Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2007, 21:28   #1
Fiore_del_Male
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Autofs su Debian

Salve,
ho una debian testing, installata da netinstall. Non ho installato autofs ma comunque monta automaticamente penne usb, cdrom e così via. Mi chiedo, come si spiega ciò? Debian usa qualcosa di diverso per montare e smontare in automatico?

Inoltre nonostante abbia una rete samba configurata per bene, non riesco ad aprire i file video (uri handler smb:// non supportato) e i documenti se apro lo share direttamente da nautilus. Altri file come i pdf li apre tranquillamente. Devo prima montare con smbmount per far funzionare il tutto. Mi chiedo, centra qualcosa la mancanza di autofs?
Fiore_del_Male è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 20:05   #2
Fiore_del_Male
Member

up
Old 29-03-2007, 15:47   #3
Psycotic
Senior Member

L'Avatar di Psycotic

Iscritto dal: Feb 2004
Quello che ti monta in automatico i tuo device e' tutto sw che vien con kde o gnome..
A dire la verita' nn son certo di quello che dico ma credo che almeno mi ci avvicino..

Tu metti la chiavetta, il kernel la rileva ma nn fa niente a questo punto entra in gioco udev che crea il device a sua volta da qualche parte richiamera' credo HAL , quest'ultimo che viene installato con il DE dovrebbe essere il responsabile che monta in automatico o forse fornisce gli strumenti a qualche altro demone che a sua volta monta..
Per il cdrom invece credo che qualche passaggio nn viene skippato, tipo udev nn credo che venga chiamato in causa perche' il device del cdrom gia' esiste
Old 29-03-2007, 16:58   #4
Fiore_del_Male
Member

Prima di tutto grazie per la risposta.

Quindi per chi usa i vari DE è diventato praticamente inutile autofs? Ho provato a vedere se il montaggio avvenisse in automatico anche senza DE ed effettivamente non mi monta la chiavetta. Secondo me hai centrato il motivo.

Tornando alla seconda domanda, non riesco a venirne a capo. La stranezza è che mi apre tranquillamente i pdf e i file di testo ma non i file video, la musica e i documenti. Pensavo che gnome-vfs e gstreamer-vfs bastassero. Quindi può essere che manca qualche pacchetto che mi provoca l'errore di totem (no uri handler implemented for "smb") e che non ho la più pallida idea di quale sia, oppure è un bug di qualcuno di questi pacchetti, oppure gnome 2.14 non riesce a gestire ste cose.
Se qualcuno ha idee è il benvenuto.

Ciao
Old 29-03-2007, 17:05   #5
jventure
Senior Member

L'Avatar di jventure

Iscritto dal: Nov 2003
Città: XenTown - City of paravirtualization c/o Possagno (TV)
è che alcuni programmi non riconoscono, non supportano l'accesso attraverso il protocollo smb://
le soluzioni sono:
o monti la cartella condivisa
o copi il file sulla tua linux

io ho la gnome 2.18 e totem/mplayer/xine non mi aprono ancora i video in condivisione su computer winzoz.

poi posso anche sbagliarmi e può esistere un pacchetto che lo permette ma non ne ho mai sentito parlare

ciauz

@Work Samsung 700Z5A-S02 archlinux
@CED ESX for debian servers - Mikrotik for networking
@Home bastano le ore di pc al lavoro
jventure è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 17:30   #6
Fiore_del_Male
Member

Sì lo so che basta montare a mano e infatti così sto facendo ora.
Comunque sul desktop ho una fedora con gnome 2.16 e la stessa versione di totem e non ha problemi. Per questo pensavo che mancasse qualche pacchetto a cui non ho pensato, oppure che dipendesse dalla versione di gnome.
Old 30-03-2007, 09:10   #7
jventure
Senior Member

L'Avatar di jventure

non sono un profondo conoscitore di gnome, appena convertito da kde
se dici che con la 2.16 funziona allora si è un problema di pacchetti
se trovi quali sono fammi sapere che sistemo anche il mio DE

Old 30-03-2007, 09:19   #8
Fiore_del_Male
Member

Sto andando proprio per un' idea.
È da natale che non risolvo questo problema e mi sa che non troverò mai una soluzione. Magari con l'uscita di etch finalmente la testing passerà a gnome 2.16 e capirò se è solo una questione di versione.

Comunque sicuramente installando e configurando autofs, dovrebbe montare in automatico lo share.

Quote:
se trovi quali sono fammi sapere che sistemo anche il mio DE
Lo stesso vale per te
Old 30-03-2007, 09:29   #9
jventure
Senior Member

L'Avatar di jventure

da quello che ho capito, ma non ho approfondito, non è una questione di pacchetti ma di moduli per il kernel
è richiesto il supporto samba direttamente nel kernel
controlla con
Codice:
lsmod |grep smb
se hai qualche cosa per samba attivo, se non hai niente cerca tra i moduli disponibili sul tuo sistema.
se trovi smbfs lo carichi con modprobe
Codice:
modprobe smbfs
se non hai niente, ti scarichi i sorgenti del kernel che usi,
copi in usr/src/linux-2.6.xx/.config il file /boot/config-2.6.xx
vai in /usr/src/linux-2.6.xx e dai make xconfig

nella lista (immensa) dei moduli disponibili vai nella sezione filesystem e vedi se il modulo samba è attivo o in kernel o come modulo, se non lo è allora devi compilarlo.

sono sotto winzoz ergo quello che ti ho scritto può non essere preciso, sto andando a memoria ci proverò anche io nel weekend

ciauz
Xa'

Old 30-03-2007, 09:39   #10
Fiore_del_Male
Member

Ho controllato nella configurazione del mio kernel e SMB_FS è impostato come modulo. Non era attivo e l'ho attivato con modprobe. Ho aperto lo share sicuro di aver risolto...ma nulla è cambiato.

Comunque grazie...non avevo pensato al modulo del kernel. Se hai altre idee sei il benvenuto.

Ciao
Old 22-04-2007, 09:18   #11
Fiore_del_Male
Member

Con gli aggiornamenti di ieri si è risolto tutto da solo. Era gstreamer-vfs che non faceva bene il suo lavoro.

Bye
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Utenti Windows 11 in rivolta: il desktop...
I computer quantistici riusciranno a rom...
Il clone di Tetris razzista rimosso dall...
CXMT avvia la produzione di HBM, ma nean...
Il robot Unitree G1 impara a gesticolare...
Xiaomi Pad 9 Pro Max è ufficiale:...
Il problema degli angoli del display dei...
Dopo anni di attesa, Google Maps perde l...
Fairphone Gen 6+: ecco come nasce lo sma...
Alienware AW3926QW: disponibile in Itali...
Stoke Space annuncia il razzo spaziale c...
Honor presenterà finalmente MagicOS 11 p...
NAVEE Fold P10 a IFA 2026: il monopattin...
Microsoft introduce in Windows 11 le nuo...
I nuovi NAS Enterprise QNAP promettono p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian