|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: italia - continente europeo
|
le foto
![]() questa è fatta in modalità illuminazione automatica ![]() questa invece in modalità nuvolosa commenti sono ben accetti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Belli i mattoni
oops c'è anche un bel micio ![]() scherzo tra poco ti arriveranno critiche e commenti costruttivi
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
non mi convince la prospettiva e la location.. ma il micio è sicuramente un buon soggetto.. Fai altre prove.. direi che la prima è meglio come colori.. + decisi!
![]()
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... ![]() _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: roma
|
mi piace piu la prima... forse xke c' è piu contrasto con lo sfondo... bellissimo il gatto !!
![]() |
#5 |
Member
|
prob
per trovare la illuminazione e i colori che voglio, non sapendo fotografare bene, ogni volta provo a cambiare impostazione sulla macchina finchè non vedo sullo schermo la foto che voglio.
mi chiedo se è giusto fare così o se si potrebbe anche sapere a priori che modalità impostare in un determinato momento del giorno per avere l'effetto che si desidera? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda la tua domanda, cerca di capire la relazione che esiste tra le impostazioni della tua fotocamera ed il risultato che ottieni, è solo questione di esperienza... Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Bisognerebbe sapere in che momento del giorno tu fossi per valutare il bilanciamento del bianco...
Ricordo che tale forum non serve per postare foto di cui non sappiamo a priori la correttezza e su cui dobbiamo quindi richiedere un'opinione, ma bensì, per postare risultati certi di cui riceveremo consigli più artistici (se posso usare il termine). La differenza non è sottile come ad un nuovo utente potrebbe apparire. Per domande tecniche la sezione appropriata è Fotografia Digitale - Discussioni generali in cui riceverai tutte le informazioni che necessiti. Si prega ogni utente a rileggere il regolamento e lo spirito di questa Galleria Virtuale. E comunque delle tue foto è sicuramente meglio la prima. E lungi da me la voglia di apparire scortese o inospitale! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
tra le due foto credo che sia più corretta la seconda, perchè vi è un problema di WB in entrambe.
In questi casi usa nella scena un foglio di carta A4 bianco. Poi regola il WB in modo manuale. La seconda penso sia migliore perchè nella prima c'è una dominante azzurra, visibile maggiormente nel cemento che tiene insieme i mattoni... difficilmente usa no cemento azzurro, ma la dominante è anche sul nasino del gatto. Comunque segui quello che dice Aarn Munro... ciao albe
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Sima, come faccio ad avere ragione io se mi hai appena demolito?
![]() Io volevo vedere quello che volevo io, ho sempre visto gatti scuri e mi è apparsa vera la prima foto. Tu, più ragionevole hai visto dietro (nel vero senso della parola) ed il gatto è marroncino... Quindi un motivo in più per affermare che la malta è proprio... bastarda!!! ![]() Cedo i diritti di questa battuta ad Angelodn (che mi ringrazierà, ne sono sicuro). ![]() Quindi caro il mio fotografo di ombre (noi che stupidamente fotografiamo la luce ![]() Quanto alla solfa sulla galleria virtuale, come posso adesso difendere la mia posizione dopo che sono crollato miseramente per colpa dei mattoni? C'era un gruppo brittannico che cantava "sottile (arguto) come un mattone"... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Anche se ha i colori falsati la prima mi piace proprio.
La seconda mi sembra "scialba". |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
albe
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Northern Italy
|
photograshadow di che colore è stò micio?
punterei qualche fish sulla prima... quant'è l'apertura del piatto? ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ti, vi adoro ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
concordo.. troppo variato il WB tra le 2 foto
come foto.. rimane solo la 1 dove il gatto ha una bella posa da pensatore
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
spostiamo nella sezione generale
![]() MOVED!! >bYeZ<
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
sorry se non ho risposto, ma internet è partito adesso. il colore originale della micia è più vicino alla prima foto.
perchè dite che è sbagliato il wb? quale dovevo usare? prima ho usato la mod. nuvolosa, ma poi non riuscendo nella foto ho usato quella automatica, come mi hanno detto di fare nel forum! ![]() ho provato differenti modalità perchè nn riuscivo ad avere il colore del pelo che volevo, e ci sono quasi riuscito con la prima. mi potete spiegare quando e come usare il foglio a4? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
ah... ecco ti ho trovato... l'avevano spostato... forse il gatto, allora , potrebbe assomogliare maggiormante a questo: ![]() poi sappimi dire... per quanto riguarda il foglio A4 bianco... serve avere, nell'inquadratura , un riferimento per il bilanciamento del bianco, in modo che la macchina 'sappia' qual'è il valore di 255 all'interno della foto e possa comparare tutti gli altri colori. Le macchine migliori posso fare il WB in manuale.. si fotografa un oggetto sicuramente bianco (il foglio di carta A4 lo è) che deve essere illuminato dalla stessa luce che si userà nella foto definitiva e da quella foto si dice alla macchina qual'è il valore del bianco. La macchina lo memorizza e tutta quella sessione di foto sarà correttamente bilanciata. Per questa regolazione uso un pannello Lastolite opportunemente prodotto per questo lavoretto.. ma va bene anche il foglio. Non va usato sempre... ma quando il soggetto è illuminato da una fonte luminosa riflessa... per esempio da vetri colorati o da il colore particolare delle pareti etc. etc. Per quanto riguarda il pelo ho solamente usato variazione del contrasto in Ps2... ciao albe
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
sì il colore è molto simile a quello.
per quanto riguarda il foglio: se ho capito bene: inquadro la zona da fotografare. meto il foglio nella zona e premo a metà il pulsante della messa a fuoco. e poi.... scatto sensa premere a metà? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:07.