Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2007, 14:14   #1
onefranz
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Mac o PC?

Ciao a tutti sono nuovo del forum, ma vi leggo da molto tempo. Sono un quasi architetto e sto per acquistare un nuovo PC; il mio budget è di circa 2000€, però sono combattuto nella scelta: meglio iMAC o PC? Io utilizzo il computer prevalentemente per computer grafica, disegno 3d (CAD), fotoritocchi e quindi ho una grossa necessità di memoria e velocità durante questi processi. Ora molti studi architettonici utilizzano i Mac, però io ho sempre utilizzato i PC, quindi il cambio non sarà indolore...
Avevo scelto questa configurazione per l'iMac:

* Processore Intel Core 2 Duo a 2,16GHz
* 1GB di DDR2 SDRAM 667MHz - 2x512MB
* NVIDIA GeForce 7300 GT con 128MB di SDRAM
* Unità Serial ATA da 250GB

* Schermo TFT da 24 pollici
* SuperDrive (DVD±RW, CD-RW) doppio strato 8x
* AirPort Extreme
* Bluetooth 2.0 + E

questa configurazione costa circa 2000€.
La mia domanda è questa: quale sarebbe l'alternativa?

Grazie a tutti per l'attenzione.

Ciao

Onefranz
onefranz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 14:16   #2
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
pc alla grande, la qualità hardware molto superiore, c'è un 3d in rilievo per le configurazioni
Old 22-03-2007, 14:23   #3
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
2000€ per un iMac con geforce 7300GT?? ma sei sicuro che ci sia la 7300GT su un 24"? Ammazza!

No no per il tuo scopo è meglio un pc o se proprio vuoi un apple allora opta per il modello con la 7600GT minimo minimo. Però certo se costa così tanto il gioco non vale la candela..e te lo dico da utente macintosh!
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 14:24   #4
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

almeno vedo che non tutti gli utenti mac sono fanatici
Old 22-03-2007, 14:28   #5
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi

Non c'è niente di peggio di un utente fanatico mac...li odio..
Old 22-03-2007, 14:30   #6
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Comunque se fai parecchia grafica cad 3d prendi in considerazione l'idea di farti un pc con una nvidia quadro.
Per il resto guarda un po' te..come prima ha specificato wizard1993 c'è un thrad in rilievo
Old 22-03-2007, 14:30   #7
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
Originariamente inviato da idt_winchip Guarda i messaggi

Non c'è niente di peggio di un utente fanatico mac...li odio..
io pure, il problema e che mi tocca conviverci ogni giorno ( uno dei miei prof )
Old 22-03-2007, 14:35   #8
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Quote:
io pure, il problema e che mi tocca conviverci ogni giorno ( uno dei miei prof )
oddio... come ti capisco! anche da me all'università molti professori e studenti hanno il macintosh e guardano tutti gli altri pc con un aria di superiorità..vedessi come mi diverto quando gli faccio notare che anche mac os x ha i suoi problemi! Tra poco mi legnano!

Io infatti ho preso un macbook non tanto perchè sono un fanatico ma perchè era quello che corrispondeva alle mie esigenze (o meglio..che corrispondeva quasi in tutto! non sai quanto odio la gma950..)
Old 22-03-2007, 14:37   #9
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
oddio... come ti capisco! anche da me all'università molti professori e studenti hanno il macintosh e guardano tutti gli altri pc con un aria di superiorità..vedessi come mi diverto quando gli faccio notare che anche mac os x ha i suoi problemi! Tra poco mi legnano!

Io infatti ho preso un macbook non tanto perchè sono un fanatico ma perchè era quello che corrispondeva alle mie esigenze (o meglio..che corrispondeva quasi in tutto! non sai quanto odio la gma950..)
spero grigio o nero, quelli bianchi fanno pietà...

comunque aspettiamo che risponde il nostro amico
Old 22-03-2007, 14:50   #10
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Quote:
spero grigio o nero, quelli bianchi fanno pietà...

comunque aspettiamo che risponde il nostro amico
Ehehheh..no l'ho preso bianco anche se mi sarebbe piaciuto di più il nero..d'altra parte 150€ in più solo per averlo di colore nero non glieli lasciavo
E' una questione di gusti..volendo in precedenza acquistare un ibook per me la scelta è ricaduta automaticamente sul bianco..lo trovo molto bello anche se è delicatissimo..

Già...vediamo un po' che ne pensa il nostro utente..al max se proprio vuole rimanere su apple mi sa che per il suo scopo gli conviene il Mac pro..ma a che prezzi!
Old 22-03-2007, 15:01   #11
onefranz
Junior Member

grazie a tutti per le risposte;
il mio problema è che ho bisogno di una macchina in grado di supportare i miei lavori spesso molto grossi e che rallentano tutto ...
guardandomi in giro il mac. mi sembrava buono per consigli di amici che usano mac;anche sul thread ho notato delle configurazioni interessanti ma il mio dubbio rimane:
io assemblo delle foto e spesso creo files molto pesanti e le uso come sfondo per i 3d che sviluppo ...
se compro un pc è veramente così efficace? considerando che il mac offre anche il monitor da 24"...per la cifra di 2000.00euri!!!
Old 22-03-2007, 15:26   #12
nellosamr
Senior Member

L'Avatar di nellosamr

Iscritto dal: Dec 2006
Città: La città bianca, tra il mare e le colline, tra gli olivi e le spiagge...Ostuni (Brindisi)
core 2 duo
asus p5b deluxe
2gb ram
ati radeon da moddare a fire gl
2hd da 160gb in raid 0+1da 320 x lo storage
+accessori...
Old 22-03-2007, 15:34   #13
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Quote:
Originariamente inviato da onefranz Guarda i messaggi
grazie a tutti per le risposte;
il mio problema è che ho bisogno di una macchina in grado di supportare i miei lavori spesso molto grossi e che rallentano tutto ...
guardandomi in giro il mac. mi sembrava buono per consigli di amici che usano mac;anche sul thread ho notato delle configurazioni interessanti ma il mio dubbio rimane:
io assemblo delle foto e spesso creo files molto pesanti e le uso come sfondo per i 3d che sviluppo ...
se compro un pc è veramente così efficace? considerando che il mac offre anche il monitor da 24"...per la cifra di 2000.00euri!!!
Vedi..ora come non mai il mac è un pc. L'unica differenza (che non è poco) è il sistema operativo mac os x.
OS X è un sistema operativo eccellente che ha tendenza ad essere molto stabile e performante grazie anche alle sue basi Unix, solo che visto che hai detto che fai CAD 3D potresti trovarti con dei problemi di reperibilità di tali applicativi.
Considera ad esempio che Autocad non c'è per mac..certo..ci sono applicativi alternativi ma se hai proprio necessità di utilizzare autocad ti tocca installare windows sul mac rendendolo di fatto tale e quale a un pc.
Questo è possibile poichè i nuovi macintosh al contrario della precedente serie hanno al loro interno una cpu intel tale e quale a quella che puoi trovare in altri comunissimi pc.
Un monitor da 24" è indicatissimo per il tuo scopo ma considera la risoluzione elevata di questo pannello LCD e il fatto che dentro un iMac hai una geforce 7300GT. Finchè fai lavori in 3D di complessità media è tutto ok ma se inizi a lavorare con modelli con tanti poligoni abbinati magari a texture pesanti allora la 7300GT diventa insufficiente per il tuo scopo rendendoti la fase di progettazione scattosa. Il fatto di avere una scheda video poco potente invece non influisce sul tempo di rendering dato che lì lavora solo la cpu (a meno che non si sfruttino particolari applicativi che renderizzano con cpu/gpu ma a quel punto ti servirebbe una Nvidia Quadro per sfruttare tale caratteristica).

Riassumendo..mio consiglio? Prima di tutto informati se gli applicativi che usi sono disponibili per mac (Ricorda che se non sono disponibili ti troverai costretto a installare windows in dual boot e potrai scegliere all'avvio se utilizzare mac os x oppure windows xp come un normalissimo pc).
Se proprio ti piace l'iMac allora ti raccomando caldamente il modello con la geforce 7600GT...ma ti ripeto..a questi punti punterei ad un assemblato se vuoi risparmiare e avere comunque prestazioni migliori o a un Apple Mac Pro se non hai problemi di soldi.
Old 22-03-2007, 15:36   #14
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Quote:
Originariamente inviato da nellosamr Guarda i messaggi
core 2 duo
asus p5b deluxe
2gb ram
ati radeon da moddare a fire gl
2hd da 160gb in raid 0+1da 320 x lo storage
+accessori...
Questo è un esempio di una configurazione che spacca le ossa all'iMac e costa meno della metà ma non so quanto può essere indicato lavorare con schede moddate..io sarei più per lasciare tutto a default per evitare ogni tipo di problema.

Una configurazione così con sotto una bella nvidia quadro mi pare più che ottima per il tuo scopo
Old 22-03-2007, 16:16   #15
onefranz
Junior Member

...in realtà i programmi che uso...ormai da 8 anni sono stati creati su mac. e sono stati adattati al pc...
ho realizzato un confronto diretto sulla configurazione che mi avete consigliato e le vostre parole si sono confermate!!!
domanda:
se un programma è stato creato su mac. la versione adattata su pc mantiene le stesse caratteristiche?
c'è qualcuno di voi che si è mai imbattuto in questa situ?azione
Old 22-03-2007, 16:17   #16
onefranz
Junior Member

...in realtà i programmi che uso...ormai da 8 anni sono stati creati su mac. e sono stati adattati al pc...
ho realizzato un confronto diretto sulla configurazione che mi avete consigliato e le vostre parole si sono confermate!!!
domanda:
se un programma è stato creato su mac. la versione adattata su pc mantiene le stesse caratteristiche?
c'è qualcuno di voi che si è mai imbattuto in questa situazione?
Old 22-03-2007, 16:53   #17
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Quote:
Originariamente inviato da onefranz Guarda i messaggi
domanda:
c'è qualcuno di voi che si è mai imbattuto in questa situazione?
Ah beh allora in questo caso non avrai problemi di compatibilità software
Comunque dipende cosa intendi per versione adattata al pc
Ad esempio Photoshop è nato per macintosh poi è stato creato anche per windows..ma non si tratta tanto di un riadattamento poichè è stato riscritto da capo il codice per farlo girare con windows..
Questo ovviamente per farti notare che le prestazioni che puoi avere su macintosh e su pc a parità di hw sono pressochè medesime. Ovviamente anche le caratteristiche in genere rimangono completamente invariate
Old 22-03-2007, 17:04   #18
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

prendi un pc, con una config da 1500€, e sei apposto
Old 22-03-2007, 17:49   #19
suppaman
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Napoli
Quote:
Non più fanatici degli utenti di compatibili. Io sono un mac user e non mi ritengo fanatico, trovo una generalizzazione del genere di scarso valore.

Ma da dove nasce il luogo comune che tutti i macuser sono fanatici?

Quote:
spero grigio o nero
Grigio?

Quote:
Considera ad esempio che Autocad non c'è per mac..certo..ci sono applicativi alternativi
Su diversi forum in rete (per utenti mac) ho trovato discussioni del genere.
C'è da dire che già la considerazione di "alternativi" come opposti ad Autocad assume che di Autocad non si possa fare proprio a meno. Questo non è verso in tutti gli ambiti e non è vero sempre.
Ci sono delle "nicchie" culturali in cui ha attecchito di più ma ci sono ambiti in cui si usano altri programmi. Leggo che è opinione diffusa tra gli utenti di Vectorworks o Archicad che Autocad non sia il gran programma che la sua fama vorrebbe. Chiaramente queste valutazioni fatte da professionisti che usano entrambi i programmi prima di confrontarli.
Io personalmente non ho necessità di disegnare per cui non posso fare paragoni diretti, però lo trovai interessante.

Secondo me l'importante è, come già si è detto nella discussione, considerare di quali programmi si ha necessità.
Se non c'è l'esigenza di far girare uno specifico programma ma solo quella di risolvere uno specifico lavoro o problema allora c'è sicuramente un programma che esistente in grado di farlo.

Quote:
Finchè fai lavori in 3D di complessità media è tutto ok ma se inizi a lavorare con modelli con tanti poligoni abbinati magari a texture pesanti allora la 7300GT diventa insufficiente per il tuo scopo rendendoti la fase di progettazione scattosa. Il fatto di avere una scheda video poco potente invece non influisce sul tempo di rendering dato che lì lavora solo la cpu (a meno che non si sfruttino particolari applicativi che renderizzano con cpu/gpu ma a quel punto ti servirebbe una Nvidia Quadro per sfruttare tale caratteristica).
Questo è interessante, ricordavo da un vecchissimo howto che in fase di rendering la scheda video non è importante, invece nella modellazione mi dici di si?

Quote:
a questi punti punterei ad un assemblato se vuoi risparmiare e avere comunque prestazioni migliori o a un Apple Mac Pro se non hai problemi di soldi.
Il punto fondamentale in una scelta come quella che pone onefranz non è la potenza del computer ma, come hai giustamente sottolineato, il sistema.
Personalmente uso OS X sul mio ibook. Il computer non è una scheggia ma vedo quelli dei miei amici, con specifiche sulla carta ben più potenti, impiegare lunghi minuti per una partenza, controllo antivirus, icone della barra che partono e quant'altro. Inoltre dopo un tot di mesi il virus lo beccano comunque (o forse è solo l'antivirus che vuole farsi bello).

Non che capiti a tutti quelli che usano Windows beninteso, c'è senz'altro una quota di utenti felici che non hanno problemi, però il "formattone riparatore" o quello eseguito perché "ormai è diventato pesante"* è un trend decisamente più seguito, almeno nella mia osservazione.

Tempo speso a formattare per un professionista è tempo perso. (chiaramente a meno che uno di mestiere non sia un "formattatore")

Quote:
Ad esempio Photoshop è nato per macintosh poi è stato creato anche per windows..ma non si tratta tanto di un riadattamento poichè è stato riscritto da capo il codice per farlo girare con windows..
Hai una riferimento per questa informazione?

onefranz:, voglio darti il mio parere riassunto:
Prova.
Tu conosci il PC (immagino tu intendessi Win) ma non OS X. Vai dagli amici che ti hanno consigliato il Mac e provalo. In questo modo puoi farti un'idea diretta, magari "a pelle" non ti piace e puoi quindi tranquillamente scartare l'idea, lascia un po' di elasticità per le abitudini che puoi avere con Win e che su OS X dovresti modificare, quelle vanno comunque via in poco tempo.

Per il resto io lo consiglio ma non indiscriminatamente, dipende appunto dai casi. Il motivo di scegliere l'uno o l'altro non è la potenza dell'hw, penso che tu possa avere maggiori informazioni su una scelta del genere nel forum dedicato Apple sempre qui su hwupgrade anche se non lo frequento molto e non mi pronuncio sulla sua qualità.
Per una serie di faq (anche le più strane) puoi dare un'occhiata a faqintosh.

Perdonatemi la prolissità.

* Il fatto che il sistema diventi pesante installando tanti programmi non l'ho mai capito, mica è un carburatore che si sporca, è un computer diamine.
Old 22-03-2007, 17:58   #20
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

perchè non hai mai visto Ibook grigio scuri, come il ferro?
 Rispondi

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
GeForce RTX 50 SUPER cancellate o rimand...
Windows 11 si prepara a vibrare: Microso...
La “Burnout Season” colpisce l’Italia: i...
QNAP annuncia il JBOD TL-R6020Sep-RP: ol...
Siemens e NVIDIA uniscono le forze: arri...
Ricarica veloce e durata batteria: miti ...
Le "navi volanti" di Candela a...
Bambini su misura? Il caso della startup...
Iliad porta le SIM Express in edicola: r...
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian