Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2007, 11:20   #1
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
HD-DVD/Blu-Ray

Mi stavo chiedendo una cosa e forse voi potrete aiutarmi a far chiarezza. La PS3, come tutti sappiamo, include già il lettore blu-ray con il quale è possibile far girare giochi e film in hd.

La Xbox 360 invece, non contiene il lettore HD-DVD e se anche lo si comprasse a parte, non mi risulta lo si possa sfruttare per i giochi, ma solo per i film in formato hd-dvd.

E' corretto?

Quindi, se fosse realmente questa la situazione (e ammetto di non esserne sicuro), si potrebbe dire che la PS3 abbia un grosso potenziale davanti, dato che se non sbaglio la 360 sfrutta normali DVD per i giochi, giusto?

La mia domanda quindi è: non c'è possibilità di sfruttare il lettore HD-DVD anche per i giochi (quindi sviluppare giochi in formato HD-DVD)? Se sì, come si fa per chi non lo compra? Rischia di trovarsi dei giochi in un formato che non può utilizzare oppure è obbligato a comprarsi anche il lettore HD-DVD e il prezzo totale della console raggiungerebbe quello della PS3. Ma del resto, se non lo facessero, continuerebbero ad avere un potenziale minore, dato che i DVD hanno molto meno spazio dei Blu-ray disc.

Spiegatemi, vorrei capire meglio
Old 23-03-2007, 11:25   #2
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
Mi stavo chiedendo una cosa e forse voi potrete aiutarmi a far chiarezza. La PS3, come tutti sappiamo, include già il lettore blu-ray con il quale è possibile far girare giochi e film in hd.

La Xbox 360 invece, non contiene il lettore HD-DVD e se anche lo si comprasse a parte, non mi risulta lo si possa sfruttare per i giochi, ma solo per i film in formato hd-dvd.

E' corretto?

Quindi, se fosse realmente questa la situazione (e ammetto di non esserne sicuro), si potrebbe dire che la PS3 abbia un grosso potenziale davanti, dato che se non sbaglio la 360 sfrutta normali DVD per i giochi, giusto?

La mia domanda quindi è: non c'è possibilità di sfruttare il lettore HD-DVD anche per i giochi (quindi sviluppare giochi in formato HD-DVD)? Se sì, come si fa per chi non lo compra? Rischia di trovarsi dei giochi in un formato che non può utilizzare oppure è obbligato a comprarsi anche il lettore HD-DVD e il prezzo totale della console raggiungerebbe quello della PS3. Ma del resto, se non lo facessero, continuerebbero ad avere un potenziale minore, dato che i DVD hanno molto meno spazio dei Blu-ray disc.

Spiegatemi, vorrei capire meglio
scusa eh ma pensi di sprecare troppe calorie, in caso, ad alzarti dal divano e mettere il secondo dvd , a metà gioco?

e poi far lavorare di continuo il lettore delle console non è mai bene...schiatta prima..c è gente che ha messo alle corde anche la seconda ps2...almeno con la 360 il lavoro si divide tra i due lettori e se uno si sfascia almeno l altro resta..
Old 23-03-2007, 11:26   #3
FAM
Senior Member

L'Avatar di FAM

Iscritto dal: Jun 2004
Nessuno sarà mai così idiota da pubblicare un gioco 360 su HD-DVD.

Non sarebbe un problema degli utenti che si ritroverebbero obbligati ad acquistarlo per giocarci, invero sarebbe un problema del produttore che si negherebbe la platea di possibili acquirenti di tutta la base 360, relegandosi alla piccola base installata del lettore HD-DVD.
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 11:28   #4
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
scusa eh ma pensi di sprecare troppe calorie, in caso, ad alzarti dal divano e mettere il secondo dvd , a metà gioco?

e poi far lavorare di continuo il lettore delle console non è mai bene...schiatta prima..c è gente che ha messo alle corde anche la seconda ps2...almeno con la 360 il lavoro si divide tra i due lettori e se uno si sfascia almeno l altro resta..
si ma l'altro non serve a nulla per i giochi, giusto?

Comunque non avevo pensato alla possibilità di usare più di un dvd...ma certo non sarebbe l'ideale, sopratutto considerando che è dalla fine della PSX e del DC che non mi pare siano esistiti più giochi su più di un disco (se non di bonus ed extra)

Certo si potrebbe fare...ma vuoi mettere la comodità di usare un lettore HD apposito?

Quote:
Originariamente inviato da FAM Guarda i messaggi

Non sarebbe un problema degli utenti che si ritroverebbero obbligati ad acquistarlo per giocarci, invero sarebbe un problema del produttore che si negherebbe la platea di possibili acquirenti di tutta la base 360, relegandosi alla piccola base installata del lettore HD-DVD.
infatti, quindi resterà molto probabilmente il dvd, il supporto sfruttato per la 360. Attualmente questo non potrebbe risultare uno svantaggio, rispetto ai rivali che sfruttano un lettore molto più potente?
Old 23-03-2007, 11:29   #5
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
si ma l'altro non serve a nulla per i giochi, giusto?

Comunque non avevo pensato alla possibilità di usare più di un dvd...ma certo non sarebbe l'ideale, sopratutto considerando che è dalla fine della PSX e del DC che non mi pare siano esistiti più giochi su più di un disco (se non di bonus ed extra)

Certo si potrebbe fare...ma vuoi mettere la comodità di usare un lettore HD apposito?
nella prima play ff7 ne aveva 3 di cd,gt2 ne aveva 2...ma ce n è altri..
Old 23-03-2007, 11:30   #6
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
nella prima play ff7 ne aveva 3 di cd,gt2 ne aveva 2...ma ce n è altri..
infatti ho detto dalla fine della PSX dopo quella e dopo il DC mi pare non ci sia stato nulla del genere.

comunque c'era anche RE2, FF8, FF9, Metal Gear...ecc... ma stiamo andando OT.
Old 23-03-2007, 11:34   #7
jpjcssource
Senior Member

L'Avatar di jpjcssource

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
Sembra che in alcuni store americani il lettore HD DVD della X venga venduto in questi giorni a 129,99 dollari

http://www.gamestar.it/showPage.php?..._articolo.html

Comunque i giochi 360 su hd dvd non usciranno mai, questo è certo.
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD
jpjcssource è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 11:35   #8
jpjcssource
Senior Member

L'Avatar di jpjcssource

Quote:
Originariamente inviato da jpjcssource Guarda i messaggi
Sembra che in alcuni store americani il lettore HD DVD della X venga venduto in questi giorni a 129,99 dollari

http://www.gamestar.it/showPage.php?..._articolo.html
edit
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD
Old 23-03-2007, 11:40   #9
fabiomi
Senior Member

L'Avatar di fabiomi

Iscritto dal: Aug 2004
Città: ...cazzofigata!!!!
Quote:

E' corretto?

Quindi, se fosse realmente questa la situazione (e ammetto di non esserne sicuro), si potrebbe dire che la PS3 abbia un grosso potenziale davanti, dato che se non sbaglio la 360 sfrutta normali DVD per i giochi, giusto? eh

La mia domanda quindi è: non c'è possibilità di sfruttare il lettore HD-DVD anche per i giochi (quindi sviluppare giochi in formato HD-DVD)? no, basta il DVD...e se nn bastasse 1 ne useremmo 2 Se sì, come si fa per chi non lo compra? Ma del resto, se non lo facessero, continuerebbero ad avere un potenziale minore, dato che i DVD hanno molto meno spazio dei Blu-ray disc... esiste un fattore nell'informatica: l'ottimizzazione
Quote:
Originariamente inviato da FAM Guarda i messaggi

quotone cristallino
Old 23-03-2007, 11:44   #10
elevation1
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
il vantaggio dell'xbox360 sta nel poter proporre all'occorrenza un lettore hd-dvd esterno oppure perchè no un bel combo blue-ray/hd dvd e sarebbe una spanna sopra la ps3... anche se prevedo che in europa si affermerà il blue-ray
elevation1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 11:46   #11
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

quindi la situazione è proprio come pensavo

bè, a me sembra un grosso svantaggio, anche se a quanto pare a voi va benissimo anche così. Se Microsoft vuole imporre l'HD DVD, ma non lo sfrutta nemmeno per i suoi giochi, ha decisamente meno senso prenderselo, considerando il fatto che il lettore della PS3 invece, lo si usa per 2 cose (film + giochi).

Parere mio ovviamente

E poi un gioco in HD-DVD vorrei proprio vederlo...

Imho, da questo punto di vista la Microsozz ha sbagliato fin dal principio, ora non può più tornare indietro, proprio perchè creare giochi su HD-DVD ora sarebbe contro-producente.

Quote:
Originariamente inviato da elevation1 Guarda i messaggi
il vantaggio dell'xbox360 sta nel poter proporre all'occorrenza un lettore hd-dvd esterno oppure perchè no un bel combo blue-ray/hd dvd e sarebbe una spanna sopra la ps3... anche se prevedo che in europa si affermerà il blue-ray
si ma solo per i film. La PS3 lo propone anche per i giochi. A me sembra che nessuno ci abbia mai pensato

Cavolo, non dimentichiamo che sono console e prima di tutto il resto dovrebbero venire i videogiochi. Poi "magari" anche i film.
Old 23-03-2007, 11:53   #12
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Città: BOLZANO/BOZEN
mi girano perchè ho HD-DVD e film non se ne trovano. Appena prendo PS3 quel elttore finisce nel dimenticatoio
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 11:54   #13
fabiomi
Senior Member

L'Avatar di fabiomi

Quote:
quindi la situazione è proprio come pensavo

bè, a me sembra un grosso svantaggio, anche se a quanto pare a voi va benissimo anche così. Se Microsoft vuole imporre l'HD DVD, ma non lo sfrutta nemmeno per i suoi giochi, ha decisamente meno senso prenderselo, considerando il fatto che il lettore della PS3 invece, lo si usa per 2 cose (film + giochi).

Parere mio ovviamente

E poi un gioco in HD-DVD vorrei proprio vederlo...

Imho, da questo punto di vista la Microsozz ha sbagliato fin dal principio, ora non può più tornare indietro, proprio perchè creare giochi su HD-DVD ora sarebbe contro-producente.

si ma solo per i film. La PS3 lo propone anche per i giochi. A me sembra che nessuno ci abbia mai pensato

Cavolo, non dimentichiamo che sono console e prima di tutto il resto dovrebbero venire i videogiochi. Poi "magari" anche i film.

ma M$ nn vuole imporre proprio niente! è quello il nocciolo della questione...imho ha fatto proprio bene a lasciare come formato il dvd(prezzo "contenuto" e hd-dvd opzionale solo x chi è interessato a vedersi i film) e i risultati ottenuti le danno ampiamente ragione al momento. La strategia di sony è stata adottata UNICAMENTE per imporre il SUO standard....e imho nn fa una grinza nemmeno questa "tattica"...peccato siano usciti un po' in ritardo e ad un prezzo esorbitante per la maggior parte dei suoi utenti (cioè i casual)
Old 23-03-2007, 11:58   #14
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da fabiomi Guarda i messaggi
ma M$ nn vuole imporre proprio niente! è quello il nocciolo della questione...imho ha fatto proprio bene a lasciare come formato il dvd(prezzo "contenuto" e hd-dvd opzionale solo x chi è interessato a vedersi i film) e i risultati ottenuti le danno ampiamente ragione al momento. La strategia di sony è stata adottata UNICAMENTE per imporre il SUO standard....e imho nn fa una grinza nemmeno questa "tattica"...peccato siano usciti un po' in ritardo e ad un prezzo esorbitante per la maggior parte dei suoi utenti (cioè i casual)
ok, forse ho sbagliato termine...Microsoft non vuole imporre, ma "preferirebbe" (va bene così? ) che l'HD-DVD diventasse un supporto video mondiale.

Comunque io non sto parlando di film, ma di giochi. Secondo me, prezzo o non prezzo (anche se sarei stato il primo a lamentarmi) la Xbox 360 per competere al meglio con la PS3 avrebbe dovuto avere un lettore HD-DVD integrato. Sono supposizioni le mie, ma voglio vedere come andrà quando su PS3 inizieranno ad uscire dei bei giochi e su Xbox 360 magari non potranno per via del supporto troppo limitativo (e magari non vedranno di buon occhio la modalità "più di un dvd").

Bè, chi vivrà vedrà.
Old 23-03-2007, 11:58   #15
popocar
Senior Member

L'Avatar di popocar

Iscritto dal: Mar 2005
Blue-ray ha più capacità rispetto al HD-DVD

poi con la fuziona in più come Blue-Wizard (non so come fuziona, c'è scritto retro di film Blue-ray)

Blue-ray è superiore per vedere un film, almeno ho visto in giro che si vendono i film in Blue-ray più che HD-DVD .. poi PS3 il Blue-ray sia per guardare i film che per i videogiochi ...

HD-DVD di MS solo per guardare i film, non vale tanto la pena e occupa troppo spazio e con cavi in più, consuma anche di più ^_^
Old 23-03-2007, 12:01   #16
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da popocar Guarda i messaggi

poi con la fuziona in più come Blue-Wizard (non so come fuziona, c'è scritto retro di film Blue-ray)

Blue-ray è superiore per vedere un film, almeno ho visto in giro che si vendono i film in Blue-ray più che HD-DVD .. poi PS3 il Blue-ray sia per guardare i film che per i videogiochi ...

HD-DVD di MS solo per guardare i film, non vale tanto la pena e occupa troppo spazio e con cavi in più, consuma anche di più ^_^
si bè, io stavo parlando d'altro ma pazienza...
Old 23-03-2007, 12:03   #17
jpjcssource
Senior Member

L'Avatar di jpjcssource

Quote:
ok, forse ho sbagliato termine...Microsoft non vuole imporre, ma "preferirebbe" (va bene così? ) che l'HD-DVD diventasse un supporto video mondiale.

Comunque io non sto parlando di film, ma di giochi. Secondo me, prezzo o non prezzo (anche se sarei stato il primo a lamentarmi) la Xbox 360 per competere al meglio con la PS3 avrebbe dovuto avere un lettore HD-DVD integrato. Sono supposizioni le mie, ma voglio vedere come andrà quando su PS3 inizieranno ad uscire dei bei giochi e su Xbox 360 magari non potranno per via del supporto troppo limitativo (e magari non vedranno di buon occhio la modalità "più di un dvd").

Bè, chi vivrà vedrà.
Questo non è affatto vero, basta mettere i giochi su più dischi e penso che cambiare il disco ogni tanto non sia un svantaggio.
Old 23-03-2007, 12:05   #18
jpjcssource
Senior Member

L'Avatar di jpjcssource

Quote:
Originariamente inviato da popocar Guarda i messaggi

Hd dvd e blu ray in questo momento hanno lo stesso spazio ovvero 50 Gb, riguardo ai blu ray da 100 e passa gb sono solo esercizi di stile, non li vedremo mai diffusi e costeranno sempre un occhio della testa, inoltre per i film sono inutili.
Old 23-03-2007, 12:05   #19
fabiomi
Senior Member

L'Avatar di fabiomi

Quote:

Bè, chi vivrà vedrà.

certo, ognuno la pensa un po' come vuole dubito però che in futuro il dvd sia penalizzato dalla "scarsa" capienza (anche xkè nn vedo questo grosso problema nell'utilizzare + di 1 disco)....un gioco immenso (e scarsamente ottimizzato...) come oblivion non riempie nemmeno un dual-layer...cmq, come hai già detto tu, chi vivrà vedrà
Old 23-03-2007, 12:07   #20
FAM
Senior Member

L'Avatar di FAM

Quote:
Originariamente inviato da jpjcssource Guarda i messaggi
Hd dvd e blu ray in questo momento hanno lo stesso spazio ovvero 50 Gb
HD-DVD è 30GB (15x2)
É vero che le nuove specifiche lo portano a 51 (17x3), peccato che tali dischi siano incompatibili con le meccaniche dei lettori già venduti.

Quindi, se voglio proprio spezzarsi le gambe da soli...
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian