Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2007, 00:40   #1
the_g
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
ibook mac acceso a lungo: corro rischi?

salve ragazzi,sono anch'io da poco un felice(e orgoglioso aggiungerei ) possessore di mac. ho preso un ibook 1.2ghz ho però un dubbio che mi assilla: quanto tempo credete che posso lasciarlo acceso senza correre rischi per l'hardware e senza comprometterne il buon funzionamento delle ventole?
ovviamente dico lasciarlo acceso non in modalità stop (con lo stop sconnette amule ecc)

ogni suggerimento e/o esperienza sarà ben accetta e di grande aiuto! grazie mille...

the_g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2007, 09:17   #2
insane_2k
Senior Member

L'Avatar di insane_2k

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nord Milano
Il mio MB resta acceso in media 2/3 settimane, poi uno stop glielo concedo
Un altro caro amico, da poco passato ad Intel, teneva il suo iBook in stand-by nella Second Skin per 365 giorni all'anno

L'unico accorgimento che mi sento di darti è quello di spegnere le lampade dell'LCD

Ciao!
Old 26-03-2007, 17:20   #3
the_g
Member

cioè?? spegnere il monitor?

Old 26-03-2007, 17:53   #4
sam_88
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Quoto insane_2k, lascialo pure acceso. Per spegnere le lampadine del monitor abbassa la luminosità finchè non si spegne o semplicemente impostalo nelle preferenze di risparmio energia.
sam_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2007, 18:18   #5
Massiccio67
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
MB sarebbe mac book? 2/3 settimane? io ho il terrore di lasciarlo acceso piu' 3/4 ore visto che sotto scalda in maniera disumana

Pero' alla fine finche' e' in garanzia non dovrei farmi problemi
Massiccio67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2007, 18:28   #6
malag
Senior Member

L'Avatar di malag

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sliema (Malta)
A me una volta è capitato di lasciare il MB nella second skin per andare in università (quindi in stand by) però non deve aver funzionato qualcosa e ha iniziato a scaldare da bestia Deve essere entrato in qualche loop strano, o forse mi è crashata qualche applicazione prima dello standby...non ne ho idea. Fatto sta che mi sono accorto perchè sentivo lo zaino caldo (anche se non so se ci sia da ridere o preoccuparsi..).
Per fortuna non è più successo!!!
malag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2007, 19:03   #7
the_g
Member

sì in effetti scalda abbastanza....anche io lo spengo ogni 3-4 ore (salvo imprevisti ovviamente )
Old 26-03-2007, 19:54   #8
jiadin
Senior Member

L'Avatar di jiadin

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
io l'ibook lo lascio in stop perenne e per ora non ho avuto problemi a tenerlo acceso mi da l'idea che l'hd incominci a salutare anticipatamente... e poi ho il terrore del danno alla scheda logica(per via del costo )
Old 26-03-2007, 19:56   #9
alberto.frz
Member

L'Avatar di alberto.frz

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
io ho il macbook...lo accendo la domenica e o spengo il venerdi pomeriggio...per tutto il resto della settimana passerà in stop 2 ore al giorno che è il tempo di andata e ritorno dalla mia università...
Old 26-03-2007, 21:08   #10
i2p0
Senior Member

L'Avatar di i2p0

Iscritto dal: Sep 2004
Città: vicoforte CN
MBp 17"... sta acceso tutto il giorno....
gli concedo di riposo la notte....
resta acceso anche quando me lo porto in giro così è sempre pronto all'uso a smerdare utenti pc che perdono minuti per aspettare che carichi

è vero che scalda parecchio ma a casa quando lo tengo sulla scrivania a lavorare a lungo lo appoggio dietro su un tappo di sughero talgiato a metà...
lo rialzo di un centimetro e mezzo e passa un po' più aria... anche se non ha ventole che buttano sotto evito di cuocere la scrivania...
grezzo ma efficace... e per spendere 50€ in una base con ventole ci porto a cena la mia ragazza...
Old 26-03-2007, 21:51   #11
Ravered
Senior Member

L'Avatar di Ravered

Iscritto dal: Feb 2007
tutti i miei Mac 24h su 24, tra cui due iBook 12" e 14". Nello specifico gli iBook sono accesi da 2 anni e mezzo. riavviati solo per gli aggiornamenti che lo richiedono. Non corri rischi. Per un periodo ho installato anche un prog che inibiva lo stop quando chiudevo il monitor, così da far funzionare gli iBook anche chiusi e durante il viaggio.....però questo è troppo.
Ravered è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2007, 23:00   #12
the_g
Member

era proprio quello che volevo leggere ravered

voi altri come lo usate?
Old 27-03-2007, 09:03   #13
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Quote:
Originariamente inviato da the_g Guarda i messaggi
era proprio quello che volevo leggere ravered

voi altri come lo usate?
un "computer" e' stato fatto per "lavorare", quindi i miei "lavorano"
Se devo farmi la paranoia di spegnerlo ogni tot.... cambio computer
P.S. giusto a titolo di esempio prima dl Mac, ho avuto un muletto IBM t20 acceso per qualche anno di fila, solo reboot dovuti agli upgrade che lo richiedevano.
Il mini lo tenevo acceso per settimane, ora e' spento causa trasloco
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 09:40   #14
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
il mio è acceso più o meno...dal day one, quindi maggio
Old 27-03-2007, 09:45   #15
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
Il mio PowerBook in pratica è sempre acceso e va in stop quando lo scarrozzo in giro. Così da un anno e non ha mai avuto problemi, inoltre è usato di 4 anni per cui sarà stato acceso... e funziona perfettamente. Ora l'ho venduto e lo devo spedire... mi spiace troppo ma spero la apple faccia uscire un MacBook Pro piccolo in modo da poterlo rimpiazzare.
Old 27-03-2007, 13:31   #16
skandymicky
Member

L'Avatar di skandymicky

Iscritto dal: Aug 2006
Città: estero
Non ho ancora il MB ma sto aspettando l'ormai imminente uscita di Leopard per fare anch'io l'acquisto.
Sono però un utilizzatore di portatili da quando c'è centrino e sono anche uno di quelli che non li spegne mai se non quando strettamente necessario.
La notte e quando sono lontano dal portatile per qualche ora, per stare sul sicuro, riduco al minimo la potenza del processore bloccandola al minimo e applico anche un leggero undervolt che aiuta a tenere basse le temperature. Inoltre con apposite utility, che sono disponibili anche nel mondo Mac, rendo le ventole sempre accese ad un regime decisamente basso in modo che non ci sia accendi spegni.
Le temperature dei miei portatili sono sempre estremamente basse e l'hardisk dopo due anni sempre acceso ha ancora dei tempi di spinup (il tempo di accelerazione da 0 a 5400 giri) entro la media nonostante le ore di utilizzo siano decisamente da record.
Quello che volevo dire è insomma che un portatile non è necessariamente più fragile di un desktop, a patto che sia adeguatamente raffreddato e si eviti di sollecitarlo troppo con continui accendi spegni.
skandymicky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 15:24   #17
Cruvix
Member

L'Avatar di Cruvix

Iscritto dal: Mar 2007
Nonostante non si corra alcun rischio nel tenerlo acceso 24 ore su 24 è consigliabile ogni tanto riavviarlo per permettere ad os x di eliminare files obsoleti e ripristinare permessi.
Operazioni che compie nella fase di accensione
Old 27-03-2007, 15:30   #18
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Sì infatti, io li riavvio mediamente una volta al mese, quando "sento" che iniziano ad appesantirsi. Il massimo di prestazioni c'è dal secondo-terzo giorno fino al 15-20esimo, poi un po' alla volta inizia ad appesantirsi leggermente per via di ram magari non totalmente liberate e accumuli di cache.
Insomma, un reboot al mese e fila tutto liscio.
Old 27-03-2007, 15:31   #19
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Quote:
Originariamente inviato da Cruvix Guarda i messaggi
Nonostante non si corra alcun rischio nel tenerlo acceso 24 ore su 24 è consigliabile ogni tanto riavviarlo per permettere ad os x di eliminare files obsoleti e ripristinare permessi.
Operazioni che compie nella fase di accensione
ma questi lavoretti non li fa in automatico con le routines giornaliere/settimanali/mensili (credo che i tempi siano questi ma potrei sbagliarmi)
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 15:56   #20
Cruvix
Member

L'Avatar di Cruvix

Iscritto dal: Mar 2007
Le routines si sono giornaliere/settimanali/mensili e vengono effettuate la notte tra le 3 e le 5 se non erro... compiono operazioni che però credo siano diverse da quelle compiute in accensione... nel processo di accensione vengono principalmente eliminati files temporanei che per svariati motivi non sono stati cancellati dalle applicazioni... dopo un riavvio non avete mai trovato nel cestino la cartella recovered files?

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian