Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2007, 14:14   #1
Murbella
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
da Nef a Jpeg

Buongiorno a tutti Sono una nuova del forum ovviamente maniacafotografica anche se con un bimbo di pochi mesi venire in rete per me è un lusso che riesco a concedermi poco.
Volevo chiedervi se conoscete un programma capace di farmi la copia di cartelle di foto Nef in cartelle Jpeg. Ho photoshop ma forse non conosco il comando adatto. Sia il softaware della Nikon che quello della Canon non hanno questo tools...Qualche suggerimento??
Murbella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 14:34   #2
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
che macchina fotografica salva in .nef?
Di solito assieme alla macchina ti danno anche dei SW per aprire i files e (eventualmente) convertirli in jpg
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 14:54   #3
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
nef è l'estensione nikon dei file raw.
software che fanno quello che chiedi in automatico non ne conosco, non uso photoshop quindi non so se faccia qualcosa del genere.
cmq se usi una reflax nikon, hai la possibilità di salvare in nef(raw), jpg oppure nef+jpg insieme... usando l'ultima opzione, potresti mantenere i nef nel caso volessi fare elaborazioni con qualità maggiore, e tenerti i jpg direttamente come te li fa la macchina senza doverli necessariamente convertire. oppure scattare direttamente in jpg se non hai particolari necessità
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 15:22   #4
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Picasa "dovrebbe" poterlo fare, ha dei comandi batch, gestisce i raw, ed è gratuito.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 22:12   #5
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Iscritto dal: Oct 2006
Nikon capture NX viene dato insieme alla macchina e converte in batch a 16 o 8 bit.

Altrimenti con Photoshop devi caricare il plughin Camera raw che ti apre i nef e converte in jpg...

tutto quì

ciao

albe
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 15:30   #6
Murbella
Junior Member

Grazie per le risposte. Uso la Nikon e conosco la soluzione di scattare Nef e Jpeg ma quest'ultimi vengono salvati in qualità molto bassa che non mi serve per le eleborazioni nè per la stampa. Purtroppo con la macchina vendono solo il software base se vuoi qualcosa di più complicato te me devi comprare Ora vedrò Picasa e il pluggin di PS. Grazie ancora
Old 29-03-2007, 17:02   #7
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
altrimenti, lightroom dovrebbe gestire senza problemi i nef (immagino) e permette di fare esportazioni raw-> jpg o tiff in batch anche cambiando le dimensioni (e l' impressione é che gestisca meglio il resize che passando da jpg)
Old 29-03-2007, 18:42   #8
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
altrimenti, lightroom dovrebbe gestire senza problemi i nef (immagino)
Immagini bene

Quote:
Originariamente inviato da Murbella Guarda i messaggi
Purtroppo con la macchina vendono solo il software base se vuoi qualcosa di più complicato te me devi comprare Ora vedrò Picasa e il pluggin di PS. Grazie ancora
Si', Capture NX te lo devi comprare (160 EUR circa).
Anche Lightroom, d'altronde, va pagato, e costa pure di piu' (190-210 EUR fino a fine aprile, dopo 280 EUR).... Ma se decidi di procedere verso un sw commerciale, il mio consiglio e' quello di valutare BENE Lightroom.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 15:20   #9
Murbella
Junior Member

Lightroom...ci avevo fatto un pensierino ma non vorrei che fosse un similare di Capture che mio marito uso con il Mac....ora mi viene anche qualche dubbio sul nome esatto del soft....Io uso molto PS e non vorrei prendermi doppioni o programmi che alla fine non userei.
Old 31-03-2007, 19:54   #10
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Lightroom...ci avevo fatto un pensierino ma non vorrei che fosse un similare di Capture che mio marito uso con il Mac....ora mi viene anche qualche dubbio sul nome esatto del soft....Io uso molto PS e non vorrei prendermi doppioni o programmi che alla fine non userei.
se sei abituata ad usare Photoshop penso che sia meglio usare Nikon Capture, tra l'altro io preferisco alla grande la versione 4.2 rispetto all'NX...

Apri i NEF e dopo aver fatto le modifiche del caso puoi decidere come salvarli in PS cioè .tif o .jpg naturalmente sia a 8 che 16 bit.

Personalmente ho ottenuto ottimi risultati con quella accoppiata.

ciao
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 15:33   #11
Murbella
Junior Member

Mio marito ha Aperture che voi sappiate opera in batch?? Io non devo elaborare e poi salvare in jpeg io devo solo copiare intere cartelle che sono di circa 200 foto ognuna...ho bisogno di un programma che faccia questo lavoro in batch in maniera semplice. Ho photoshop e Aperture...Picasa posso scaricarlo ma dubito che faccia questo. Lightroom non lo prendo perchè è un doppione di Aperture...
Old 03-04-2007, 16:20   #12
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Ho photoshop e Aperture...
Ed allora direi che sei a posto
Old 22-04-2007, 21:40   #13
Murbella
Junior Member

Dici che sono a posto?? E come?? Questi programmi non operano in bacht che io sappia..
Old 23-04-2007, 07:53   #14
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Dici che sono a posto?? E come?? Questi programmi non operano in bacht che io sappia..
PS no, ma Aperture mi pare strano non lavori in batch.
Torniamo al tuo problema, trasformare un set di foto da NEF a JPG.
In Lightroom (ma sospetto in Aperture sia identico) io faccio cosi': importo le foto NEF in libreria; seleziono le foto; scelgo la voce di menu' "Export Photos" - posso settare qualche parametro (tipo template del nome del file, dove voglio salvare i file, ecc.) - clicco OK ed alla fine ho le foto selezionate trasformate e salvate in formato JPG.

Per Aperture che lavora in batch, qui puoi leggere "Lift and Stamp tool to copy and paste adjustments", che, per assonanza con quello che fa Lightroom, dovrebbe proprio indicare la possibilita' di apportare un insieme di modifiche contemporaneamente a piu' foto.

Ciao
Old 24-04-2007, 22:04   #15
Murbella
Junior Member

Ti ringrazio, sei stato molto esauriente.
Domani ci provo :-))
Old 25-04-2007, 09:31   #16
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

... e facci sapere come va ok?
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian