Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2007, 11:09   #1
francescopi
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
CONVIVENZA HARD DISK SERIAL ATA E IDE

salve a tutti ho questo problema....ho una mother boars as rock a7vk4pro e 2 hard disk..uno ide e uno serial ata...quello ata necessita per il sistema operativo del disketto che gli fornisce i driver raid per tale hard disk..il problema è:sia se metto windows xp sul ide che sul serial ata l altro hard disk non viene riconosciuto..sono andato nel bios e nel pannello hardware configuration si può mettere come primary e secondary master e slave solo l ide e i dispositivi dvd e cd rom..in questo menu niente serial ata che ha un suo pannello di configurazione a parte nel bios che non è per impostarlo master o slave o cose simili ma è un menu per creare array e cose del genere..come posso fare in modo che mettendo un hard disk l altro viene visto dal sistema?in particolare prefeirei mettere quello serial ata con il sistema operativo e quello ide che è piu vecchio per metterci la roba scaricata..grazie a tutti
francescopi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2007, 13:00   #2
francescopi
Senior Member

nessuno sa come si fa?
Old 01-04-2007, 13:36   #3
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
io ti sconsiglio di fare quello
ti consiglierei di mettere il sistema sul ide e i salvataggi sul sata
una volta caricato il sistema carichi i driver della scheda madre anche per vedere il sata
poi andando sulla gestione risorse pc entri e cerchi la tua unita
ci sono a volte dei problemi con certe schede madri con il serial ata
esempio per un mio amico ha un pc con una asus di un paio di anni con il sistema sul ide
non sempre riesce a vedere il sata e per quello che ti dico che come stabilita di installare il sistema sul ide
spero di essereti stato utile
grazie
Old 01-04-2007, 13:44   #4
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
io ho un hard disk sata e uno ide collegato al controller raid della scheda madre, e non ho nessun problema, sul sata ho il sistema operativo, perchè è più veloce, quello ide lo uso come archivio.
l'unico accorgimento è che per installare windows sul sata devi avere i driver su un floppy, i driver li trovi sul cd in dotazione con la scheda madre.

p.s.
nel bios non compare nessuva voce master/slave riguardante il serial ata, semplicemente perchè i serial ata non hanno ne master ne slave, li colleghi e funzionano, ci pensa il bios del controller sata (che è separato da quello della scheda madre) a gestire eventuali altri hard disk sata.

io ti consiglio di installare il sistema sul sata, perchè è più veloce, leggiti il manuale della scheda madre per sapere quali file vanno copiati sul floppy
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2007, 14:08   #5
francescopi
Senior Member

no...lo so...gia l ho installato una volta il serial ata con i driver e ci son riuscito...ho messo l ide poi e non lo vedeva anche impostando da bios...ora invece ho il l ide come sistema operativo perchè il serial ata l ho levato per passare dei dati come hdd esterno e mi aveva dato dei problemi con dei cluster danneggiati..ora ho l ide..come faccio a fargli vedere il serial ata?

la stessa cosa vale per il contrario..se metto ata con sistema opeativo e poi ide come bios secondario o primario non lo vede..aiuto
Old 01-04-2007, 15:09   #6
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
Originariamente inviato da francescopi Guarda i messaggi
no...lo so...gia l ho installato una volta il serial ata con i driver e ci son riuscito...ho messo l ide poi e non lo vedeva anche impostando da bios...ora invece ho il l ide come sistema operativo perchè il serial ata l ho levato per passare dei dati come hdd esterno e mi aveva dato dei problemi con dei cluster danneggiati..ora ho l ide..come faccio a fargli vedere il serial ata?

la stessa cosa vale per il contrario..se metto ata con sistema opeativo e poi ide come bios secondario o primario non lo vede..aiuto
cioè, intendi dire che tu installi windows sul disco ide, poi vai in risorse del computer e il disco sata non si vede?

se è cosi, li hai installati i driver sata una volta finito di installare windows?
l'hard disk è partizionato?
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2007, 20:08   #7
francescopi
Senior Member

io installo tutti i driver che ci sono nel cd dei driver della mother board...stanno su quel cd?se si scaricano altrove allora non li ho messi..nel bios non cè la voce per il serial ata..cè un piccolo menu a parte per creare array e raid per il serial ata
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP