|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Niubbata.. Problema con grub..
Allora.. ho la mia bella installazione di Linux.. un giorno decido di formattare windows che avevo in dualboot per dargli una ripulita (Era la prima volta dopo un'annetto.. si vede che l'usavo poco
Se provo a lanciare la partizione di win, mi ritorna (anzi, sono costretto a riavviare) con l'errore "Unknow partition 0x7(o simile)". Per scrupolo, provo a fare il fixboot/fixmbr/botcfg dalla consolle di ripristino con il cd di win.. niente da fare. Forse ho una situazione un pò problematica sugli hard disk..
Io ho cercato di ripristinare il loader di windows sia sul primo che sul secondo hd.. ma niente.. C'è modo con linux di sostituire il loader di win, oppure conoscete una soluzione che mi sfugge? ![]() Che ci sia qualche problema con le partizioni estese?
[ARCHLinux] - [ Linux User: #385685 ] Affari Positivi con: Jim81 - Seb87 - Tarabasso - frantheman - drive97 - Ba7mbi - Saich70 - Robius -nick8640 - xathanatosx - Xidius -mr.jeeves - c3k - valadro - ifrenk88 - maxx1973 SOLO Perditempo:falcon87 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Ah.. il menu.lst
Codice:
# (0) Arch Linux title Arch Linux root (hd0,1) kernel /boot/vmlinuz26 root=/dev/sda2 ro vga=791 initrd /boot/kernel26.img #(1) Winsozz title Winsozz Xp root (hd0,5) //HO provato anche (hd1,0), ma niente chainloader 0+1 #(2) arch Beyond title Arch root (hd0,1) kernel /boot/vmlinuz26beyond root=/dev/sda2 ro vga=792 video=vesafb:mtrr:3,ywrap splash=sile$ initrd /boot/kernel26beyond.img
[ARCHLinux] - [ Linux User: #385685 ] Affari Positivi con: Jim81 - Seb87 - Tarabasso - frantheman - drive97 - Ba7mbi - Saich70 - Robius -nick8640 - xathanatosx - Xidius -mr.jeeves - c3k - valadro - ifrenk88 - maxx1973 SOLO Perditempo:falcon87 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Ma il primario è il SATA?
Su Win prova rootnoverify al posto di root, a me funzia così. Ma Win prima funzionava? Perchè a me risulta che VOGLIA essere installato su una primaria , se non mica si degna di partire.
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
ciao
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Il fatto è che son sicuro di aver completato l'installazione di win sulla partizione estesa aspettandomi che non partisse.. e invece era andato! Fino a quando non ho ripristinato grub...
BOh.. il fatto è che avevo formattato anche per scambiare la partizione di mac os e win (primaria).. speravo che win non ne avesse bisogno XD E' possibile che una vecchia versione di grub non gestisce la cosa? Quando avviavo grub prima (quando tutto funziona) mi sermbra che dopo il POST dicesse grub 2.0 loading.. mentre ora grub 1.5 loading.. Sennò dovrò farun pò di casini per rimettere tutto in modo funzionale
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:43.