|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Dos & Batch & back up
Situazione:
ho 2 HDD: il secondo ha una mera funzone di back up dei file di lavoro contenuti nel primo hdd. Non uso una soluzione RAID 1 perchè la quantita di dati back up è esigua. (ma soprattutto perchè non ho volgia di re-installare windows xp) Problema: vorrei rendere il processo di back up dei file sul secondo hdd quanto di piu automatico possibile . QUINDI, Visto che ho appena scoperto la potenza del comando "robocopy.exe" contenuto nel Windows Resource Kit Tools, mi piacerebbe automatizzare il processo di copia utilizzando una batch. Domanda: come creo un file di batch che esegua la seguente riga di comando? robocopy "C:\cartella\file\da\copiare" "E:\cartella\file\copiato" /MIR ??? inoltre, dopo aver creato un file batch di questo tipo è possibile "registrarlo" nelle operazioni pianificate di WIN XP PRO come un'azione da eseguire su base giornaliera??? ringrazio anticipatamente salutos 010011 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Se conosci un pò i comandi dos puoi usare il semplice comando copy.
Ti faccio un esempio: apri il blocco note e scrivi copy c:\file1.txt d: /Y in questo modo il file "file1.txt viene copiato in d: e se esiste un altro file con lo stesso nome, questo viene sovrascritto senza chiedere conferma poiché c'è il comando /Y. In questo modo puoi fare la copia dei file di cui ti serve fare la copia e ogni volta verranno sovrascritti in automatico con il comando /Y Fatto ciò dato che stai usando il notepad, fai salva con nome e come tipo file metti "tutti i file", metti un nome qualsiasi e alla fine metti l'estensione .bat in questo modo viene creato un file batch che eseguirà il comando scritto in precedenza. A questo punto puoi mettere il file bat creato nelle operazioni pianificate e avviarlo automaticamente quando vuoi tu |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
|
l'alternativa e' usare una applicazione per il backup
cobian (http://www.educ.umu.se/~cobian/cobianbackup.htm) e' un programma freeware che ti permette di organizzare il backup come un insieme di "compiti di backup" (task). Per ogni task (ne puoi fare anche solo 1) definisci: cartelle sorgenti, cartella destinazione tipo di backup completo, incrementale, pianificazione: manuale, giornaliera, mensile,.. ...... in questo modo puoi rendere automatico il backup dei tuoi dati Ultima modifica di marika43 : 01-04-2007 alle 07:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Questa soluzione è ancora più semplice ed efficace di robocopy!!! Ora, correggetemi se sbaglio ma... ....ho pensato che forse un metodo ancora piu elementare è quello di utilizzare una funzione o un programma di mirroring. In questo modo (teoricamente) la sincronizazione gli aggiornamenti/varianti di alcune cartelle dovrebbe riflettersi anche sulle copie presenti in un pendrive/secondo HDD/unità di rete. Domanda: c'è una funzione nativa in Win XP PRO oppure è necessario l'utilizzo di programmi come ICE Mirror ?? (http://www.ice-graphics.com/ICEMirror/IndexE.html) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:17.