Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2007, 13:44   #1
bangbang
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
[XP] Reinstallazione e formattazione

ciao a tutti devo reinstallare XP e riformattare, il disco attualmente è partizionato in 2 in FAT32
Ora cerco qualche guida per formattare, però volevo chiedervi se secondo voi è meglio FAT32 oppure NTFS. Considerate che io ho anche un portatile mac e magari ogni tanto ho bisogno di trasferire dei file.

Altra domanda, meglio creare e formattare solo una partizione e poi l'altra crearla ad Xp installato o le creo tutte subito?

Quando installo, prima di installare il service pack 2 devo installare i driver oppure li installo dopo aver messo il SP2?

graziee
ciaoo
bangbang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 13:52   #2
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Quote:
Originariamente inviato da bangbang Guarda i messaggi
ciao a tutti devo reinstallare XP e riformattare, il disco attualmente è partizionato in 2 in FAT32
Ora cerco qualche guida per formattare, però volevo chiedervi se secondo voi è meglio FAT32 oppure NTFS. Considerate che io ho anche un portatile mac e magari ogni tanto ho bisogno di trasferire dei file.

Altra domanda, meglio creare e formattare solo una partizione e poi l'altra crearla ad Xp installato o le creo tutte subito?

Quando installo, prima di installare il service pack 2 devo installare i driver oppure li installo dopo aver messo il SP2?

graziee
ciaoo
Dipende cosa devi fare:io uso fat 32 per i miei dischi esterni, ma perchè io uso Linux che legge e scrive su fat32, mentre su NTFS è solo in grado di leggere il contenuto e non di scrivere -almeno per ora, ma ci stanno lavorando i ragazzi.... - Un utente normale comunque non si accorge di una gran differenza tra i due file system, io dall'esperienza comune ho estrapolato questi pochi concetti fondamentali:NTFS dovrebbe essere più affidabile e robusto di fat 32 ed allocare meglio lo spazio libero. Fat 32, invece, sarebbe un pò più veloce e più compatibile con altri sistemi operativi. Gli ultimi sistemi Microsoft usano NTFS come file system predefinito. Suppongo che che nel tuo caso, forse, sia preferibile FAT 32 .
Old 30-03-2007, 14:04   #3
GiacoXp
Senior Member

L'Avatar di GiacoXp

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
Io uso esclusivamente NTFS ora puo essere letto e scritto anche da linux e poi ha più proprietà e opzione di gestione proprietà !
Old 30-03-2007, 14:07   #4
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Quote:
Originariamente inviato da GiacoXp Guarda i messaggi
Io uso esclusivamente NTFS ora puo essere letto e scritto anche da linux e poi ha più proprietà e opzione di gestione proprietà !
Sì sì lo so c'è captive, c'è ntfs-3g. Ma ho anche letto che non sono ancora stabili al 100% per cui preferisco aspettare soluzioni stabili.
Old 02-04-2007, 09:17   #5
bangbang
Senior Member

ok grazie credo che opterò per la NTF.
Secondo voi è meglio creare e formattare solo una partizione e poi l'altra crearla ad Xp installato o le creo tutte subito?

graziee
Old 02-04-2007, 09:36   #6
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
se l'hdd non ha dati

cancella le partizioni (se ci sono) e dividi l'hdd come meglio credi

installi xp poi la sp2 e poi i drivers visto che la sp2 comprende già un bel pò di pacchetti
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 12:07   #7
Furla
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
ciao, io ti consiglio di partizionare l'hd in questo modo:

4 GB NTFS per il sistema operativo
4 GB FAT32 per swap e temp
X GB (tutto il resto) il FAT32 per dati e programmi

è una soluzione con la quale mi sono sempre trovato bene, perché coniuga la maggior affidabilità e la maggior velocità nell'accesso ai files piccoli (come quelli di sistema) di NTFS e la maggior velocità e compatibilità di fat32, necessaria per rendere visualizzabili i dati da altri os.

se il PC viene usato da più account o è parte di una rete, potrebbe essere meglio fare anche la partizione grande in NTFS.

Ultima modifica di Furla : 02-04-2007 alle 12:14.
Furla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 13:30   #8
bangbang
Senior Member

4Gb per il sistema operativo non sono troppo pochi?
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
La grande migrazione di Microsoft: addio...
Frore Systems LiquidJet non ha paura del...
Il motore PureTech 1.2 di Stellantis &eg...
Prodigy, il processore universale di Tac...
OPPO Find X9 Series, lancio globale il 2...
Super sconti Tineco su Amazon: le scope ...
Editori italiani contro Google AI Overvi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian