Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2007, 09:10   #1
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Comprare un Mac: cosa aspettare? (HW,OS)

Ciao,

da un po' di tempo sto accarezzando l'idea di comprarmi un MacBook e diventare uno switcher

Volevo chiedervi si ci sono innovazioni particolari da aspettare per non trovarsi con un nuovo modello subito dopo l'acquisto.

So che deve uscire Leopard? ma quando esattamente? e qual è la politica di upgrade di apple in questi casi? Ti fanno pagare un prezzo simbolico per l'update o devi tirar fuori 150€?

E per l'hw? devono uscire nuovi MacBook? magari in conseguenza del nuovo OS?

E... ultima domanda, che non c'entra nulla con le altre. Il MacBook ha due tasti sul touchpad come l'iBook?
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 09:19   #2
paopaperino
Senior Member

L'Avatar di paopaperino

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Mantova
Compralo subito se ti serve... Vedrai che non avrai problemi neppure con il nuovo sistema operativo! Non ti succederà come coi portatili windows...

Per la politica di aggiornamento di apple non so dirti...

Il macbook ha un solo tasto sul touchpad (come mi pare fosse per glii ibook)
paopaperino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 09:40   #3
John_Doe_81
Registered User

L'Avatar di John_Doe_81

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da paopaperino Guarda i messaggi
Compralo subito se ti serve... Vedrai che non avrai problemi neppure con il nuovo sistema operativo! Non ti succederà come coi portatili windows...
QUOTO... se ti serve fai soltanto un ottimo acquisto, e Tiger è un ottimo sistema operativo!

Di preciso non si sa quando uscirà Leopard (nuovo OS), forse giugno, ma sono solo voci di corridoio non confermate da nessuno
Per quanto riguarda invece l'hw nuovo, non so proprio nulla.. mi spiace!

Quote:
Originariamente inviato da paopaperino Guarda i messaggi
Per la politica di aggiornamento di apple non so dirti...
Per questo aspetto io so che se compri un pc a ridosso dell'uscita del nuovo OS hai uno sconto di quasi la metà (arrivi a pagarlo intorno ai 90€); ma non è il tuo caso, perchè ancora non si sa quando esce...

JD

Ultima modifica di John_Doe_81 : 30-03-2007 alle 10:26.
John_Doe_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 09:53   #4
soccoritore
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Ciao, amcche io a breve mi prendero il macbook (già possiedo un imac) se ti serve compralo subito e non ti preucupare.
Saluti
Luca
Old 30-03-2007, 10:33   #5
SerPRN
Senior Member

L'Avatar di SerPRN

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
Mah... io non sarei così convinto...

Mi spiego: se il computer ti serve subito, prendilo senza remore, tanto il sistema Tiger gira a busso per ancora un bel po' di annetti. Leopard puoi sempre prenderlo dopo, e se sei fortunato Apple ti fa lo sconto sull'aggiornamento (è già successo per acquirenti nell'anno).

Se invece non hai fretta, aspetta giugno e vedi se esce effettivamente il nuovo OS e se magari insieme esce qualche aggiornamento (si aspetta il MacMini C2D, chissà che ritocchino anche i portatili... o magari esce il mini portatile... ma questa è pura fantasia! ).

E' solo un mio parere, con tutto il rispetto per l'opinione degli amici che ti hanno risposto prima di me!

E ben venuto nel nostro piccolo mondo felice!
SerPRN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 10:40   #6
andreasperelli
Senior Member

Grazie a tutti delle risposte, vi spiego la situazione.

Dopo anni di visione PC-centrica ( ) stavo pensando di passare ad una situazione console+portatitile, un mio amico mi ha mostrato un iMac e ne sono rimasto affascinato.

Perciò no, non c'è fretta. Voglio chiudere il cambiamento entro l'anno e vorrei capire se, per esempio, a novembre esce il MacBook con il blueray ( scherzo...) allora aspetto. Se invece non esce nulla di nuovo entro l'anno, tanto vale spendere i soldi prima dell'estate.

Di solito i rumorso sull'uscita di nuovi hw o sw si sanno con molti mesi di anticipo, ma forse nel caso della Apple non è così.
Old 30-03-2007, 10:42   #7
megabit
Senior Member

L'Avatar di megabit

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di Napoli
ho comprato un macbook da un mesetto e sono ipersoddisfatto , appena avrò qualche altro soldino rimpiazzerò il fisso con un iMac
megabit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 12:26   #8
andreasperelli
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da megabit Guarda i messaggi
ho comprato un macbook da un mesetto e sono ipersoddisfatto , appena avrò qualche altro soldino rimpiazzerò il fisso con un iMac
scusa ma se hai un MacBook che te ne fai di un iMac? cioè alla fine (perdonatemi però se mi sbaglio) cambia praticamente solo lo schermo. Tanto vale che ti compri un monitor apple o anche non-apple da affiacargli.

(notate che neanché ho ancora un Mac e già mi permetto di dare consigli )
Old 30-03-2007, 12:29   #9
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
beh, un macbook e un iMac non sono esattamente la stessa cosa..
Old 30-03-2007, 12:29   #10
megabit
Senior Member

L'Avatar di megabit

Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli Guarda i messaggi
scusa ma se hai un MacBook che te ne fai di un iMac? cioè alla fine (perdonatemi però se mi sbaglio) cambia praticamente solo lo schermo. Tanto vale che ti compri un monitor apple o anche non-apple da affiacargli.

(notate che neanché ho ancora un Mac e già mi permetto di dare consigli )
forse hai pure ragione ma non voglio sfruttare il macbook, tenendolo acceso 24 ore su 24 e poi credo che l'imac abbia hd + veloci.
Old 30-03-2007, 12:30   #11
andreasperelli
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jackaz127 Guarda i messaggi
beh, un macbook e un iMac non sono esattamente la stessa cosa..
eh eh te pareva, tre posts nel forum Mac e già ho detto una cavolata
perché sono diversi?
Old 30-03-2007, 12:46   #12
properzio
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
eh eh te pareva, tre posts nel forum Mac e già ho detto una cavolata
perché sono diversi?
Tanto per cominciare l'imac, tranne quello base, hanno una scheda video *dedicata*, il che vuol dire migliori prestazioni in ambito grafico e videoludico.
Hanno hd con capienza doppia rispetto ai macbook, e scaldano meno
properzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 12:50   #13
megabit
Senior Member

L'Avatar di megabit

Quote:
Originariamente inviato da delargester Guarda i messaggi
Tanto per cominciare l'imac, tranne quello base, hanno una scheda video *dedicata*, il che vuol dire migliori prestazioni in ambito grafico e videoludico.
ah è vero mi ero scordato anche della scheda video ... cmq la ragione importante sono le temperature ovviamente differenti tra un fisso ed un portatile
Old 30-03-2007, 12:54   #14
andreasperelli
Senior Member

Quote:
Giusto. Ma nell'uso reale di un Mac che differenza fa la scheda video? Per l'interfaccia non penso che serva, per il montaggio video e il foto ritocco amatoriale idem. Per i videogiochi... beh, non penso certo di avere videogiochi su Mac.

Domanda seria, senza spirito di provocazione.

Per quanto concerne il discorso del calore, significa forse che il MacBook è più rumoroso dell'iMac? E' un aspetto che m'interessa molto.
Old 30-03-2007, 12:59   #15
properzio
Senior Member

Quote:
Giusto. Ma nell'uso reale di un Mac che differenza fa la scheda video? Per l'interfaccia non penso che serva, per il montaggio video e il foto ritocco amatoriale idem. Per i videogiochi... beh, non penso certo di avere videogiochi su Mac.

Domanda seria, senza spirito di provocazione.

Per quanto concerne il discorso del calore, significa forse che il MacBook è più rumoroso dell'iMac? E' un aspetto che m'interessa molto.
La scheda video è fondamentale per l'editing! Ma questo vale anche per i pc...si vede che non hai mai fatto montaggio video o usato la cs2...
Comunque se il mac lo usi solo per scaricare, vedere film e navigare non ti serve una scheda video dedicata. Se devi usare photoshop, aperture/lightroom, final cut...bhè la video dedicata diventa *indispensabile*.
Per i giochi vale lo stesso discorso.
In merito al rumore ti posso assicurare che nei mac in generale non te ne accorgi nemmeno (tranne per i mac pro sotto lavoro intensivo).
Il mio mbp non mi rendo nemmeno conto se è acceso o no se non guardo lo schermo! Vai tranquillo...
Old 30-03-2007, 12:59   #16
Izeee
Senior Member

L'Avatar di Izeee

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Arezzo - Firenze
andrea se il macbook ti serve ti consiglio di comprarlo, tanto è altamente improbabile che venga aggiornato quest'anno.
L'unica cosa è se magari vuoi aspettare l'uscita di Leopard x risparmiare qualche soldo, cmq ripeto, il macbook non rientra tra i modelli che dovrebbero venir aggiornati a "breve"
Izeee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 13:08   #17
andreasperelli
Senior Member

Quote:
La scheda video è fondamentale per l'editing! Ma questo vale anche per i pc...si vede che non hai mai fatto montaggio video o usato la cs2...
Comunque se il mac lo usi solo per scaricare, vedere film e navigare non ti serve una scheda video dedicata. Se devi usare photoshop, aperture/lightroom, final cut...bhè la video dedicata diventa *indispensabile*.
e invece questo punto m'interessa perché PS Elements lo uso per editare a livello AMATORIALE le mie foto, e i DVD a livello amatoriale li monto da anni. Ora tu dici che con il MacBook queste applicazioni girano in maniera poco soddisfacente?

Quote:
Per i giochi vale lo stesso discorso....
Vabbè... non ho mai sentito giochi di rilievo fatti in versione Mac. Non mi sembra una piattaforma con serie aspirazioni videoludiche. Ma qui forse vado off topic.
Old 30-03-2007, 13:09   #18
andreasperelli
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Izeee Guarda i messaggi
andrea se il macbook ti serve ti consiglio di comprarlo, tanto è altamente improbabile che venga aggiornato quest'anno.
L'unica cosa è se magari vuoi aspettare l'uscita di Leopard x risparmiare qualche soldo, cmq ripeto, il macbook non rientra tra i modelli che dovrebbero venir aggiornati a "breve"
thanks
Old 30-03-2007, 13:26   #19
properzio
Senior Member

Quote:
e invece questo punto m'interessa perché PS Elements lo uso per editare a livello AMATORIALE le mie foto, e i DVD a livello amatoriale li monto da anni. Ora tu dici che con il MacBook queste applicazioni girano in maniera poco soddisfacente?

Vabbè... non ho mai sentito giochi di rilievo fatti in versione Mac. Non mi sembra una piattaforma con serie aspirazioni videoludiche. Ma qui forse vado off topic.

Sul macbook con imovie e idvd puoi creare dvd amatoriali senza problemi.
Se però ti interessa fare montaggio serio, con transizioni e effetti in real-time non lo puoi avere sul macbook.
Per i giochi: call of duty 2, ut 2004, Prey, WoW...non mi sembrano titoli da scartare E ti assicuro che sul macbook girano a fatica (anche ut2004 che è il più vecchio tra questi giochi va a rilento con 0 effetti...)
Ripeto, la scheda video è essenziale per editing e giochi.
Se poi tu alle foto vuoi solo regolare la luminosità, le trasparenze, la saturazione e ritagliarle vai tranquillo che anche il macbook fà il suo lavoro.
Ma se cominci ad applicare 3-4 maschere e su ognuna metti una texture...bhè hai il tempo di leggerti il giornale mentre fa il rendering degli effetti
Old 30-03-2007, 13:33   #20
andreasperelli
Senior Member

Quote:
Sul macbook con imovie e idvd puoi creare dvd amatoriali senza problemi.....

sei stato chiarissimo, grazie! tra l'altro ha citato due dei migliori giochi ha cui ho giocato (COD2 e Prey), tra l'altro COD2 l'ho reinstallato ieri.

La conclusione è che se mi faccio il MacBook devo essere sicuro che 1.voglio proprio un portatile 2.non mi verrà mai la fantasia di giocarci.
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...