|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Che linux per Pentium 133?
Buongiorno a tutti, vi pongo subito il mio problema, vorrei installare una distro linux su un pentium 133mhz, 4gb di harddisk e 64mb di ram, 1 lettrore cd e un lettore floppy da 3.5, 2 porte usb 1.0.
Ora io vorrei aver un distro che mi chiedesse all'avvio la pwd, che mi permettesse di accedere ad internet(nel senso che mi servirebbe solo per siti semplici e non con estesioni particolari), che potesse legger i file pdf, e che con un pacchetto office che almeno abbia un buon word ed excel e che siano compatibili con le versioni per pc(ossia .doc e . xls) e infine che possibilmente possa risiedere tutto sull'harddisk o che in caso di distro live mi permetta di memorizzare su un floppy le impostazioni personali e sull'harddisk i documenti vari(tipo file word excel ecc). Preciso che ho un Hd vuoto e che quindi vorrei anche capire cosa devo usare per partizionar e come devo partizionare dato che tale hd verra utilizzato solo da questa distro linux. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
xubuntu?
bYeZ!
![]() |
#3 |
Senior Member
|
non so ditemi voi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Qui trovi delle indicazioni:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1122269 nb per navigare ti consiglio di installare "dillo", il browser grafico più veloce del mondo. Per la compatibilità con Office, devi installare openoffice ma è un mattone su quel computer. Un'altra suite più leggera è AbiWord, ma è meno compatibile con Office rispetto a OpenOffice.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Si l'ho letta quella discussione solo che non riesco a trovar una distro che faccia al caso, allora ora vi chiedevo invece di dover scaricarmi tutte le distro e provar una per una, se secondo voi qual'era quella che facesse al caso mio.
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Non l'ho provata, ma sento parlare molto bene di Damn Small Linux.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Vi dimenticavo di dirvi che sono ciuchino su linux praticamente so solo inomi delle distro ma non so installarle, quindi tenete conto anche di ciò.
GRazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
La ram è poca.
Non andrei oltre DAMN SMALL LINUX. http://www.damnsmalllinux.org/index_it.html (son 50 mega, vine giù in un attimo). Lo fai partire da cd (in versione live), clicchi col tasto dx del mouse e scegli l'opzione 'install to HD'. ![]()
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ok grazie ma sbaglio o DSL ha solo ted come Wordprocessor?Cercavo qualcosa forse di maggior.Che ne dite?
Inoltre che DSL devo scaircare dato che ce ne sono tantissime? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ora ha un gestore dei pacchetti, per cui puoi aggiungere anche OO.
Usa la 3.2 che è l'ultima stabile (credo). ![]() Guarda anche questa: http://distrowatch.com/table.php?distribution=puppy
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA Ultima modifica di WebWolf : 23-03-2007 alle 11:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
da niubbo che vuol fare lo stesso, ti consiglierei puppy
l'altra sera l'ho provata LIVE su un p2 266 e 64 Mb di ram, e devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso per velocità ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ok proverò.
Thk |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: Pescara
|
se nom sbaglio si possono far partire solo da live cd, come cavolo si installano puppy e dsl, (possiedo un P133
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
si possono installare benissimo, cerca tra i vari menù (li hanno messi apposta !) o sui rispettiivi siti ... (io le ho installate entrambe)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: Pescara
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
se cerchi in giro, esiste una distro di puppy 2.13 localizzata in italiano, e c'è anche un wiki di puppy in ITA, dove trovi tutte le info che ti servono
![]() mi spiace solo di non essermi segnato il link, essendo laureato in lingue nn mi serviva ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
se sei alle prime armi ti conviene provare con damn small linux o puppy che sono ideate per girare decentemente su pc datati...
puoi provare anche questo nuovo progetto interessante: http://www.pcbypaul.com/absolute/index.html i requisiti dicono: Processore 586 (quindi il pentium è ok) RAM 32 MB Spazio su disco 3 GB sembra molto interessante ... facci sapere come va ![]()
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:59.