|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
mod alimentatore pin14
ciao a tutti!
vi spiego in breve il mio "problema" ho una scheda madre mini-itx per pentium-m. Il problema è che non ha il connettore atx. Può essere alimentata tramite un alimentatore esterno tipo notebook collegato direttamente sul pannello posteriore. ![]() Il produttore mi ha consigliato, se volessi utilizzare un alimentatore standard atx, di unire il pin14 dell'alimentatore atx e un cavo nero. (io ho unito 14 e 16) Tutto bene, appena inserisco la presa di corrente nell'alimentatore, parte e parte anche la scheda madre. C'è un modo per sfruttare direttamente il bottone del case e collegarlo direttamente all'alimentatore? Ho provato a collegare il bottone di accensione / spegnimento del case sulla scheda madre ma invece di spegnere il sistema, viene spento e subito viene riacceso (probabilmente perchè cmq l'alimentatore è sempre acceso) Attendo vostre idee / consigli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Mi spiego: il pulsante che hai nel case è on/off (in pratica sempre off, poi quando lo premi on, e poi di nuovo off appena lo lasci), che dà il segnale pwr on alla mb. La mb quando arriva il pwr on chiude il contatto rla il cavo verde dell'alimentatore e la massa, e questo parte. Devi quindi sostituire il pulsante del tuo case con un interrutore on/off, e collegarlo ai cavi verde e nero dell'alimentatore.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Dietro all'alimentatore non hai un pulsante, ma un interrutore.
1) Metti in corto fisso il cavo verde e accendi e spegni il pc dall'interrutore posteriore. 2) Sostituisci il pulsante del case con un interrutore (che può anche avere le sembianze di un pulsante, come estetica) e dopo averlo collegato ai cavi verde e nero dell'alimentatore, accendi e spegni da di lì. PS: Se la mb si alimenta solo con 12 v., c'è caso tu debba mettere un carico sui 5 v. dell'alimentatore, visto che questo non è progettato per erogare solo 12 v., ma 12 v e 5 v. assieme. Dipende da quanto assorbe la mb e da come è fatto l'alimentatore.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:02.