Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2007, 22:13   #1
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Fare un hd da due hd rotti...

Ciao a tutti... ho un hd maxtor da 80gb che non funziona, probabilmente non ha problemi meccanici ma solo legati al pcb, tramite il mercatino qui del forum ho trovato un utente con hd con problemi alla meccanica ma il mio è ide invece questo è sata, secondo voi è possibile montare il pcb ugualmente?
Tecnicamente la sostituzione come dovrebbe avvenire, ci sono parti da saldare giusto?
Qualcuno che ha esperienze al riguardo e può darmi qualche dritta?!
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 23:12   #2
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
Quote:
Originariamente inviato da trokij Guarda i messaggi
Ciao a tutti... ho un hd maxtor da 80gb che non funziona, probabilmente non ha problemi meccanici ma solo legati al pcb, tramite il mercatino qui del forum ho trovato un utente con hd con problemi alla meccanica ma il mio è ide invece questo è sata, secondo voi è possibile montare il pcb ugualmente?
Tecnicamente la sostituzione come dovrebbe avvenire, ci sono parti da saldare giusto?
Qualcuno che ha esperienze al riguardo e può darmi qualche dritta?!
guarda non vorrei sbagliarmi ma la cosa è impossibile perchè sebbene la meccanica potrebbe anche supportare quel pcb (se della stessa marca e con particolari botte di culo) il problema è che per saldare le due parti dovresti accedere ai piatti e a meno che tu possa accedere ad una area ad atmosfera controllata (tipo na sala operatoria, ma ancora + sterile) al contatto col minimo granello di polvere (anche inferiore al micron) i piatti si fottono
Old 21-03-2007, 23:20   #3
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da vaio-man Guarda i messaggi
guarda non vorrei sbagliarmi ma la cosa è impossibile perchè sebbene la meccanica potrebbe anche supportare quel pcb (se della stessa marca e con particolari botte di culo) il problema è che per saldare le due parti dovresti accedere ai piatti e a meno che tu possa accedere ad una area ad atmosfera controllata (tipo na sala operatoria, ma ancora + sterile) al contatto col minimo granello di polvere (anche inferiore al micron) i piatti si fottono
Si la marca è la stessa, entrambi maxtor, entrambi 80gb... l'unica differenza è che uno è sata l'altro ide!
...e se si facesse un ponte anzichè saldare all'interno dei piatti si saldassero i cavi che vengono fuori?
Non vorrei dire cazzate ma mi pare di avere già sentito di gente che ha fatto questa cosa, cioè da due hd rotti ne ha tirato fuori uno funzionante...
Old 21-03-2007, 23:29   #4
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
Quote:
Originariamente inviato da trokij Guarda i messaggi
Si la marca è la stessa, entrambi maxtor, entrambi 80gb... l'unica differenza è che uno è sata l'altro ide!
...e se si facesse un ponte anzichè saldare all'interno dei piatti si saldassero i cavi che vengono fuori?
Non vorrei dire cazzate ma mi pare di avere già sentito di gente che ha fatto questa cosa, cioè da due hd rotti ne ha tirato fuori uno funzionante...
con un ponte la cosa sarebbe anche abbastanza fattibile, il problema è capire come collegare il pcb serial ata al Pata visto che non hai i datasheet, ma un pcb Pata non riesci a procurarlo, basta stessa marca e modello e periodo di uscita anche diversa dimensione, tanto la dimensione la fa la meccanica non il pcb, il problema di quello che vuoi fare è la diversa connessione che potrebbe comportare una diversa gestione dei piatti
Old 21-03-2007, 23:37   #5
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da vaio-man Guarda i messaggi
con un ponte la cosa sarebbe anche abbastanza fattibile, il problema è capire come collegare il pcb serial ata al Pata visto che non hai i datasheet, ma un pcb Pata non riesci a procurarlo, basta stessa marca e modello e periodo di uscita anche diversa dimensione, tanto la dimensione la fa la meccanica non il pcb, il problema di quello che vuoi fare è la diversa connessione che potrebbe comportare una diversa gestione dei piatti
Ho messo un annuncio in mercatino e per ora ha risposto solo uno col sata
Hai ragione, infatti è anche il mio dubbio, non sono certo della completa compatibilità... mi sa che ci provo, tanto l'hd è rotto peggio di così non posso fare
Old 21-03-2007, 23:49   #6
albeganasa
Senior Member

L'Avatar di albeganasa

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Bergamo
dovete far conto che ogni ponte che fai e ogni filo che allunghi aumenti la resistenza interna del conduttore....cio puo causare perdite di dati e grossolani errori su un controller tendenzialmente molto preciso...il fatto di poter cambiare l'elettronica ad un hdd penso sia improponibile...la calibrazione dei motori e il numero dei dischi interni al drive sono memorizzati in una rom indelebile!!cambiando pcb potresti ucidere un hdd in quanto un comando errato su un motore lo romperebbe o righerebbe il disco, rendendolo completamente inutilizzabile...io ho un disco maxtor 80 gb eide con meccanica rotta, adesso provo a fare una low lever format e se non concludo nulla sono ben disposto a darti la pcb!!ok?
Alberto
Old 21-03-2007, 23:57   #7
Widowmaker
Senior Member

L'Avatar di Widowmaker

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da albeganasa Guarda i messaggi
dovete far conto che ogni ponte che fai e ogni filo che allunghi aumenti la resistenza interna del conduttore....cio puo causare perdite di dati e grossolani errori su un controller tendenzialmente molto preciso...il fatto di poter cambiare l'elettronica ad un hdd penso sia improponibile...la calibrazione dei motori e il numero dei dischi interni al drive sono memorizzati in una rom indelebile!!cambiando pcb potresti ucidere un hdd in quanto un comando errato su un motore lo romperebbe o righerebbe il disco, rendendolo completamente inutilizzabile...io ho un disco maxtor 80 gb eide con meccanica rotta, adesso provo a fare una low lever format e se non concludo nulla sono ben disposto a darti la pcb!!ok?
Alberto
A quanto ne so se i due HDD sono uguali (stessa capienza/marca/modello ecc) dovrebbe funzionare..
non è che fanno un pcb diverso per ogni singolo HD, altrimenti i costi sarebbero folli..

e poi tentar non nuoce
AMD Athlon64 4800+ X2 Toledo ◈ Asus A8N32-Sli Deluxe ◈ Sapphire HD 6950 1Gb ◈ RAM 4x1Gb DDR400 ◈ Hitachi Deskstar 250GB Sata2 ◈ Seagate 500Gb IDE ◈ Creative SB Audigy 2 ZS ◈ Chieftec GPS-700A8 ◈ Philips 190CW ◈ BitFenix Survivor Core ◈ Phone Google Nexus 6 ◈ Tablet Onda V972HD
Widowmaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 00:26   #8
albeganasa
Senior Member

L'Avatar di albeganasa

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Widowmaker Guarda i messaggi
A quanto ne so se i due HDD sono uguali (stessa capienza/marca/modello ecc) dovrebbe funzionare..
non è che fanno un pcb diverso per ogni singolo HD, altrimenti i costi sarebbero folli..

e poi tentar non nuoce
widowmaker io intendevo che le pcb di sata e ide sono diverse....è ovvio che la pcb di due dischi 80 gb maxtor è identica!il testo l'ho gia fatto con una pcb di un vecchio seagate 20 gb e il cambio a funzionato!! è stato facile xke non cera nulla di saldato, solo 3 viti e un connettore simile alle alimentazioni dei floppy
Old 22-03-2007, 00:50   #9
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
widowmaker io intendevo che le pcb di sata e ide sono diverse....è ovvio che la pcb di due dischi 80 gb maxtor è identica!il testo l'ho gia fatto con una pcb di un vecchio seagate 20 gb e il cambio a funzionato!! è stato facile xke non cera nulla di saldato, solo 3 viti e un connettore simile alle alimentazioni dei floppy
... e questo connettore è diverso per i sata giusto?
Ok allora dovrò per forza aspettare un ide, fammi sapere se riesci a risolvere col tuo
Old 22-03-2007, 16:39   #10
Widowmaker
Senior Member

L'Avatar di Widowmaker

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Quote:
ah..ops
no allora hai pienamente ragione, credo non funzionerebbe
AMD Athlon64 4800+ X2 Toledo ◈ Asus A8N32-Sli Deluxe ◈ Sapphire HD 6950 1Gb ◈ RAM 4x1Gb DDR400 ◈ Hitachi Deskstar 250GB Sata2 ◈ Seagate 500Gb IDE ◈ Creative SB Audigy 2 ZS ◈ Chieftec GPS-700A8 ◈ Philips 190CW ◈ BitFenix Survivor Core ◈ Phone Google Nexus 6 ◈ Tablet Onda V972HD
Widowmaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian