|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Windows non riconosce i 160 gb!
Salve ragazzi,
ho finito di montare il mio computer in firma, ho appena montato un hard disk hitachi ma prima di procedere con il raid0 con l'altro hard disk ho notato che la dimensione riconosciuta non è la reale (160 gb) ma di soli 130 gb circa... come mai? Potreste aiutarmi? Ricordo l'hard disk in questione: hitachi 160 gb 7200 g/m 8 mb. Grazie...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
L'HD è di 149/150GB effettivi, che windows non riconosce per la mancanza di abilitazione del BIG LBA.
Che windows hai? Per XP basta che installi il SP2 e si attiva (in teoria). Per Xp (in alternativa) o 2000 (mi sembra sia necessario almeno il SP2 o 3) basta che segui questa procedura: Vai in Start > Esegui digita regedit premi invio così si apre l'editor di registro. A questo punto vai alla sezione HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\atapi\Parameters dentro ci dovrebbe essere la voce EnableBigLba se non c'è allora la devi creare tu, fai crea DWord, e dagli come nome esatto questo sopra (maiuscole e minusco esattamente uguali). Il suo valore deve essere settato a 1. A questo punto se riavvii il sistema ti vedrà il resto dell'hard disk, solo che da explorer continuerai a vederne 130GB, devi usare un sw tipo Partition Magic (o Gparted... o simili) espandere la partizione già fatta sullo spazio vuoto. Per gli altri sistemi, oppure se non vuoi apportare la modifica che ti ho detto ai registri, puoi comunque usare tutto lo spazio usando sempre uno di questi software tipo Partition Magic, con cui crei una seconda partizione e usi lo spazio rimanente come un secondo HD. A te la scelta.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X Ultima modifica di Dahlar : 24-03-2007 alle 18:25. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Grazie, sei stato molto gentile, domani con un pò di calma provo e ti faccio sapere... Comunque uso win2k... appena avrò il soldini passerò a vista, tanto la mia scheda lo supporta!
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Ragazzi io ho lo stesso problema, ma i 130 li ho già alla formattazione!
Ho formattato col cd di installazione di XP, devo installare ancora il SO operativo, che posso usare per partizionare correttamente e vedere i 150 GB? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
scusate non avevo visto gli altri topic aperti a riguardo!!!!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:44.