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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
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Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
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AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
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Old 29-03-2007, 01:26   #1
Giant Lizard
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PS3 non è difficile da programmare

Notizia calda da Spaziogames (uscita un minuto fa ):

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In un'intervista con Gamepro, Yosuke Hayashi, direttore di Ninja Gaiden Sigma, ha dichiarato che gli sviluppatori che lamentano un'eccessiva difficoltà di programmazione di Playstation 3 stanno solo usando una scusa di bassa qualità. Hayashy ha inoltre dichiarato che se un team può realizzare un buon lavoro, allora anche gli altri possono farcela.
"Per noi non è una questione di facilità di programmazione, questo è relativo. Quando abbiamo messo per la prima volta le nostre mani sull'hardware, abbiamo avuto bisogno di un po di tempo per abituarci al lavoro con Sony, perchè il loro modo di fare le cose è un po diverso. Gli sviluppatori che dicono che è troppo difficile sviluppare per PS3 e se ne lamentano non lo capiscono. Questo a noi sembra una scusa verso il consumatore.
Ci sono un sacco di persone là fuori che hanno comprato PS3, e non è una questione di facile o difficile. Se inizi un progetto, devi dare il massimo per realizzarlo: è come se comprassi un CD suonato male, ed il cantante dicesse che è così perchè lo studio ed i tecnici non erano adeguati. É compito dei responsabili assicurarsi che la qualità a disposizione sia quella necessaria. Guardate quello che siamo stati in grado di fare, e quale qualità siamo stati in grado di raggiungere, questo parla per conto nostro. Penso che la gente sarà soddisfatta del nostro lavoro, e se possiamo farlo noi, allora anche gli altri team saranno in grado di riuscirci."

Mamma che leccata di c**o si scherza ovviamente, spero che sia come dice lui. Certo che auto-vantarsi del proprio prodotto definendolo di qualità...prima te lo provo e poi ti dico se è veramente qualitativo

Ma sarà davvero così difficile programmare su PS3?
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Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%".
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Old 29-03-2007, 01:54   #2
Everyman
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Guarda PS2:

si e' partiti con fantavision e si e' arrivati con God of War 2


Se Nao e' riuscito a tirar fuori Heavenly Sword su PS3 (sara' disponibile a pochi mesi dal lancio), credo che non ci sono motivi di cui preoccuparsi.

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Old 29-03-2007, 07:30   #3
kenjcj2000
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Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
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che non sia semplice svilupparci sopra è un dato di fatto..... ovvio che il tempo sarà dalla parte degli sviluppatori

comunque i titoli del lancio non sono sbalorditivi.... ma mi aspettavo un qualità media (parlo graficamente) inferiore.... poi è ovvio che non sappiamo i tempi in cui sono stati sviluppati visto che ps3 è uscita molto tempo dopo dal suo primo annuncio
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Old 29-03-2007, 07:35   #4
Shinnok Drako
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Ho Ninja Gaiden per Xbox e hanno tirato fuori un gioco ultrafluido, dall'elevata giocabilità e spettacolare dalla grafica fantastica (il quale resta tutt'ora il mio gioco preferito). Quindi se è anche "leggermente" migliore di quella versione, stai sicuro che ci troveremo davanti a un capolavoro Sono abituato ai lavori niente male di Tecmo (a parte Xtreme Beach Volley 2.... ). Certo, poi per una valutazione corretta bisognerebbe metterci le mani sopra, quindi spero esca in fretta la demo (che esce il 29.. non ricordo che mese ;P)
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Old 29-03-2007, 07:48   #5
goldorak
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Guarda PS2:

si e' partiti con fantavision e si e' arrivati con God of War 2



Se Nao e' riuscito a tirar fuori Heavenly Sword su PS3 (sara' disponibile a pochi mesi dal lancio), credo che non ci sono motivi di cui preoccuparsi.


Dopo 7 anni e senza una concorrenza degna di questo nome.
Ma che te lo dico a fare ?
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Old 29-03-2007, 07:53   #6
Everyman
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Dopo 7 anni e senza una concorrenza degna di questo nome.
Appunto

Dopo 7 anni

Ma e' una cosa che un boxxaro come te non potra' mai capire, quella dei 7 anni e di come si debba sfruttare a dovere una console

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Old 29-03-2007, 07:56   #7
goldorak
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Appunto

Dopo 7 anni

Ma e' una cosa che un boxxaro come te non potra' mai capire, quella dei 7 anni e di come si debba sfruttare a dovere una console

Vedo come sempre che quando non vuoi capire non ci sono santi che tengano.
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Old 29-03-2007, 08:03   #8
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Vedo come sempre che quando non vuoi capire non ci sono santi che tengano.
Abbi pazienza, c'ho il dente avvelenato: l'Italia ha strapazzato "noi" scozzesi ieri seri



Goldorate a parte, ma quanto e' brutto Donadoni con i capelli bianchi?
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Old 29-03-2007, 09:08   #9
massimo78
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Guarda PS2:

si e' partiti con fantavision e si e' arrivati con God of War 2


Se Nao e' riuscito a tirar fuori Heavenly Sword su PS3 (sara' disponibile a pochi mesi dal lancio), credo che non ci sono motivi di cui preoccuparsi.

La ps2 non fa testo... non era un hardware potenzialmente "concorrente".
La ps3 non c'è storia è un hardware completamente diverso e sopratutto ha un processore senza precedenti, questo crea non pochi problemi a chi sviluppa in base a come è organizzata la memoria.
Aldilà dei sfottò e battute, dico sul serio.

Stessa cosa vale per la x360 con l'unica differenza che il processore non è stato inventato appositamente, per tanto si sa gia come muoversi.
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Old 29-03-2007, 09:10   #10
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La ps2 non fa testo...
Fa testo eccome imho: era un hardware decisamente complicato, per l'epoca.

Ma se sfruttato a dovere man mano che e' passato il tempo, guarda che risultati si sono ottenuti.

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Old 29-03-2007, 09:16   #11
goldorak
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Fa testo eccome imho: era un hardware decisamente complicato, per l'epoca.

Ma se sfruttato a dovere man mano che e' passato il tempo, guarda che risultati si sono ottenuti.


Infatti, ma tieni presente che le software house NON AVEVANO SCELTA dove sviluppare.
I due "concorrenti" sono arrivati molto tardi e non sono mai risuciti a recuperare il gap con la ps 2.
Da cui la conseguenza che se volevi vendere, e 100 milioni di potenziali clienti fanno gola a tutti, dovevi metterti sotto torchio con la ps 2.
Incurante della architetture difficile etc...
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Old 29-03-2007, 09:29   #12
massimo78
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Fa testo eccome imho: era un hardware decisamente complicato, per l'epoca.

Ma se sfruttato a dovere man mano che e' passato il tempo, guarda che risultati si sono ottenuti.

eh mi sa di no...
il processore della ps2 era un Emotion Engine (più specificatamente un processore con architettura MIPS R5900 CPU core, 64 bit (stessa famiglia dei processori RISC) a una velocità di 294 mhz.

La xbox tanto per fare un confronto alla pari ha un PIII Intel 733mhz, basato su tecnologia x8086, per tanto basta prendere un qualsiasi sviluppatore che lavori su PC e il gioco è fatto.

Passare da una tecnologia PC a quella IBM (per la Xbox360) è gia complicato, in quanto la memoria viene gestita diversamente in base alle esigenze del diverso processore, tuttavia esiste una vasta gamma di programmatori capaci di sviluppare in un ambiente Power PC.

A questo punto ti chiedo... passare da un processore MIPS a un processore CELL (proprietario Sony appena inventato) hai idea di cosa comporti ?

Io butto un paio di idee li...
- cercare dei programmatori validi nel mercato
- fargli fare dei corsi di aggiornamento per apprendere i linguaggi compatibili con tale sistema
- metterli a sviluppare, e sopratutto non poter contare sui vari forum o newsgroup per quanto riguarda le problematiche, bugs, e altri casini scoperti runtime... il non poter contare sull'esperienza passata di anni di programmazione.

Spero di averti chiarito perchè dicevo che non fa testo.
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Old 29-03-2007, 09:31   #13
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eh mi sa di no...
il processore della ps2 era un Emotion Engine (più specificatamente un processore con architettura MIPS R5900 CPU core, 64 bit (stessa famiglia dei processori RISC) a una velocità di 294 mhz.

La xbox tanto per fare un confronto alla pari ha un PIII Intel 733mhz, basato su tecnologia x8086, per tanto basta prendere un qualsiasi sviluppatore che lavori su PC e il gioco è fatto.

Passare da una tecnologia PC a quella IBM (per la Xbox360) è gia complicato, in quanto la memoria viene gestita diversamente in base alle esigenze del diverso processore, tuttavia esiste una vasta gamma di programmatori capaci di sviluppare in un ambiente Power PC.

A questo punto ti chiedo... passare da un processore MIPS a un processore CELL (proprietario Sony appena inventato) hai idea di cosa comporti ?

Io butto un paio di idee li...
- cercare dei programmatori validi nel mercato
- fargli fare dei corsi di aggiornamento per apprendere i linguaggi compatibili con tale sistema
- metterli a sviluppare, e sopratutto non poter contare sui vari forum o newsgroup per quanto riguarda le problematiche, bugs, e altri casini scoperti runtime... il non poter contare sull'esperienza passata di anni di programmazione.

Spero di averti chiarito perchè dicevo che non fa testo.
si, si...ho capito.

Io mi riferivo solo al fatto che PS2, al tempo, era complicatissima all'inizio da programmare.

PS3 leggermente di meno, imho, fatte le dovute proporzioni

C'e' da dire comunque che la tecnologia CELL e' proprio una rivoluzione, per come si concepisce il videogioco tradizionale.

ciauz
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Old 29-03-2007, 09:37   #14
massimo78
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si, si...ho capito.

Io mi riferivo solo al fatto che PS2, al tempo, era complicatissima all'inizio da programmare.

PS3 leggermente di meno, imho, fatte le dovute proporzioni

C'e' da dire comunque che la tecnologia CELL e' proprio una rivoluzione, per come si concepisce il videogioco tradizionale.

ciauz
ma quello indubbiamente ma gia dai tempi della PS1 ! Perchè sebbene MIPS fosse usato per i router, CISCO, etc, molto prima si era utilizzato su altre console (Nintendo 64, Sony PlayStation, Sony PlayStation 2 e Sony PlayStation Portable) per tanto c'era gia più gente "del giro" e non era del tutto ignoto...

Questo nuovo CELL è un incognita... o meglio è una "tacca" nel calendario che aggiungerà un nuovo percorso da seguire... (un idea per dire che potrebbe generare lavoro nel campo della programmazione dei videogames )
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Old 29-03-2007, 11:05   #15
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C'e' da dire comunque che la tecnologia CELL e' proprio una rivoluzione, per come si concepisce il videogioco tradizionale.

ciauz
Quindi adesso oltre al wii revoluscio abbiamo pure il play revoluscio?

UAO!!! (vista style)
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Old 29-03-2007, 11:14   #16
sslazio
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Quindi adesso oltre al wii revoluscio abbiamo pure il play revoluscio?

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Old 29-03-2007, 11:16   #17
Max(IT)
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se uno ha un minimo di basi di architettura dei processori e pensa a come è strutturato il Cell, capisce da solo che per forza di cose è una cpu "difficile" da programmare nell' ottica di sviluppo dei videogiochi (per altri compiti è l' ideale).
Difficile non significa certo impossibile, soprattutto in considerazione dle fatto che con il tempo anche l' SDK migliorerà automatizzando parte dei processi che adesso il programmatore deve gestire in proprio.

Le dichiarazioni di chi sviluppa in esclusiva per SOny vanno prese con le pinze.
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Old 29-03-2007, 11:27   #18
sslazio
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se uno ha un minimo di basi di architettura dei processori e pensa a come è strutturato il Cell, capisce da solo che per forza di cose è una cpu "difficile" da programmare nell' ottica di sviluppo dei videogiochi (per altri compiti è l' ideale).
Difficile non significa certo impossibile, soprattutto in considerazione dle fatto che con il tempo anche l' SDK migliorerà automatizzando parte dei processi che adesso il programmatore deve gestire in proprio.

Le dichiarazioni di chi sviluppa in esclusiva per SOny vanno prese con le pinze.
Sinceramente non credo che sia tanto male sta console, ma sono certo che sia inferiore tecnicamente in ambito gaming alla 360.
La corsa dei programmatori ad osannarne l'hw dopo averlo invece infangato all'inizio è dovuto IMHO al cercare di evitare un monopolio microsoft che rischierebbe di schiacciarli in una impossibilità di poter trattare sui ricavi dei proprio prodotti.
Avendo tre basi installate diverse invece c'è da mangiare per tutti e soprattutto c'è la possibilità di farsi anticipare soldi da sony o da microsoft per realizzare prodotti che altrimenti non avrebbero potuto realizzare.
sslazio è offline  
Old 29-03-2007, 11:45   #19
HHH85
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ma sono certo che sia inferiore tecnicamente in ambito gaming alla 360.
.
sono usciti venti giochi è dai già sentenze.
aspetta qualche prodotto un pochino più attendibile:
LAIR esce tra breve...Havently Sword entro l'hanno...e poi arriverano i rodotti dei team interni (killzone verrà presentato all'E3, God of war III arriverà, GT5 pure...e c'è sempre il team di Ico che sta lavorando..)

Comunque non è inferiore alla X360..appena uscita è già al livello di una macchina rodata da 1 anno e mezzo che il primo gioco serio l'ha fatto uscire solo dopo 12 mesi.
HHH
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Old 29-03-2007, 11:48   #20
Max(IT)
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Sinceramente non credo che sia tanto male sta console, ma sono certo che sia inferiore tecnicamente in ambito gaming alla 360.
La corsa dei programmatori ad osannarne l'hw dopo averlo invece infangato all'inizio è dovuto IMHO al cercare di evitare un monopolio microsoft che rischierebbe di schiacciarli in una impossibilità di poter trattare sui ricavi dei proprio prodotti.
Avendo tre basi installate diverse invece c'è da mangiare per tutti e soprattutto c'è la possibilità di farsi anticipare soldi da sony o da microsoft per realizzare prodotti che altrimenti non avrebbero potuto realizzare.
e chi ha fatto paragoni tra le due console ?

Io sto parlando del fatto che sia difficile da programmare il Cell ...
Max(IT) è offline  
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