Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-04-2007, 07:02   #1
dab84
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 77
Strano problema HD esterno

Ciao a tutti, ho un problema strano con l'HD esterno.

Lo sto usando da solo 2 mesi e da ieri mi da uno strano problema, infatti quando lo accendo il computer non me lo rileva, su un altro pc va benone persino sulla Playstation 3 legge tutti i file.
Provando invece un mio vecchio HD esterno nella stessa porta USB va....

Adesso la cosa non ha senso, l'HD non e' guasto, la porta USB funziona....che puo essere?

Grazie per l'aiuto
dab84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 07:11   #2
dab84
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 77
Altro msg che mi viene fuori occasionalmente quando accendo l'HD e poi lo spengo:

dab84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 08:53   #3
Dahlar
Senior Member
 
L'Avatar di Dahlar
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1335
Personalmente non ho mai visto un simile problema...
comunque sembra isolato all'hard disk.
Prova comunque a leggere questa (anche se non credo rientri nel tuo caso):

http://support.microsoft.com/kb/330174/it

poi fai alcune verifiche al volo:

- prova questo HD su un altro PC e vedi se funziona o se anche li da problemi

- prova a verificare lo status dell'hard disk
scaricati HDTune e dagli una bella controllata, se ci sono problemi o cose strane puoi farcelo sapere in questo topic.

Il fatto che un altro HD esterno funziona senza problemi lascia intendere che è l'hard disk ad avere problemi.
Se è un HD da 3.5 puoi provare a montarlo dentro il PC e vedere se anche così ti da problemi.
__________________
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 12:21   #4
dab84
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 77
E' un HD da 3.5, la Playstation 3 me lo rileva e posso senza problemi vedere i file, e l'attacco anche li con lo stesso cavo USB.

A volte mi rileva l'unità ma appena provo ad entrarci mi si blocca il sistema

HD tune l'ho installato ma non posso usarlo se non mi rileva l'unità...

Per attaccarlo all'interno non so come si possa fare, e cmq aprendo il case dell'HD rompereri la garanzia....anche se dubito che in questo caso serva....
dab84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 12:57   #5
Dahlar
Senior Member
 
L'Avatar di Dahlar
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1335
ah, è uno di quelli comprato già pronto box+hd
quindi le prove fattibili sono limitate.
bel casino
E il fatto che non viene proprio rilevato è un altro bel problema,
(neanche in Pannello di Controllo > Sistema > Gestione Hardware?)

Se poi è da 3.5" dovrebbe avere anche la sua alimentazione personale, magari controlla che il cavo sia ben inserito quando lo usi col PC.
Non potendolo aprire abbiamo le mani legate.

In qualche modo sai se la Playstation ne ha alterato il File System?
Hai modo di testarlo con un altro PC?
__________________
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 13:14   #6
dab84
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 77
Ho provato a vedere in gestione delle periferiche hardware e me lo rileva appena lo accendo nel controller USB, "periferica di archiviazione di massa USB", ma non su risorse del computer come unita'

La spina di alimentazione e' su una ciabatta con altre 4 prese, ma non mi ha mai dato problemi quindi dubito...magari la metto su un'altra presa...poi t dico
dab84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 13:22   #7
Dahlar
Senior Member
 
L'Avatar di Dahlar
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1335
Se te lo rileva li... non dovrebbe essere l'alimentazione.
Prova a vedere se è presente anche in:
Pannello di Controllo > Strumenti di amministrazione > Gestione Computer > Gestione Disco
e fammi sapere cosa dice.
__________________
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 17:24   #8
dab84
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 77
Ho provato e come puoi ben vedere me lo rileva, anche se mi vede lo spazio disponibile completo, sembra vuoto....strano perche come t ho gia detto, sulla Ps3 li vedo tutti i files, quindi non posso averli persi.

dab84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 17:34   #9
Dahlar
Senior Member
 
L'Avatar di Dahlar
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1335
La cosa che per me è più rilevante, e che salta all'occhio, è che non sembra riconoscere in alcun modo il file system, dove c'è una voce "vuota".
Per lui è un hard disk non formattato! Ecco perchè ti dice che lo spazio è tutto disponibile.
Evidentemente la Play o qualcos'altro ha rovinato il file system che windows non riesce più a riconoscere.
Hai più possibilità:

1- vuoi recuperare i dati?
ricorri ad un programma tipo Get Data Back (c'è per FAT o per NTFS, devi usare quello adatto al file system che c'era sull'hard disk), oppure provi un altro dei tanti programmi di recupero

2- fatto il recupero, possiamo muoverci liberamente...
quindi puoi provare il Paragon Partition Manager...
ti rimando a questa FAQ per capire di cosa si tratta:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7342080

oppure più semplicemente lo riformatti (suppongo fosse in FAT32?).
ma per farlo dovrai usare Partition Magic (dato che in FAT windows ha un limite molto più basso...).
__________________
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 19:56   #10
dab84
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 77
L'ho provato su un altro pc, e da lo stasso problema (come e' che sulla Play me lo legge?....sara windows....) cmq quando me lo rileva parzialmente, gli ho fatto girare HD tune error scan e la prima volta all'inizio mi ha dato un quadratino rosso, il primo, come file danneggato, poi ho riprovato ed era tutto regolare...

HD tune mi dice che e' un FAT32
dab84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 20:14   #11
Dahlar
Senior Member
 
L'Avatar di Dahlar
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1335
Evidentemente la Play ha fatto qualcosa, o comunque ignora il blocco errato che ha trovato HDtune.
Ti tocca fare una scelta...
recuperi i dati e poi formattone a basso livello... oppure lo tieni cosi.
Per recuperare i dati ti ho spiegato prima...
devo scusarmi per la scemenza del Paragon che non centra niente, intendevo l' Active@ Partition Recovery e ho scritto una cosa per l'altra.
Fai tu...
__________________
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 20:26   #12
dab84
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 77
Sto provando a recuperare Get data back (a quanto pare non e' freeware), cmq l'HD ha dato il problema prima di privare a collegarlo con la Play, quindi dubito sia stata quella.

Quindi con sto get data back, anche se non mi riconosce l'unità mi riuscirebbe a recuperare i dati?
dab84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 20:39   #13
Dahlar
Senior Member
 
L'Avatar di Dahlar
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1335
Diciamo che è quello che ha le maggiori probabilità di recuperarti i dati.
Se non ci riesce lui puoi tranquillamente provare con il programma per il recupero delle partizioni, perchè non avresti molte speranze con altri software di recupero dati.
__________________
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 21:59   #14
dab84
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 77
Niente da fare, appena il GetDataBack mi cerca di vedere L'HD, mi si blocca tutto...c sono altre soluzioni?
dab84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 22:41   #15
Dahlar
Senior Member
 
L'Avatar di Dahlar
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1335
che io sappia purtroppo no.
Puoi provare l'Active@ Partition Recovery e sperare che lui riesca.
Senno, secondo il mio parere, resta solo il formattone.
__________________
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 22:48   #16
dab84
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 77
Bene bene, l'active partition manager non si impalla e mi vede tutto l'HD e i file contenuti, ora non mi resta che procurarmi la versione completa che purtroppo ancora non trovo, la demo mi fa solo vedere....ti faro sapere
dab84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 23:32   #17
dab84
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 77
Anche test disk me lo rileva senza problemi, solo che non so come usarlo
dab84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 00:34   #18
dab84
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 77
Ok ho trovato l'active partition rercovey full, appena gli chiedo se mi ripristina la partizione i esce questo:

dab84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 08:00   #19
Dahlar
Senior Member
 
L'Avatar di Dahlar
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1335
lui vede come ci fossero più partizioni sovrapposte...
qualche cosa ha fatto delle manipolazioni che hanno causato questa situazione...
come dice lui dovrai eliminare le partizioni di troppo che sono uscite fuori dalla scansione, e qui si va ad intuito... togli quelle che ti paiono strane e meno coerenti con quello che era il tuo HD.
__________________
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 18:06   #20
dab84
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 77
Per partizioni cosa si intende? Quelle che segna come local disk 1 e 2?

Quella nominata rimovibile e' il mio HD
dab84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Claude può chiederti un documento...
I prodotti Tineco in sconto fino al 40% ...
Samsung Galaxy S27 Pro sarà un vero top:...
iPhone 17, prezzi in aumento per tutta l...
Dashcam 70mai e Prime Day: quattro model...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v