Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Polygon è la concept car di Peugeot che mostra il futuro delle soluzioni del segmento B: tra design compatti e innovativi affiancati da dimensioni compatte uno scherzo dalla manovrabilità incredibile per le manovre a bassa velocità
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
OPPO ha portato in Italia, dal 1° luglio 2026, Reno16 Pro: display AMOLED da 6,32 pollici a 144Hz, tripla fotocamera con sensore principale da 200 megapixel, chip Dimensity 8550 Super e batteria da 6000mAh, al prezzo di lancio di 899 euro. Lo abbiamo provato per due settimane insieme al nuovo accessorio Bubble, per capire se la formula compatta della serie regge ancora di fronte a un listino da 1099 euro
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
MiniLED di fascia media con local dimming a 192 zone, 144 Hz nativi e audio firmato Devialet. La prova strumentale riscontra colori affidabili e gaming reattivo, per un prodotto molto accessibile e convincente. Ma la soundbar aggiuntiva è quasi d'obbligo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2007, 15:32   #1
STE2121
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2006
QUALE CHIPSET PER AMD DUAL CORE AM2?

Ciao a tutti,
vorrei assemblare un nuovo Pc da usarsi anche per giocare, basato su Amd AM2 3800 x2 visto il prezzo invitante di questa CPU( ora ho un athlon xp 2800) , e magari fare un upgrade verso un AMD 6000 X2 il prossimo anno, o non appena i prezzi di questa CPU saranno scesi di molto.
Mi sono perso nella scelta della scheda madre…non mi interessa ne SLI ne crossfire ,al limite un leggero overclock, ma non necessariamente , vorrei una scheda che sia stabile e che costi possibilmente meno di 100 euro.
Ho spulciato nel forum e ho trovato msg che parlano solo del Nforce 4.. come compagno ideale degli athlon X2 , geforce 6100 e nforce 430 sono ok?
Come va l’nforce serie 5 come 520 o 570?
E i chipset Amd, tipo amd 480 ?
Come marche stavo pensando ad Asrock o gigabite o abit.
Consigli sono ben accetti !
Per non far perdere tempo a nessuno se conoscete un link di comparazione delle schede madri, me lo leggo volentieri 

Grazie a tutti
STE2121 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 01:34   #2
Black imp
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
mi trovo in una situazione simile alla tua, o meglio sto facendo un pc per un amico con caratteristiche simili a quelle che hai descritto. e personalmente ho scelto una abit KN9 Ultra. ho scelto abit perchè da 10 anni le monto e mi sono sempre trovato bene pur avendone consigliate e montate di altre marche. A dire il vero so poco sui chipset attuali per amd x2 anche se sto cercando di informarmi, tra l'altro, consultando i siti dei produttori. ultimamente su questo forum c'è meno interazione tra utenti esperti: ci sono interminabili topic su singoli prodotti che sono alla lunga inconsultabili e diventano inutili perchè non sono suddivisibili in argomenti specifici su quel prodotto. e poi una miriade di singoli topic di persone che chiedono informazioni orientative di massima per es. su chipset e marchi, cui nessuno ha voglia di rispondere. c'è poca interazione e dove c'è è chiusa a gruppi di persone. è un peccato.

se trovo qualche articolo o bench illuminante lo posto
Black imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 13:32   #3
STE2121
Junior Member

Ciao,
innanzitutto grazie per aver scritto
condivido pienamente le tue osservazioni in merito a questo forum, o perlomeno in questa sezione del forum, ad esempio nella sezione schede video, c'è un bel topic "consigli per gli acquisti" con elencati prezzo e prestazioni..
Capisco che è logorroico per un utente esperto e smaliziato rispondere a banalità come "quale scheda madre ?" , ma se tutti i giorni ci sono post come questo, qualcosa significherà? Non mancherà forse un topic specifico sull'argomento, in evidenza?
Non si tratta solo di pigrizia nell'andar a leggersi i vecchi post, io ho usato la funzione cerca, e ho letto per un paio d'ore e non sono venuto a capo di niente.... discorsi generali sulle schede madri AM2 non ne ho trovato , (magari non sono capace a cercare) dopodichè ho letto un pò di post di vari modelli di schede madri e sono rimasto sconcertato... POSSIBILE CHE TUTTE LE SCHEDE MADRI DIANO PROBLEMI???
Probabilmente si tratta di problemi legati all'utilizzo o alla ricerca dell '"overclock" poichè dalle prove comparative sulle riviste, non è mai emerso che qualche mb sia difficile da settare o dia un sacco di problemi, tutte funzionano e la differenza è data dalla dotazione , dal numero e tipo di connessioni e da qualche piccola differenza nei benchmarch.
Secondo me in questa sezione manca un topic generale sulla scelta di una motherboard per chi come me non è un esperto, e vorrebbe un consiglio su una mb che funzioni quasi "al primo colpo" ,facile da configurare e che dia meno problemi possibile .Se poi in un gioco fa 5 fps in meno rispetto ad un'altra, ma chi se ne frega!!!....
E' chiedere troppo?
Grazie per il consiglio su ABIT, non ne ho mai avute e questa sarà la prima!
Ho dato un occhiata e deciderò se prendere la KN9 liscia con Nforce 4 ultra o la KN9 ultra con il nf570 ultra ci sono circa 20 euro di differenza.
Ciao
Old 27-03-2007, 15:42   #4
Black imp
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
la ultra secondo me vale la pena. nel cercare in giro per la rete dei confronti tra schede ma per socket 775, cioè per intel core 2 duo, ho visto che adesso la gigabyte ha alcuni modelli abbastanza aggressivi per le prestazioni. può essere che sia così anche nell'ambito amd. dovresti guardare i prodotti che fa la gigabyte per amd più o meno equivalenti a quella abit e poi cercare review in rete - o qui -.
Black imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 17:00   #5
Hetfield75
Senior Member

L'Avatar di Hetfield75

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Ciao ragazzi,

Mi iscrivo anche io a questo thread perche' vorrei cambiare la mia mobo asus M2V-TVM, proprio tranquilla tranquilla... ma non so cos'altro comprare.
Premesso che ho un 3800 x2 e, come Ste2121, passare a qualcosa di piu' potente non appena i prezzi saranno calati...

A occhio mi sta intrigando una Gigabyte GA-M55S-S3 nForce550...
Cosa ne dite?
Hetfield75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 21:24   #6
STE2121
Junior Member

Ciao Hetfield 75,
in effetti la tua asus a leggere le caratteristiche non sembra un granchè, cmq se sapessi consigliarti non avrei scritto questo post ...
Io mi sto orientando su una abit, per esempio la Kn9 S ha il chipset n550 come la gigabyte che citi e un prezzo a metà tra la Kn9 e la Kn9 ultra .
L'unica cosa che mi ha lasciato un pò in dubbio è che sul sito abit ( aggiornato a febbraio ) le cpu supportate arrivano al massimo al 5200 X2.
Spero sia solo un fatto di aggiornamento del sito....
Per gli intel 775 le cose sono più semplici, l'accoppiata vincente è il chipset 965 o 975 !
 Rispondi

Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
Edge AI: NVIDIA Jetson raggiungerà...
La missione robotica LINK per salvare il...
Potrebbe essere stato lanciato l'ultimo ...
PamStealer, il malware per Mac che prima...
NAVEE EXO S Pro, il robot esoscheletro p...
Samsung Galaxy A57 5G a 399€ con 256 GB:...
Volevano collegare delle aragoste vive a...
La crisi dei PC è peggiore del pr...
Alibaba pronta a vietare Claude Code ai ...
Sovranità sui dati: Cloud Firewal...
FiberCop porterà la fibra Gigabit...
Data center in Lombardia: 20 progetti sc...
Tutti i modi in cui la scommessa di Orac...
Kioxia e SanDisk sbandierano i numeri de...
iPhone 18 Pro potrebbe usare modem Qualc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian