|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
domande varie nell'universo confuso (per me) del wifi
salve a tutti,
leggiucchiando qua e là (in particolare wiki e, ovviamente, la guida in standing) e parlando un po' con persone più o meno preparate ho messo insieme qualche domanda e qualche perplessità il fatto è che in genere o si parla e si legge di "leggende metropolitane" o si parla e si legge un linguaggio tecnico troppo "spinto" per il mio livello di acculturazione informatica (che è prevalentemente software spero che l'alta competenza che ho potuto verificare da queste parti sia magnanima le domande si basano su quello che sono riuscito a capire e che ha generato nuovi dubbi, in particolare partirei da potenze di segnale e raggio copertura: tanto per cominciare: - è vero che in un collegamento AP-client conta il raggio di copertura dell'ap come il raggio di ricezione del client? (tradotto: se ho un ap che copre 100m non comunico con un client che copre 50m se supero questa distanza) - è vero che una migliore ricezione corrisponde solo ad un aumento della banda ma non della portata? - gli amplificatori di segnale estendono anche la portata della rete o devono essere anche ripetitori (o meglio: esistono amplificatori che non siano ripetitori?)? - la funzionalità WDS di un AP è un limite hardware/tecnologico o è una limitazione software/firmware? (che tradotto significa: come fa l'AP a sapere se si sta collegando un repeater o un client? su cosa si basa la tecnologia WDS se non prendere un segnale standard e ritrasmetterlo?) alla luce di queste risposte probabilmente avrò nuove e sempre più interessanti domande grazie comunque in anticipo per l'attenzione |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
1- detta così è un po' grezza, comunque la risposta è sì: bisogna considerare entrambi i trasmettitori (ovviamente anche un ricevitore è in realtà un trasmettitore poichè deve confermare i dati ricevuti)
2- per le wireless credo sia tutto già fissato... per i ponti radio da progettare ex-novo la questione è falsa: migliore ricezione può comportare - o migliore banda - o migliore distanza - o mix delle due 3- certamente... tu guarda le fibre ottiche. ogni tot km c'è un bel rigeneratore ottico 4- gli ap che supportano tale funzionalità hanno anche la possibilità di settarsi come client o come repeater.. quindi glielo imponi tu mentre lo setti
|
|
|
|
#3 | |||
|
Senior Member
|
Grazie mille per le risposte... passo alle controdomande
Quote:
quindi mi confermi che aumentando la "potenza" del trasmettitore aumenta la banda ma il limite rimane a 100m? Quote:
l'amplificatore è sempre e comunque un ripetitore? Quote:
vedi che nuove risposte generano sempre nuove domande |
|||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
2- se fissi la distanza, aumentando la potenza puoi aumentare la banda
3- no, ma il funzionamento logico è lo stesso 4- direi firmware... magari anche hardware (se ci vuole un certo chip di routing, ma questo proprio non lo so)
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
come lo stesso?
mentre un amplificatore riceve -ad esempio- 11Mbps e irradia 54Mps... ma se un amplificatore, come tu mi hai confermato, non è sempre un ripetitore allora non mi allarga la portata ma mi migliora la banda è giusto? Quote:
mi spiego: il WDS è una funzionalità che ha degli effettivi limiti per cui implementarla prevede "pezzi" di hardware in grado di fare operazioni particolari o è una castratura (hardware o software che sia) fatta di proposito il dubbio mi è venuto perché non capisco quale sia la difficoltà di ricevere un segnale e ritrasmetterlo e perché un AP dovrebbe "autorizzare" la ripetizione del suo segnale nel caso comunque sia una castratura, perché viene implementata? ci sono motivi "legali"? scusami per la raffica ma come ti dicevo è molto difficile trovare risposte "certe" o "ragionevolmente certe" e grazie ancora per l'attenzione |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
3-
Quote:
anzi... diciamo che esite, ma non serve e tantomeno non è né un amplificatore né un ripetitore al massimo un buffer 4- la difficoltà sta nel fatto che un ap non è un router... quindi non è capace di gestire troppe connessioni contemporaneamente Devi considerare l'ap semplicemente come un convertitore ethernet/onde radio
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
lo dico perché in realtà io ho un modem adsl router wifi che non supporta (o credo non supporti) wds, inoltre avevo letto che alcuni produttori "bloccano" quella funzionalità (non ho capito bene perché) resta sempre il mio dubbio: su un AP con collegato solo un altro AP (quindi senza bisogno di instradare nulla) come fa l'AP "padre" ad autorizzare (e quindi a riconoscere nel senso distinguerlo da un client quasliasi) un altro AP per diffondere il suo segnale?? |
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
3- diciamo che un amplificatore aumenta la potenza di trasmissione che si traduce in maggior distanza e miglior segnale
un ripetitore non aumenta la potenza in trasmissione, si limita a ricevere quella che gli giunge e la rigenera per poi ritrasmetterla quindi logicamente fanno la stessa cosa, però l'amplificatore trasmette e basta, mentre il ripetitore ritrasmette potenziato ciò che riceve 4- è il figlio che si occupa di tutto
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi dobbiamo vedere l'amplificatore come "sostegno" di un eventuale AP mentre ripetitore vive di vita propria e ritrasmette il segnale (quando dici "potenziato" ovviamente non intendi che possa trasmettere più banda di quanta ne riceva giusto? ) aspetta aspetta forse vedo la luce quindi il WDS non è altro che un'invenzione che costringe a comprare un AP "padre" particolare quando invece i segnali dovrebbero essere standard e liberamente ripetibili per come la vedo io anche se questo WDS avesse delle funzioni particolari di routing e instradamento non dovrebbe essere una richiesta restrittiva del client (AP figlio) ma un'eventuale limite del server (AP padre) non mi piace grazie ancora! |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
3- hai capito perfettamente. la banda rimane sempre la stessa... è in trasmissione che viene decisa, una volta per tutte e non si modifica
4- non ho seguito alla perfezione il tuo ragionamento... però ti posso dire una cosa... se cerchi un buon ap prendi il dlink dwl2100
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
solo che il furbo vuole un AP "padre" con WDS mi sembra di aver capito che il mio edimax AR-7064g+ -che fino ad oggi si è comportato egregiamente- non è provvisto di tale feature... comunque ho mandato una email al supporto |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
non ne sono certissimo... ma credo che per fare da repeater ci vogliano entrambi WDS, ma meglio se entrambi della stessa marca.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:30.