|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Northern Italy
|
pausa
![]() riprendo una foto già postata per vedere se così va meglio... grazie per ogni commento/critica Ultima modifica di justaman : 24-03-2007 alle 10:52. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Me la ricordo questa, era la migliore di quella serie che avevi postato.
L'idea di pausa c'è indiscutibilmente e, ricordando commenti tuoi, l'importante era trasmettere. Ma la forma del contenitore può essere bella indipendentemente dal contenuto e quindi perchè una generale bassa definizione e l'inquadratura non dritta? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'inquadratura in generale poteva essere migliore ma per scattarla mi son fermato con l'auto, la strada era stretta e naturalmente subito dopo è arrivato uno dietro (Legge di Murphy) ad ogni modo concordo, thanks |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Hai fatto bene a scattare lo stesso, io ho due o tre foto la cui non esecuzione mi rode dentro (i famosi "fiori che non colsi")...
Ogno occasione lasciata è persa. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alessandria
|
Ciao, taglierei la parte a SX che distrae parecchio, una raddrizzatina e un po' di contrasto in piu', la foto merita un po di PP.
bye
ellerix - - ALI Tagan 480W, XP 2500+ AQXA @ 3200+ , Abit KV7, 256 Kingmax DDR PC 3500, forse GeFORSE 6800 GT 128 MB, ELSA ECOMO 19, maxtor 40 GB + Samsung 120 GB + 2 * raptor 36 GB raid 0 (ancora da montare). Le mie galleries:http://www.hwupgrade.it/forum/search...chuser=ellerix |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
scusandomi con justaman per aver postprodotto la sua foto, io la vedrei meglio così... per vedere meglio l'effetto, ovviamente, bisognerebbe lavorare sul file originale.. ![]() ciao albe
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
non devi scusarti affatto, al contrario
non sono però daccordo sul taglio della parte sx: le transenne di ferro sono contestualizzate e funzionali alla foto.... o no? Ultima modifica di justaman : 24-03-2007 alle 22:22. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
![]() secondo me sono due foto diverse.. se fai caso, in quella sopra, senza le transenne, il lavoratore resta nel primo terzo a sin, e questa posizione fa sì che l'occhio dell'osservatore vada a cercare prima la persona e poi l'attrezzo centrale... c'è una sorta di domanda: ma cosa sta facendo cosa guarda chiè, poi, ragionando e vedendo l'attrezzo tutto si spiega. in questa sopra, più ampia e contestualizzata, la scena è chiara fin da subito e l'occhio abbraccia tutta la scena al contempo... sono cose diverse, ma è ovvio che la più coerente con la tua immagine di partenza è quest'ultima... cosa ne dici? ciao albe
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
non saprei, a occhio il taglio a sx mi sembra che faccia cadere troppo l'attenzione sul macchinario che diventa centrale...
ad ogni modo concordo che sono due foto differenti interessante la tua analisi, la foto avrei dovuto farla da un'angolazione diversa purtroppo il tempo nun ce stava! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
la prima di justaman è uno scatto direi di tipo documentaristico,
fatta per cogliere al volo una scena sicuramente di forte impatto visivo, il taglio dato da simalan nella seconda estrapola il concetto e la rende più foto pensata (se mi passate il termine). Le transenne a mio avviso non ritengo aggiungano molto ... la terza è un ibrido, che ha il merito di eliminare la parte di auto che si vede all'angolo. Per me o la prima nella sua immediatezza, o la seconda. Ste
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
La prima mi piace molto così come l'hai fatta.
Non mi dispiace affatto l'auto che si intravede a sx. L'inquadratura così ampia pone il soggetto in un contesto definito, (casa in angolo con palazzo di fronte) e non toglie nulla al soggetto, anzi..... La 2 effettivamente è un'altra foto. ciao |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
beh, non posso che ringraziare...
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Treviso
|
Caruccia questa foto!
Riguardo ai tagli... Tagliare a sinistra mi sembra troncare troppo lo sguardo dell'uomo, inoltre l'attenzione ricade tutta sull'attrezzo che diviene centrale e massiccio. Tagliare a destra? A me sembra che la parte destra della foto, a parte il riflesso della vetrina, non porta nulla di interessante nella foto. Magari mi sbaglio... Inoltre, così, l'attrezzo finisce più verso l'angolo e quindi alleggerisce la foto, dando più spazio anche all'uomo e tutto il resto. Chiedo scusa a simalan se ho usato le sue immagini per fare due veloci esempi di crop... ![]()
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
nei tuoi crop mi sembra che la foto si "appiatisca"
però in effetti hanno il loro senso, mah sono in confusione
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Treviso
|
Eh, non so, trovo che la parte sinistra della foto abbia un senso, per dare spazio allo sguardo dell'uomo ma anche per le transenne che costituiscono comunque un elemento in più. Per quando riguarda la aprte destra nonr isco proprio a trovarvi un senso, per questo ho proposto quel tipo di taglio.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
|
bella la foto, come gli altri però non condivido il taglio scelto inizialmente...
se non ti offendi, ecco la mia versione... (con leggera ritoccata a luminosità e contrasto... nella tua versione di bianco/nero ne vedo poco... più grigio
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
mi spiego: la scelta del monocromatico così chiaro e di lasciarla così, con tutti i particolari che possono (giustamente non lo discuto) essere interpretati come elementi di distrazione (che io considero di contesto), era per dargli in qualche modo un impatto più "semplice" e per avere un risultato più "completo"
l'uomo, l'attrezzo, le transenne e persino l'auto parcheggiata alla c...o che completa la dimensione "metropolitana" certo che le varie proposte, compresa la tua qualche dubbio me l'hanno messo e credo che siano propio questi confronti ti faccia accrescere nella fotografia, altrimenti uno rimane con le sue idee e da lì non si schioda grazie davvero |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
mi pare che il taglio di simaln ed il verticale di bradi siano quelli + azzecati.
come giustamente dice ellerix, la foto merita una pp. la foto quadrata non se pò guardà
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:59.