Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2007, 19:46   #1
LordAzuzu
Senior Member

L'Avatar di LordAzuzu

Iscritto dal: Oct 2000
Città: /dev/null
X2 3800+@2500Mhz VCore Def - Ma la temp...

Salve gente
E' tempo che non scrivo sul forum, quindi non me ne vogliate per imprecisioni e/o errori
Iniziamo con la configurazione:

Technoware 500W Silent
Dfi Infinity nF4 Ultra/G
Amd AthlonX2 3800+ Manchester Skt 939 con CoolerMaster Sussurro
2x512MB A-Data 8-3-3-2.5 caccose (ma non troppo)
Asus 7600GS 256MB Silent (passiva)
1xMaxtor P-ATA 120GB
2xSeagate S-ATA2 160GB
2xMaxtor S-ATA2 250GB Raid 1
1xDVD-RW Nec ND-3520AW P-ATA
Drivers nForce 6.86 WHQL

Ed ora una dovuta premessa:
l'assemblaggio è più disordinato che ordinato, e questo è sicuramente un fattore a sfavore, così come l'abbondanza di dischi.
Il processore è attualmente a 2.5Ghz (250x10) a voltaggio default (l'alimentazione oscilla tra i v1.34 in idle e i v1.37 in full load), e le ram sono in asincrono a 418Mhz 8-3-3-2.5 a voltaggio di default.
Il case è un CoolerMaster tower, con 2x80mm intake frontali (che soffiano su tutti e 5 i dischi), 1x80mm intake sul pannello laterale trasparente e 1x80mm outtake sul retro ad altezza processore.
Non ho intenzione di spingere ulteriormente oltre il sistema, visto che per le mie esigenze è più che sufficiente, ma resto con un problema: le temperature!
Le temp sono tutte abbastanza normali, se non per quella del processore.
Nonostante la presenza dell'ITE IT8217F, SmartGuardian riporta una temperatura talmente ballerina riguardo il processore da non poter essere assolutamente affidabile (oscilla tra i 6 e i 30 gradi, direi che c'è qualkosa che non va. Da tener presente che ho provato sia lo SG "classico" che si trova in rete, sia quello "specifico" per il mio chip scaricabile dal sito ITE Usa). Speedfan v4.32 (con configurazione per la mia mobo scaricata dal sito) riporta la stessa temperatura per il core che riporta CoreTemp, quindi credo di poterlo ritenere affidabile.
Ora viene il bello: in idle il sistema si assesta sui 35-37°, in full load passo i 60° con estrema facilità. Stessa cosa nel bios, che mi segnala circa 40° in idle. Il sistema è stabilissimo, testato con più di 4 ore di Orthos senza alcun errore. Il dissipatore è stato smontato, verificato, rimontato con estrema accortezza e pasta CoolerMaster Premium. Al tatto il dissipatore stesso, in full load, risulta abbastanza caldo da ritenere che dissipi bene, ma non caldo come dovrebbe essere se avesse sotto un processore a 60° (mio modesto parere).
Che dire, l'unica vera pecca del sistema (a parte la temperatura) è l'alimentatore, che a volte in coldboot mi costringe a premere il pulsante un paio di volte prima che vada a regime, ma poco mi interessa per il momento visto che il pc è acceso 24/7, magari prossimamente andrò a rubare da qualke parte per comprarmi un Alimentatore degno della maiuscola
Ops, forse è il caso di porre la mia domanda:
ritenete debba prendere per buone le temperature di SpeedFan/CoreTemp e preoccuparmi seriamente per la salute del mio processore, oppure vivere e lasciar vivere finchè non riscontro instabilità da surriscaldamento?
Grazie dei pareri, consigli, saluti, up, blablabla
LordAzuzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
ChatGPT 'pubblicato' per errore: la gaff...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian