|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Forza di Gravità
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa:
che cosa provoca la forza di gravità? io ho sempre pensato che fosse la rotazione della terra , ma l'altro giorno stavo parlando con un amico di questo (davanti al ciclista) e un liceale mi ha sentito e mi ha corretto dicendo che è provocata dalla massa terrestre. Inutile dire che sono sprofondato ('azzo ridete.... ![]() DA CHE COSA È PROVOCATA LA FORZA DI GRAVITÀ ? Ultima modifica di demonbl@ck : 22-03-2007 alle 21:05. Motivo: Ho scritto in itagliano scorreggiuto (corretto->correto) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
ogni massa genera attorno a sè un campo (gravitazionale) il quale esercita forze (di tipo attrattivo) su qualsiasi massa con la quale venga a contatto: tali forze sono direttamente proporzionali al prodotto delle due masse e tanto più deboli quanto maggiore è la distanza che le separa
ps secondo te perchè la terra gira attorno al sole? ![]()
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
a dirla tutta, la rotazione c`entra perché l`accelerazione centripeta ( quella che sperimenti facendo una rotonda in auto) interagisce con la gravitá, attenuandola ovunque tranne che ai poli
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
La rotazione terrestre non c'entra nulla con la gravità, anche se la Terra non ruotasse su se stessa resteremmo comunque attaccati al suolo.
L'attrazione gravitazionale che si esercita fra due corpi è proporzionale alle loro masse e inversamente proporzionale al quadrato della distanza.
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
esempio classico per introdurre alla relatività generale:
prendi un telo abbastanza teso e facci cadere sopra una palla di una certa massa. il telo verrà incurvato da questa massa: ora prendi una biglia di massa trascurabile e mettila sul telo: a causa della curvatura del telo, la biglia sembrerà cadere verso la palla più grande. analogamente, nella realtà a 4 dimensioni, le masse perturbano lo spazio-tempo proprio come la palla perturba il telo
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
parlavo di risultanti.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
ma forse lui stava rispondendo al messaggio originale senza aver visto le risposte
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pedara (CT)
|
La forza di gravità è provocata da una deformazione dello spazio-tempo in prossimità di una massa
![]()
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ok adesso ho capito
![]() Ma allora perchè i buchi neri risucchiano tutto visto che non hanno massa ( o almeno così crederò io finchè non mi smonterete questa teoria(fra 5 minuti) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vigevano(PV)
|
L'importanza dei limiti nella matematica globale
j
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pedara (CT)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Le versioni "ridotte" sono stella a neutroni e nana bianca (e dopo bruna ecc...)
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
I buchi neri hanno massa anzi hanno così tanta massa da creare uno strappo nello spazio-tempo. Tale strappo crea una forza di gravità così intensa da attrare a se anche la luce, ecco perchè non riusciamo a vedere nulla in tale zona ma vediamo solo un buco nero
![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
azz io pensavo che non avessero massa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Chissà cosa pensi di sbagliato allora, se hai altre domande falle che così ti chiariamo tutto
![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
a: che magari il continuum spazio temporale non si strappa.. al massimo si deforma come un tessuto elastico... ( così lo aveva pensato einstein ) risparmio parole più brutali.. b: mi pare anche che al pari del campo elettromagnetico qualcuno stia formulando l'ipotesi dei quanti gravitazionali... o sia già stata formulata... mah... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:23.