|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Compressore 10 bar per lavaggio auto?
Secondo voi usando l'apposita pistola (e magari pure il prolungamento) un compressore da 10 bar riesce a generare un getto simile a quello delle pistole degli autolavaggi?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
No. Non come quello degli autolavaggi.
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
10 bar sono tantini eh XD
ciao! |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
non centra una beneamata negli autolavaggi viene usata la famigerata idropulitrice... è solo acqua attorno ai 30 bar quando è a bassa pressione... 100 bar circa quando è alta... il compressore invece comprime solo aria... la pistola utilizza l'aria per aspirare l'acqua... nu... non ci riuscirai mai... magari gli assomiglia un po... ma niente di più... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Quindi se io volessi comprare quei due aggeggi per lavare la macchina farei prima ad andare all'autolavaggio?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche perche generalmente una idropulitrice seria non va a 220 il resto sono trappole |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
|
con 100 - 150 bar ci fai un bel buchetto nell'asfalto
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
si infatti non credo proprio che spruzzino acqua a cento bar...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Tutto questo per evitare le spazzole dell'autolavaggio
Vabbè quindi andrò a quelli manuali, userò la pistola e poi dopo vado a casa e con la pompa normale e la spugna la pulisco a modo Che pacco però, pensavo che con il compressore a 10 bar un minimo si potesse fare |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Certo, ma volevo fare direttamente a casa mia
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
beh vai da obi e compra una idropulitrice
per la macchina va più che bene tanto bastano 30 atm o meno... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
hiboe ma scusa un idropulitrice da 100 bar... si riesce a tenere in mano?
ciao! |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
L'importante non sono le atm, ma i litri/minuto. Ovvio che se l'idropulitrice va a 0.1atm non lava una mazza, ma la differenza sostanziale tra i giocattoli lavorwash che si comprano all'iper e le idropulitrici serie è proprio la portata di acqua
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perchè?? si non vedo quale sia il dramma... karcher... pulisce che è uno spettacolo... per togliere i muschi e i licheni.. per carità ti prendi in mano ti spelli... la macchina magari la svernici... ma si tiene... mica è un idrante... l'ugello è di un cm o due... |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Città: ... e dintorni
|
ragazzi io ho appena comprato una idropulitrice della lavor, la superwash 160 che va a 160 bar e 540 litri/ora..
se la usa sulla macchina rischio di fare danno???
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti suggerirei di non alzare al massimo la pressione... penso che 30 bar saranno forse già troppe... parti da 20... se non basta alzi... poi dipende anche se usi l'ugello a ventaglioo no... con l'ugello a ventaglio la pressione puoi alzarla anche di più... |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Allora: parlo per esperienza diretta.
Compressore d'aria (max otto atmosfere non dieci!) + pistola ad acqua = non fa una mazza, l'ho provato solo perchè avevo un compressore d'aria, tanto per verificare, anche se immaginavo già i risultati. Idropulitrice più o meno professionale (la differenza sta solo nel tempo di funzionamento, nel senso che una industriale può stare attaccata anche delle ore senza danni, una hobbistica è meglio farla funzionare non più di 15-20 minuti) = risultati buoni ma non eccezionali. Ottima per pulire i cerchioni delle ruore, il sottoscocca, togliere il fango eccetera. Pressione 100-130 atmosfere. Il getto può essere regolato da spillo (attenzione alla vernice ed alle decalcomanie) o a ventaglio, ottimo per tutte le superfici meglio se già insaponate. La portata d'acqua non è poi così fondamentale nel senso che minor portata = più tempo, maggior portata = più velocità). E' fondamentale una buona insaponatuara preventiva per rimuovere la patina di grasso ed è eccezionale per rimuovere i moschini spiaccicati. Idropulitrice a a vapore ed acqua calda (che prezzi, però!) = eccezionale su tutto, dispone di una caldaia a gasolio ed è costosa ed ingombrante. A questo punto decisamente meglio rivolgersi ad una stazione di autolavaggio. Io ho una pulitrice ad acqua fredda: dotata di acquastop, mi insapona e mi sciacqua che è un piacere. La uso spesso e non ho nessun problema. Di ritorno da un improbabile safari in Africa mi rivolgerò ad una stazione di autolavaggio. Buona pulizia a tutti. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:49.