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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Ventimiglia
Messaggi: 4623
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La batteria della mia auto
ciao ragazzi.. allora, ho ravanato un po' nel cofano della mia alfa... praticamente leggendo il manuale, non ho capito due cose:
1- dov'e quel pallino che se è di un colore indica la batteria carica, se è di un'altro la indica scarica? 2- se io rimango a piedi che la batteria è scarica, dove devo attaccare gli appositi cavetti? e prima il + o il - ? ecco le foto.. grazie !
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AMD Ryzen 7 5800x3D @ -0,1v -->Corsair Hydro h110i :: ASUS ROG Strix B450-F Gaming :: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB ddr4-3200 mhz Dual @ 3200 MHz 16-18-18-36 1.35v :: PSU Corsair 850W CX850M :: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC :: Monitor Crystal UHD 4K 43" AU9070 TV 2021 :: Samsung M2-SSD 990 PRO 1TB :: WD Blue 3TB WD30EZRZ :: ASUS DRW-24D5MT :: Liteon iHAS124 B :: 21 anni di iscrizione all'Hwupgrade forum!
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Messaggi: 410
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Non c'è nessun pallino sulla tua batteria. Normalmente c'è sulle fiamm. E' un oblò con un indicatore chimico stile occhio magico", se c'è è coperto dalla piastrona positiva, la sviti un attimo e vedi sotto. Ma non conta un tubo, se il motorino d'avvimento gira bello allegro e non moscio la batteria è a posto.
Collega prima il +, all'atto pratioco non cambia nulla ma è meglio collegare prima il + dato che il negativo è comunque onnesso alla scocca, quindi è meglio fissare prima i positivi giusto per sicurezza. |
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#3 |
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Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42174
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Spero che prima della foto avesse un coperchio quella batteria
+ con + - batt. scarica >> carcassa motore auto con batt. carica
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#4 |
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Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1153
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Messaggi: 410
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Dissento. Il negativo va collegato SOLO al negativo di entrambe.
Il positivo idem. Lasciate perdere di attaccarvi alla scocca. |
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#6 |
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Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1153
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in caso di batteria non completamente scarica è la cosa migliore, ma se la batteria è completamente a terra, una carica violenta può anche farla esplodere.
se ti attacchi lontano dalla batterie il rischio è minore (un po' di resistenza c'è, sufficiente a diminuire un po' la differenza di tensione che controindicazioni avrebbe collegarla al telaio? |
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Ventimiglia
Messaggi: 4623
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grazie ragazzi!! il coperchio c'e sulla batteria
una volta che la macchina parte? con che ordine li stacco? li tocco tranquillamente dall'impugnatura? maa...il polo positivo è quello in alto dove c'e il coperchio vero? (il coperchio che ho staccato per fare la foto..).. un punto qualunque di quelli? scusate se faccio tante domande ma vorrei essere sicuro di quello che faccio nel caso di necessità.. ps: allora sono dei furbacchioni quelli dell'alfa.. perche sul manuale c'e scritto che l'indicatore c'e...
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#8 |
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#9 | |||
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Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1153
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Quote:
e 20€ per due cavi... mhhh ![]() sezione? Quote:
prima il negativo, poi il positivo. e sì, puoi toccarli tranquillamente basta non farli toccare tra loro Quote:
e non in un punto qualunque, meglio direttamente al polo della batteria e non agli shunt. per quello anch'io Ultima modifica di p.NiGhTmArE : 26-03-2007 alle 20:08. |
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Ventimiglia
Messaggi: 4623
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perfetto! ah quindi se rimango a terra perche per esempio mi fermo per lungo tempo con lo stereo acceso oppure lascio una lampadina accesa, non basta giusto collegarsi ad un'altra macchina e mettere in moto? si deve aspettare del tempo?
i cavi che ho comprato, desso che mi viene in mente, quando me li ha venduti mi ha detto: ti serve per un diesel? gli ho detto di no e mi ha detto che andavano bene anche questi da 16€.... le macchine diesel danno piu potenza? ma quindi... se rimango a piedi, posso prendere il primo sfigato e attaccarmi alla sua batteria per mettere in moto sia che abbia un benzina, un diesel... o devo fare anche attenzione alla macchina che mi si presenta davanti?
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
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#12 | |||
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Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
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anche 150A in caso di grossi diesel. e per 150A ci vogliono cavi da almeno 35 mm2, che non costano 16€ e nemmeno 20 Quote:
però è meglio se è una macchina "grossa" o diesel, hanno solitamente alternatori più potenti. |
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#13 |
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Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42174
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NN alla scocca, al monoblocco, anche se in teoria nn cambia nulla, poi se per caso leggeste il manuale dell'auto c'è scritto, ma nn lo fa mai nessuno...
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#14 |
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Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
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#15 |
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Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
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Si, basta che nn lo connettono al telai della macchina che è verniciato....
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#16 |
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Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Ventimiglia
Messaggi: 4623
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se la massa la collego alla mia mano e mi appoggio di zona pelvica sulla carrozzeria?
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#18 |
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Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
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#19 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 458
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Quote:
) non gli è piaciuto il bagno in fango sabbioso (ma grossi) ho provato per 5 minuti buoni....poi ci ho rinunciato... attaccato alla macchina davanti, una tiratina ed è partita al primo colpo
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(\_/) (°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO! (> <) "Questo è un ribaltamento della realtà"
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#20 |
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Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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Spingendo l'auto si rischia di far finire della benzina nel catalizzatore (per le benzina ovviamente!!) nel caso non parta subito quindi occhio.
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21 anni di iscrizione all'

e nemmeno 20
) non gli è piaciuto il bagno in fango sabbioso








