei sprecarla se è il caso anche di scoperchiare la CPU prima che mi consigliate? secondo voi otterrei dei benefici in termini di temperature scoperchiando? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Scoperchiare è rischioso, questo è ovvio, ma il punto principale non è questo...
Indipendentemente dal fatto che la scoperchi o no, la cpu avrà sempre bisogno di 1.475v per andare a 2700, dunque non ricaveresti nulla... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: centro italia
|
quindi in pratica non c'è proprio nemmeno la minima speranza di poter scendere di vcore e mantenere i 2700?
e invece in termini di guadagno di temperature per la cpu sarei certo di guadagnare qualcosa oppure è solo un incognita? inoltre secondo voi le temperature dei miei mosfet sono troppo alte(considerando che in idle non superano i 35°C e i 79°C li raggiungono solo sotto ortos)per far campare il mio pc almeno altri 4 anni? Ultima modifica di lucdex : 03-04-2007 alle 16:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Molto spesso le rilevazioni termiche sono fornite da sonde + rimbambite di un vecchio di 90 anni, per cui non c'è da fidarsi + di tanto...
![]() Sulla questione Vcore sottoscrivo quanto detto sopra, ci vorrà cmq il voltaggio corrente per tenerlo a 2700... In termini di temp scoperchiando si guadagna anche, ma nulla che faccia gridare al miracolo, per cui ribadisco, lascia la cpu così com'è... Le temp sono + che buone, e poi hai un procio da crociera, ha dei limiti fisici che non superi nè lappando, nè scoperchiando.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:17.