|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
Messaggi: 1612
|
controversie su Paypal... qualcuno l'ha mai fatta?
Vi racconto il mio dilemma...
A Febbraio acquistai in Cina dell'attrezzatura fotografica, che dopo averla pagata con paypal mi è stata bloccata in dogana prima di essere ritirata. Morale... 158$ (prezzo oggetto + sped) + 45$ di dogana. Accendo la lampada per lavorare e dopo 10 minuti scoppia la lampada pilota non appena alzo il trimmer a 150ws. L'elettronica ho notato ora se metto la lampada al massimo della potenza, sembra che dopo tot non risponde bene. A tal proposito decido di aprire una controversia su paypal per oggetto diverso dalla descrizione o "guasto" come dicono loro, specificando come sono avvenute le cose, e chiedendo il rimborso. Il venditore mi dice che probabilmente si sarà guastato nel trasporto, o sarà difettoso, però è disposto a inviarmene un altro in sostituzione, sperando che io gli manderò poi indietro quello rotto. Io insisto che non mi conviene, poiché se gia ho speso 203$ per comprare tutto sto ambaradam, spendere altri 45$ di dogana dichiarando tutto e poi rispedire l'altro oggetto 55$ non mi conviene per davvero. A questo punto, il venditore insiste dicendo che l'unico mezzo la sostituzione altrimenti non mi danno garanzia. Vado x attuare il reclamo paypal e scopro le seguenti news... - paypal si piglia 25$ per il disturbo. - c'è la possibilità in cui si è costretti a rispedire la merce indietro sempre nel caso riescano a recuperarmi i soldi! mi chiedo ma allora che diavolo di protezione è ??? cmq per il momento ho detto al venditore di spedire... però ora sinceramente sono infuriato... mi è costato il doppio del previsto! Tra l'altro il 7 Aprile si chiuderà automaticamente la pratica di controversia, che non mi permetterà più di fare nulla con questa transazione. Mi verrebbe voglia di aspettare la merce (sempre se arriva) e non spedire + un ciufolo ! ![]()
__________________
|Mac Mini i7 2,6 GHz 16 GB - OS Yosemite| |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31879
|
Mi spiace... Io però non comprerei mai niente che provenga dall'estero su ebay (specie se extra-UE!)... troppi casini... basta un problema e il risparmio faticosamente cercato se ne va in fumo...
__________________
Epilogo... Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! ![]() Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 772
|
io ne ho fatte tre o quattro.Prima fai la contestazione paypal, cerchi di accordarti con il venditore, se non ci riesci, trasformi la contestazione in reclamo paypal e loro si accollano il "peso" della pratica. Tutte a buon fine e a dire il vero non mi hanno mai addebitato i 25$ di cui tu parli, ma io non ho nemmeno mai acquistato in cina...e nemmeno lo farò
![]() Passando al tuo caso specifico comunque, non hai possibiltà, nel senso che paypal non ti farà il rimborso, in quanto hai ricevuto l'oggetto , in caso di guasto il venditore sta agendo correttamente, come in ogni altro caso.Mandi la merce guasta e ti viene sostituita, solo che se fossi in italia è una cosa, in cina ti costicchia.Voglio dire, se compri qualcosa qui e si guasta, la prassi corretta è la sostituzione, se poi ti accordi e il venditore è disposto a rimborsarti ok, ma se non lo vuole fare ed insiste per la sostituzione, è nel giusto. Per questo secondo me non ci fai nulla con un reclamo paypal. ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
Messaggi: 1612
|
Quote:
Ora il dilemma è davvero... se mi danno la sola loro non posso far nulla... ma se gliela do io ? A quali rischi andrei incontro?
__________________
|Mac Mini i7 2,6 GHz 16 GB - OS Yosemite| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
Messaggi: 1612
|
Quote:
__________________
|Mac Mini i7 2,6 GHz 16 GB - OS Yosemite| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1722
|
Massi si, qualche anno fa, ho ripreso tutti i soldi da paypal alla carta di credito + rimborso ebay, alla fine c'ho guadagnato 200 euro.
Caso unico, credo. Però da allora, quando acquisto fuori, sia in USA che in oriente VOGLIO un numero di telefono di rete fissa e voglio parlare con qualcuno prima di mandare i soldi ![]() LuVi
__________________
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Firenze
Messaggi: 2156
|
Il reclamo paypal è gratis, non si paga nulla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
Messaggi: 1612
|
mi dicono quando clicco su avvia reclamo... che nel caso andrà a buon fine si prenderanno 25$ per le spese di ufficio
__________________
|Mac Mini i7 2,6 GHz 16 GB - OS Yosemite| |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Firenze
Messaggi: 2156
|
Quote:
Tu vuoi fare un reclamo con ebay o con paypal? Ti consiglio di fare con paypal perchè è gratis e molto più veloce. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
Messaggi: 1612
|
Quote:
la controversia è gratis... ma poi per arrivare al reclamo vogliono i soldi se te lo risolvono.
__________________
|Mac Mini i7 2,6 GHz 16 GB - OS Yosemite| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Firenze
Messaggi: 2156
|
Quote:
Risoluzione delle controversie sulle transazioni PayPal. Quando paghi con PayPal, hai accesso ad uno spazio per la risoluzione delle controversie chiamato Centro risoluzioni. Attraverso il Centro risoluzioni, puoi inoltrare un reclamo per: 1° un oggetto materiale acquistato e mai ricevuto; 2° un oggetto materiale acquistato su eBay che risulta notevolmente diverso dalla descrizione offerta nell'inserzione. Il tuo è il secondo caso e non sapevo che si pagasse 25$ per la risoluzione delle controversie. Controversie e reclamo sono due cose diverse? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
Messaggi: 1612
|
Quote:
io ho aperto la controversia. hai tempo 20 gg solari per concluderla... in pratica paypal non fa un beneamato! manda solo per conto tuo una mail al venditore dicendogli "guarda che il tizio ha aperto la controversia". TRa 20 gg se nessuno dice nulla, la controversia si AUTO-chiude, e tutto finisce come se aveste risolto. Se invece uno dei due , o te o il venditore, decidete di trasformare la controversia in reclamo... (nel caso non raggiungete un accordo) viene chiesto a paypal di alzarsi con il culo dalla sedia e fare da giudice unico, che decreterà se hai ragione tu o lui. Nel caso ha ragione lui te la prendi in saccoccia. Se hai ragione tu, paypal si piglia 25$ di commissione, e tu fai cio che dice paypal (o rispedisci indietro il materiale, in cambio del rimborso, oppure ti fa rimborsare parzialmente o totalmente).
__________________
|Mac Mini i7 2,6 GHz 16 GB - OS Yosemite| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Firenze
Messaggi: 2156
|
Mi è successo circa 1 anno fa.
Ho acquistato un prodotto dalla Cina e nell'annuncio c'era scritto tempo di consegna circa 10 giorni. l'11° giorno ho aperto un reclamo per oggetto pagato e mai ricevuto. Dopo meno di 2 settimana ho avuto tutti i soldi indietro e non ho pagato nulla a paypal. Dopo pochi giorni ho ricevuto il pacco e mi sono trovato con il pacco e i soldi ![]() Dopo 1 settimana mi arriva un'altro pacco (venditore molto onesto, ha inviato 2 volte il prodotto) ma ho rimandato indietro ovviamente. Naturamente ho pagato il venditore. Ultima modifica di edoardovendrami : 29-03-2007 alle 13:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
Messaggi: 1612
|
Quote:
distanza altre 3 settimane mi arriva anche l'altro ![]()
__________________
|Mac Mini i7 2,6 GHz 16 GB - OS Yosemite| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Firenze
Messaggi: 2156
|
Quote:
![]() Ottimo venditore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
Messaggi: 1612
|
Quote:
![]()
__________________
|Mac Mini i7 2,6 GHz 16 GB - OS Yosemite| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Firenze
Messaggi: 2156
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
Messaggi: 1612
|
Quote:
![]() ![]()
__________________
|Mac Mini i7 2,6 GHz 16 GB - OS Yosemite| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
Messaggi: 1612
|
Aggiornamento IMPREVISTO
mi è capitato che è scaduta dopo tutto questo tempo la controversia, e paypal mi ha inviato una mail indicando che poiché la controparte non ha risposto, ho diritto all'intero rimborso fino all'ultimo euro
![]() ha gia effettuato l'operazione di storno, e a 5 gg lavorativi dovrei essere in grado di vedere il movimento nella mia postepay. Ora il problema è questo... Attualmente io possiedo : 1) L'oggetto difettoso. 2) L'oggetto nuovo (non ce l'ho ancora , ma arriverà in settimana prossima). 3) I soldi per intero del rimborso comprese le spese di spedizione. Cosa dovrei fare ? Ipotesi A : Versare i soldi riavuti indietro (punto 3) + spedire l'oggetto difettoso (punto 1) al mittente. Ipotesi B : Versare TUTTI i soldi riavuti indietro (punto 3) + spedire l'oggetto difettoso (punto 1) a spese mie. Ipotesi C : Rifiutare l'oggetto nuovo che arriverà a giorni (Punto 2) rimandolo quindi al venditore, e tenermi l'oggetto difettoso (Punto 1) chiedendo al venditore i soldi della spedizione per inviarglielo indietro. Ipotesi D : Tenermi tutti e tre e fare lo gnorri (probabilmente beccandomi un feedback negativo su ebay). che devo fare ? ![]()
__________________
|Mac Mini i7 2,6 GHz 16 GB - OS Yosemite| |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Firenze
Messaggi: 2156
|
Quote:
Cosa fare: Dopo aver preso il soldi da paypal, invia subito l'oggetto difettoso al venditore e non accettare il nuovo pacco. Ultima modifica di edoardovendrami : 16-04-2007 alle 16:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:41.