|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
come si tolgono i residui di colla?
ho tolto delle guarnizioni dal pavimento e sono rimasti dei residui collosi...ho provato a rasparli via ma nulla
come faccio a toglierli?
![]() |
#2 |
|
Se è cianoacrilica usa l'acetone.
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Napoli
|
la soluzione migliroe sarebbe strofinare con un panno bagnato di benzina.
Alternativa è l'uso di acquaragia. ![]()
Concluso con[OK BAD]: ercagno,Claudio, Antopx, Lunaticgate, Deuced, Nicola5154,nEA[x2], Lupino.86, ironfrank, Marxio, luke10, Sniper86, alexis1980, Andrea16v[x3], Red_Rose, mitsuhashi1, antanio, Rinos, flavix25, geolite30, cianuro, spzerosp, GoldFinder, Zagor4, Mercurius00, Leland Gaunt, Iron10, tyco74, Clatit, PaPuAsja, onka, jing13, _19Fabio85_, Murakami, raizen89, dinigio63, ncerozz, rtype, Isotattico, vinz86, valdisteadsl, battalion75 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
Se era, come credo, colla neoprenica, prova con acetone o diluente nitro, o benzina per smacchiare. La cosa migliore è la trielina, ma credo sia stata tolta dal commercio al dettaglio (da alcuni anni non la vedo più al supermercato)
EDIT: cura bene l' areazione dell' area di lavoro. Un intossicazione da solventi volatili è una brutta bestia, e non è per niente uno sballo piacevole, anzi. Parlo per esperienza personale, non cercata, e che non desidero ripetere.
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero Ultima modifica di Quetzal : 24-03-2007 alle 16:26. Motivo: Aggiunta nota antinfortunistica |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: cazzi tuoi se poi mi trovi F1: attento tifo McLaren! Pericolo: ... dicono che se mi beccano mi tagliano la cresta.. Stato: he was a boy, she was a girl... can I make it anymore obvious?
|
provato con l'acido muriatico??
![]() comunque a parte gli scherzi quoto chi dice acquaragia.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
era colla che si trovava dietro a sta guarnizione...quindi e' come se fosse uno scotch molliccio...provo con l'acquaragia se cel'ho...intanto ditemi altre idee
![]() |
#7 |
Senior Member
|
non ho l'acqua ragia...ho il diluente nitro
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
olio di semi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: * * * *
|
Interessa anche a me l'argomento
![]() I residui di colla presenti sul parabrezza, invece, come vanno via? (ad esempio i residui lasciati dal porta assicurazione o dalla sostituzione dello specchietto). ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ho provato col diluente nitro e non e' successo niente...che uso?
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
prova a chiamare un ragazzino brasiliano!
![]()
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Anche io
![]() Guai a chi mi tocca le sarde fritte ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
come fa dell'olio a levare sta roba?
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
Concluso con[OK BAD]: ercagno,Claudio, Antopx, Lunaticgate, Deuced, Nicola5154,nEA[x2], Lupino.86, ironfrank, Marxio, luke10, Sniper86, alexis1980, Andrea16v[x3], Red_Rose, mitsuhashi1, antanio, Rinos, flavix25, geolite30, cianuro, spzerosp, GoldFinder, Zagor4, Mercurius00, Leland Gaunt, Iron10, tyco74, Clatit, PaPuAsja, onka, jing13, _19Fabio85_, Murakami, raizen89, dinigio63, ncerozz, rtype, Isotattico, vinz86, valdisteadsl, battalion75 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
|
Prova a mettere le guarnizioni nel freezer per un paio d'ore. Poi, con cautela, raschia via la colla gelata. Attrezzi possibili: un taglierino oppure uno scalpello da falegname. Lavora su una superficie piana.
Per le colle in genere dipende dove sono spalmate: sulla gomma è problematico usare solventi perchè potrebbero rovinarla... sul vetro puoi provare alcol etilico o isopropilico e come supporto la carta in rotoli oppure, come nel caso del vetro, rimozione meccanica previo ammorbidimento della colla con un solvente leggero. Altro trucco, per gli adesivi, era quello di usare il phon: una volta scaldati vengono via. Mai provato ma molti dicono funzioni. Etichette di carta incollate: acqua calda e spugna abrasiva tipo quella per i piatti funzionano egregiamente ![]() Xspazz |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
il prodotto definitivo è una bomboletta fatta dalla 3M. se vai in un negozio tipo briko & c. ce l'hanno per forza. tra l'altro profuma di limone.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:16.