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Old 01-04-2007, 11:34   #1
Python
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[manutenz fiat punto II] cosa controllare?

ciao

devo fare un controllo qualità alla mia fiat punto II 1.2 3p del 2001 (28k km)

allora la revisione la devo fare ad aprile-maggio

dovevo cambiare le gomme, al momento ho delle dunlop sp10 165/70 r14
ma volevo montare delle 185, dite che sarebbe troppo gravoso per la macchina tirare quelle gomme un pò più grosse? al momento quelle che ho non tengono un cavolo e le volevo montare più grosse per questo, perchè quando cammino non mi sento per nulla sicuro

poi volevo cambiare olio / filtro olio / filtro aria perchè non viene cambiato da anni

poi ancora controllino a dischi, ganasce e pastiglie (non so perchè ma i freni a disco mi fischiano spesso e volentieri, le pastiglie le ho cambiate da non molto tempo)


infine, ne sapete nulla cosa potrei ottenere con una rimappatina alla centralina? per ora ha 60 cv, ma con le gomme più grosse avevo intenzione di dare una rimappata giusto per poter sostenere le gomme maggiori, dite che conviene?


devo fare altri controlli? (cinghie e altro non sono stati mai sostituiti) la car è del 2001 ma ha pochi km perchè era di mio nonno

ciao
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Old 01-04-2007, 11:53   #2
Gianni1482
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Beh per la rimappatura della centralina sarebbe tempo perso perchè in un 1.2 aspirato benzina non guadagneresti nulla e spenderesti solo soldi!!!
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Old 01-04-2007, 11:54   #3
dibe
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rimappare sul 1.2 benza? a che pro?
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Old 01-04-2007, 11:57   #4
rip82
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ciao

devo fare un controllo qualità alla mia fiat punto II 1.2 3p del 2001 (28k km)

allora la revisione la devo fare ad aprile-maggio

dovevo cambiare le gomme, al momento ho delle dunlop sp10 165/70 r14
ma volevo montare delle 185, dite che sarebbe troppo gravoso per la macchina tirare quelle gomme un pò più grosse? al momento quelle che ho non tengono un cavolo e le volevo montare più grosse per questo, perchè quando cammino non mi sento per nulla sicuro

poi volevo cambiare olio / filtro olio / filtro aria perchè non viene cambiato da anni

poi ancora controllino a dischi, ganasce e pastiglie (non so perchè ma i freni a disco mi fischiano spesso e volentieri, le pastiglie le ho cambiate da non molto tempo)


infine, ne sapete nulla cosa potrei ottenere con una rimappatina alla centralina? per ora ha 60 cv, ma con le gomme più grosse avevo intenzione di dare una rimappata giusto per poter sostenere le gomme maggiori, dite che conviene?


devo fare altri controlli? (cinghie e altro non sono stati mai sostituiti) la car è del 2001 ma ha pochi km perchè era di mio nonno

ciao
Per poter montare gomme piu' larghe controla prima le misure concesse sul libretto di circolazione, se monti gomme diverse da quelle riportate a libretto la macchina non passa la revisione.
Per la manutenzione puoi cambiare olio, filtro dell'olio, filtro dell'aria, candele.
La cinghia andrebbe cambiata a circa 100mila Km, ma dopo 6 anni la farei almeno controllare. I dischi sono sicuramente buoni, non conosco nessuno cosi' delinquente da riuscire a mangiare i dischi in soli 30mila Km.
Mappare la centralina serve a ben poco su un motore loffio aspirato, va fatto insieme a impianto di scarico e filtro dell'aria, restando sulle modifiche piccole, comunque se si accorgono non passa la revisione.
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"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
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Old 01-04-2007, 12:01   #5
Burrocotto
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ciao

devo fare un controllo qualità alla mia fiat punto II 1.2 3p del 2001 (28k km)

allora la revisione la devo fare ad aprile-maggio

dovevo cambiare le gomme, al momento ho delle dunlop sp10 165/70 r14
ma volevo montare delle 185, dite che sarebbe troppo gravoso per la macchina tirare quelle gomme un pò più grosse? al momento quelle che ho non tengono un cavolo e le volevo montare più grosse per questo, perchè quando cammino non mi sento per nulla sicuro

infine, ne sapete nulla cosa potrei ottenere con una rimappatina alla centralina? per ora ha 60 cv, ma con le gomme più grosse avevo intenzione di dare una rimappata giusto per poter sostenere le gomme maggiori, dite che conviene?
Fermo restando che quell'auto nn ha una gran tenuta di strada,mia madre ha una Punto 1.2 con i 185/55/15 sopra...nn va un c@zzo (ma li è il motore) e le gomme nn dan tutto st'aiuto...male cmq nn fanno.


Quote:
devo fare altri controlli? (cinghie e altro non sono stati mai sostituiti) la car è del 2001 ma ha pochi km perchè era di mio nonno
Dopo quei km io gli cambierei giusto il filtro dell'aria e l'olio.

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rimappare sul 1.2 benza? a che pro?
Ha un suo xchè. Il 1.2 Multipoint sulla prima Punto aveva 75cv,mentre sulla Punto seconda serie è stato depotenziato a 60 (forse x norme antinquinamento,forse x ridurre i consumi,nn saprei).
Quindi almeno una 15 di cv ce li spremi da quel motore.
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Old 01-04-2007, 13:10   #6
Python
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Per poter montare gomme piu' larghe controla prima le misure concesse sul libretto di circolazione, se monti gomme diverse da quelle riportate a libretto la macchina non passa la revisione.
Per la manutenzione puoi cambiare olio, filtro dell'olio, filtro dell'aria, candele.
La cinghia andrebbe cambiata a circa 100mila Km, ma dopo 6 anni la farei almeno controllare. I dischi sono sicuramente buoni, non conosco nessuno cosi' delinquente da riuscire a mangiare i dischi in soli 30mila Km.
Mappare la centralina serve a ben poco su un motore loffio aspirato, va fatto insieme a impianto di scarico e filtro dell'aria, restando sulle modifiche piccole, comunque se si accorgono non passa la revisione.
sul libretto ci sono anche le 185, quindi posso montarle



quindi sono indeciso se mettere delle 165 o delle 185, voi che dite? perdo molto in prestazioni o poco-nulla? è importante perchè già così com'è non va certo una favola... se perdo molto, dopo in salita la macchina mi va indietro


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Originariamente inviato da Burrocotto
Fermo restando che quell'auto nn ha una gran tenuta di strada,mia madre ha una Punto 1.2 con i 185/55/15 sopra...nn va un c@zzo (ma li è il motore) e le gomme nn dan tutto st'aiuto...male cmq nn fanno.
le mie sono di raggio 14, quindi magari è anche questo che da te influisce

ma tua madre ha il 1.2 60 cv? e in salita va o muore? è accettabile?
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Old 01-04-2007, 14:49   #7
Burrocotto
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le mie sono di raggio 14, quindi magari è anche questo che da te influisce

ma tua madre ha il 1.2 60 cv? e in salita va o muore? è accettabile?
Si,è il 1.2 da 60 cv.
E' accettabile,bisogna sempre considerare che è un motore che consuma poco e ha velleità tutt'altro che sportive.
L'aumento di impronta a terra è minimo,a mio avviso son + paranoie che altro. Nn vai a montarli gomme di una Enzo.
E' proprio chiodo di suo,se la spremi fino ai 100-120 regge...ma appena metti la 5 si addormenta.
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Old 01-04-2007, 15:00   #8
Gianni1482
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Si,è il 1.2 da 60 cv.
E' accettabile,bisogna sempre considerare che è un motore che consuma poco e ha velleità tutt'altro che sportive.
L'aumento di impronta a terra è minimo,a mio avviso son + paranoie che altro. Nn vai a montarli gomme di una Enzo.
E' proprio chiodo di suo,se la spremi fino ai 100-120 regge...ma appena metti la 5 si addormenta.
vabbè dai sei metti la quarta a 160 di tachimetro ci arrivi.... con la quinta non saprei dato che è lunga non so se migliora!!!
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Old 01-04-2007, 15:07   #9
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vabbè dai sei metti la quarta a 160 di tachimetro ci arrivi.... con la quinta non saprei dato che è lunga non so se migliora!!!
Guarda che ha la 5 lunga ma nn di riposo...in 4 arriva a 120-130 e poi senti il motore uscirti fuori dal cofano.
C@zzo di motore che oltre i 4k giri sembra un gatto bastonato...
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Old 01-04-2007, 15:10   #10
Gianni1482
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Guarda che ha la 5 lunga ma nn di riposo...in 4 arriva a 120-130 e poi senti il motore uscirti fuori dal cofano.
C@zzo di motore che oltre i 4k giri sembra un gatto bastonato...
Beh io l'auto la ho e anche col contagiri e dato che la potenza massima è fissata a 5000 giri ti posso assicurare che in quarta a 155-160 ci arriva benissimo senza andare fuori giri poi in quinta non sembra migliorare!! ciao
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Old 01-04-2007, 16:09   #11
Zuperman1982
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ma io ho una sporting con 80000k+ km alle spalle.
Ai 30000 a parte classico cambio olio ben fatto, filtri , livelli dei liquidi e robette così non ho fatto.
Al limite se tuo nonno , senza offesa , è un incapace alla guida controlla le pastiglie dei freni e le ganasce dei tamburi posteriori.
Per le gomme io ti sconsiglio vivamente di mettere le 185, mettici su delle belle bridgestone b250 o 330 in 165 e vai tranquillo.
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Old 01-04-2007, 16:33   #12
Python
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Per le gomme io ti sconsiglio vivamente di mettere le 185, mettici su delle belle bridgestone b250 o 330 in 165 e vai tranquillo.
perchè dici che peggiora tanto o solo per non rischiare?
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Old 01-04-2007, 17:22   #13
Zuperman1982
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perché le dunlop che hai ora sono delle gomme penose e magari ancora del 2001 o peggio prodotte anche prima.
Un mio amico con una corsa , messe su le b330evo , ora va da dio. ( sempre 165 ovvio).

Con i 185 , a parità di marca e modello di pneumatico, avrai si più tenuta ma a discapito di perdita considerevole in accelerazione , velocità massima e consumo.
Di sicuro la frenata con le 185 migliora.
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Old 01-04-2007, 18:11   #14
djufuk87
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Fermo restando che quell'auto nn ha una gran tenuta di strada
Invece non se la cava affatto male!!
Ha un buon assetto e una buona tenuta di strada!
In compagnia ce ne sono 3 di punto.. 1.2 8V, 1.9jtd e un'altra benzina da 85cv...
E ti assicuro che tengono bene la strada tutte e 3...
E le 2 benzina montano pnaumatici da 165
Puoi avere la dimensione che vuoi.. ma se monti gomme di merda ti ritroverai sempre con una tenuta di merda!

Passare alle 185 va bene.. ma bisogna metetre in conto che perderai in accelerazione, velocità massima e consumerai di piu' come dice Zuperman1982.. (testato personalmente.. puo' essere traumatico il cambaimento!!! )

COme manutenzione ti han già consigliato che fare per quei km... olio+ filtro + filtro aria + magari candele e visto che la usava il nonno qualche pieno di V power + qualche tirata
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Old 01-04-2007, 20:14   #15
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Passare alle 185 va bene.. ma bisogna metetre in conto che perderai in accelerazione, velocità massima e consumerai di piu' come dice Zuperman1982.. (testato personalmente.. puo' essere traumatico il cambaimento!!! )

COme manutenzione ti han già consigliato che fare per quei km... olio+ filtro + filtro aria + magari candele e visto che la usava il nonno qualche pieno di V power + qualche tirata

oh beh per quello son già 2 anni che è in mano mia la macchina e di tirate ne ha ricevute, con moderazione certo, però le ha ricevute


quindi tu dici che si sente davvero il cambiamento di prestazioni montando le 185?
in questo caso ci penso un attimino prima di passare a queste, sono dubbioso, purtroppo non posso di certo provare prima di acquistare...
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Old 02-04-2007, 08:03   #16
Burrocotto
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In compagnia ce ne sono 3 di punto.. 1.2 8V, 1.9jtd e un'altra benzina da 85cv...
E ti assicuro che tengono bene la strada tutte e 3...
E le 2 benzina montano pnaumatici da 165
Puoi avere la dimensione che vuoi.. ma se monti gomme di merda ti ritroverai sempre con una tenuta di merda!
Le gomme son delle Dunplop,quelle che gli han montato di serie (l'auto è del 2004 ed ha solo 20k km)...ma nn è un problema di gomme,è proprio un'impostazione generale dell'auto.
Lo sterzo fa abbastanza pietà,molliccio e poco preciso (a confronto la 146 di mio padre,che ha 130k km ed è in condizioni penose a livello di telaio ha una precisione di guida che la Punto manco s'immagina),mentre il retroteno da l'impressione di essere leggero e ballerino.
C'è sicuramente di peggio (la Cinquecento che ho io ),ma da qui a definirla un auto con una buona tenuta di strada ce ne passa. E soprattutto,con cosa la confronti (mi ricordo che una mia amica aveva una Clio 2 serie...come tenuta era grossomodo uguale).
Sui freni nulla da eccepire,forse ha solo il pedale un pelo molliccio (se nn fai attenzione dai dei pestoni da attaccarti al vetro).

Ultima modifica di Burrocotto : 02-04-2007 alle 08:05.
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Old 02-04-2007, 08:45   #17
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quindi tu dici che si sente davvero il cambiamento di prestazioni montando le 185?
in questo caso ci penso un attimino prima di passare a queste, sono dubbioso, purtroppo non posso di certo provare prima di acquistare...
Io sono passato dalle 185/60 R14 (michelin energy di merda) alle 195/55 R15 (toyo, finalmente gomme che si possano definire tali) e la differenza è stata sconvolgente!!
Prima la macchina era un missile incontrollabile... a volte in accelerazione le gomme anteriori riuscivo a farle slittare anche mettendo la terza..
SUl bagnato poi non parliamone... scandalosa!!!
Era divertente perchè 120cv su 1000-1100 e qualcosa kg cn le 185 dure cm il cemento erano parecchi! pero' era anche molto pericolosa...
Invece dopo aver montato le toyo (mescola morbida.. 20/25Kkm e ciao ciao ) le cose sono cambiate radicalmente...
Sul bagnato ho detto addio all'acquaplaning, la frenata è migliorata notevolmente, la tenuta in curva anche ma purtroppo ho perso in accelerazione e probabilmente anche in velocità massima (non voglio mai arrivare nella zona ritiro patente..)
Ho perso parecchio in accelerazione perchè ho aumentato leggermente la circonferenza di rotolamento delle ruote (dovrei farmi omologare le 195/50 per averla uguale) quindi non so... magari questo conta per il 70%... o magari per il 20%... comunque ho perso TANTO... e consumo un pelo di piu'...

Tornassi indietro magari monterei dei cerchi in lega da 14" con le 185 bridgestone potenza re720....
Nel tuo caso 60cv con tutta quella gomma a terra in piu'.. la vedo grigia
Se abitavi vicino a me ti prestavo i cerchi da 14" con le 185 quasi nuove.. sono in box a prendere polvere
Chiedi a qualche amico di prestartele per un giorno.. cois' le provi!

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Le gomme son delle Dunplop
Guarda che le gomma contano abbastanza anche sulla precisione di guida e sulle sensazioni dello sterzo...
beh se tu sei abituato a macchine di livello ben piu' alto capisco... ma se provi le concorrenti della punto non è che siano meglio!
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Guarda che le gomma contano abbastanza anche sulla precisione di guida e sulle sensazioni dello sterzo...
beh se tu sei abituato a macchine di livello ben piu' alto capisco... ma se provi le concorrenti della punto non è che siano meglio!
Mah,ad occhio la differenza principale sembra essere il servosterzo (idraulico sulla 146,elettrico sulla Punto)...dato che anche la mia 500 (rigorosamente senza servosterzo) ti da un feeling (attenzione,parlo di sensazione,nn di tenuta o precisione) migliore. E' proprio molle come sterzo quello della Punto,cosa che alle velocità medie (80km/h in su) nn fa proprio felice.
Come ho detto anche la Clio 2serie di una mia amica era messa grossomodo uguale..
Per il discorso potenza...nn so se con gomme minori potesse andar molto meglio,ma li sembra proprio una questione di motore. Con qualsiasi marcia (ma pure in folle) nn ha un sound corposo ne potenza da vendere. E' anche vero che è un motore piccolo e nn tirato,ma considerando la massa della Punto qualche cv in + nn avrebbe fatto male. Nn è una critica verso la Punto (i miei potevano prendere il 1.2 da 86cv,quindi nn è che nel modello nn ci fosse scelta),è che nn credo che aumentando leggermente la circonferenza del pneumatico e la messa a terra la situazione possa degradarsi così tanto.
Quando sul mio catorcio son passato dai 135/70/R13 ai 145/70/R13 la differenza manco l'ho sentita.
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Old 02-04-2007, 10:04   #19
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non ho alcun amico che possa prestarmele (anche se ce le avessero le 185 r14, non lo farebbero mai...)


cmq stamattina ho cambiato olio e filtri, messo su un pò di ip plus e gonfiato le gomme (purtroppo si sgonfiano spesso ste merde...) e diciamo che ha cambiato faccia

ieri sera con la situazione precedente (quindi con gomme un pò sgonfie) ho fatto un pò di strade di montagna e andava bene (però eravamo in due...)

ho brutti ricordi di quando eravamo in 5 e facevo strade di collina, con salite non certo esagerate dovevo camminare di prima...
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Old 02-04-2007, 11:33   #20
Python
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raga mi date un consiglio veloce su queste gomme? (perchè in caso gliela porto di pomeriggio la macchina)

accanto c'è il prezzo che mi hanno proposto comprensivo di equilibratura, convergenza, e valvole

BFgoodrich (nonricordoilmodello) 250
kleber 210
dunlop 220
michelin energy 250
bridgestone er300 220


io sono indeciso su bridgestone e bfgoodrich

cosa mi consigliate?

edit: ho letto un pò di recensioni e commenti, le bridgestone sembrano ottime, sono quasi del tutto orientato per queste
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Ultima modifica di Python : 02-04-2007 alle 11:46.
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