Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2007, 21:02   #1
Naybet El Hassir
Senior Member

L'Avatar di Naybet El Hassir

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Mouse, quale?

Ciao a tutti.

Premetto che sono rimasto tanto scioccato dal mouse ottico Logitech LX-700 da tornare al mio vecchio mouse a pallina...

Ora vorrei ritentare la strada degli ottici (il mio vecchio a a pallina mi sta lasciando) puntando sui laser a basso costo. E mi domandavo... che ne pensate del Trust MI-6500x (o 6200)? ci sono altre alternative?

A me non piacciono i mouse troppo 'alti' e mi sembra che quei Trust siano parecchio alti... in alternativa ho pensato al Logitech V150 ma mi è sembrato fin troppo piccolo per le mie manone.

Farei meglio ad abbandonare l'idea e tornare sui vecchi Logitech a pallina (ormai ne rimane un modello solo)? Veramente gli ottici li ODIO ma non conosco i Laser.

Grazie.
Naybet El Hassir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2007, 21:14   #2
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Naybet El Hassir Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Premetto che sono rimasto tanto scioccato dal mouse ottico Logitech LX-700 da tornare al mio vecchio mouse a pallina...

Ora vorrei ritentare la strada degli ottici (il mio vecchio a a pallina mi sta lasciando) puntando sui laser a basso costo. E mi domandavo... che ne pensate del Trust MI-6500x (o 6200)? ci sono altre alternative?

A me non piacciono i mouse troppo 'alti' e mi sembra che quei Trust siano parecchio alti... in alternativa ho pensato al Logitech V150 ma mi è sembrato fin troppo piccolo per le mie manone.

Farei meglio ad abbandonare l'idea e tornare sui vecchi Logitech a pallina (ormai ne rimane un modello solo)? Veramente gli ottici li ODIO ma non conosco i Laser.

Grazie.
come mai ti trovi così male con gli ottici?
Old 20-03-2007, 21:18   #3
dante_84
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Città: cariati
beh credo ke con la tecnologia ke avanza nn puoi rimanere con la "pallina"...io ho un logitech g5...un qualcosa di spettacolare
prima ho avuto un logitech mx1000 wireless e ne sono rimasto pienamente soddisfatto
se poi vuoi un mouse adatto al modding ma con prestazioni buone ti mando sul cyber snipa intelli-scope
credo ke siano alternative ottime
certo i logitech costano un pokino ma hai x le mani "il" mouse
l'intelli-scope costa intorno ai 30€...è laser ed arriva a 2400dpi
altrimenti ci sono i razer...ma sono troppo semplici x i miei gusti anke se come prestazioni sono ottimi!!!
naturalmente tutti questi sono al laser...mooolto mejo dell'ottico ke hai avuto tu
ank'io ho avuto mouse ottici ma fanno pena a precisione
il laser è tutta un'altra storia!!!
dante_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2007, 21:22   #4
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
Ormai un'anno fa ho preso l'MX1000, che dire: i 70€ meglio spesi da 10 anni a questa parte in componenti per il pc.
E' letteralmente un guanto che non ti stanca per nulla mano e polso!
Matro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2007, 21:33   #5
cross713rose
Member

L'Avatar di cross713rose

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
io ho G7+ExactMat e vado da Dio
Ma devo dirti che l'exactmat almeno nel mio caso i piedini normali se li MANGIA...infatti sto optando per il kit everglide,consigliatissimo!
cross713rose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 09:00   #6
Naybet El Hassir
Senior Member

Non amo gli ottici (in realtà ho provato solo l'LX-700 da 800 dpi) perché avevano bisogno di superfici particolari, e pure con quelle superfici ogni tanto 'scazzavano'. Alzando il mouse leggeva comunque lo spostamento ed ogni tanto il mouse si 'resettava'. Principalmente perché non era affatto preciso con i miei mousepad (ne comprai pure uno di plastica fredda fatto apposta per gli ottici e la situazione migliorò ma era sempre nettamente inferiore al mouse a pallina.

Ora mi domando se con la tecnologia laser tutte quelle problematiche degli ottici sono andate risolte... non ho intenzione di spenderci oltre 25 euro (che secondo me già sono un insulto per quello che ho sempre speso per degli ottimi mouse a pallina.

800-1000 dpi dovrebbero già andarmi bene... sicuramente non mi serve un mouse oltre i 1600 dpi.

L'Intelli-mouse mi sembra un bel mouse, solo che sfora un po' il budget. I mouse che ho indicato gli sono molto peggiori? Sia il 6200 che il 6900 li troverei ad ottimi prezzi. Personalmente andrei sul 6200 che mi sembra più comodo però chiaramente se facesse schifo...

Al proposito un tedesco ne parla così (MI-6200):
'I bought the mouse 3 weeks ago ago. It functions perfectly. I had an optical mouse and the pointers of mouse before constantly geruckelt. The Trust laser mouse is equipped with 6 teflon panels and is very easy, therefore it slides three times better over the table than the old. The dissolution is only with 800 DPI, is sufficient however for the normal final consumer. Who much mouse for little money to have would like -- purchase!'

Che ne pensate?
Rispetto al 'pallina' 800dpi sono di più, di meno o uguali?
Old 21-03-2007, 10:43   #7
dante_84
Bannato

io ti dico lascia stare pallina e ottico....fanno skifo a precisione...a sto punto aggiungi 5€ e ti prendi l'intelli-scope e sei sicuro ke ti va na bellezza...ed anke esteticamente è una bomba....ricordati ke prendendo l'intelli-scope x 30€ + spedizione hai un ottimo mouse laser da 2400dpi!!!

Ultima modifica di dante_84 : 21-03-2007 alle 10:45.
Old 21-03-2007, 11:09   #8
Naybet El Hassir
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dante_84 Guarda i messaggi
io ti dico lascia stare pallina e ottico....fanno skifo a precisione...a sto punto aggiungi 5€ e ti prendi l'intelli-scope e sei sicuro ke ti va na bellezza...ed anke esteticamente è una bomba....ricordati ke prendendo l'intelli-scope x 30€ + spedizione hai un ottimo mouse laser da 2400dpi!!!
Si ma dante i 2400 dpi non li userò mai (neanche nei giochi), a me servirebbero dagli 800 ai 1200, max 1600. Non vorrei buttare soldi che è già una spesa assurda per un mouse.
Old 21-03-2007, 11:39   #9
klaudio_ros
Member

L'Avatar di klaudio_ros

Iscritto dal: Sep 2005
Ragazzi, ho preso ieri un Logitech MX400...il mouse va bene ma ho un problema con la configurazione dei tasti... Come diavolo si fa a assegnare una funzione diversa per il tasto destro??Col programma in dotazione non è possibile...il mio problema è che usando autocad, mi serve impostargli il pan sul tasto destro...o trovo la soluzione o mi tocca portarlo indietro...AIUTO...
klaudio_ros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 11:42   #10
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Quote:
ho FORTI dubbi sul fatto che siano realmente 2400 dpi, saranno 800 interpolati, col risultato che il mouse va peggio di uno da 800 normale
Old 21-03-2007, 11:43   #11
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Quote:
Originariamente inviato da klaudio_ros Guarda i messaggi
Ragazzi, ho preso ieri un Logitech MX400...il mouse va bene ma ho un problema con la configurazione dei tasti... Come diavolo si fa a assegnare una funzione diversa per il tasto destro??Col programma in dotazione non è possibile...il mio problema è che usando autocad, mi serve impostargli il pan sul tasto destro...o trovo la soluzione o mi tocca portarlo indietro...AIUTO...
se non sbaglio c'è un programma che si chiama Uberoptions che ti permette di configurare tutti i tasti

EDIT: eccolo http://www.mstarmetro.net/~rlowens/uberOptions/

Ultima modifica di Lonherz : 21-03-2007 alle 11:50.
Lonherz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 16:24   #12
dante_84
Bannato

nn credo siano interpolati...xkè si può passare da 1000 a 2400...e poi un mouse x gamer....quindi a precisione nn è secondo a nessuno....e poi la serie cyber snipa è sempre stata ottima

x quanto riguarda il discorso del prezzo ti dico ke i trust nn sono mai stati lodati da nessuno (in generale)....e credo ke invece di spendere 25€ x un mouse entry level ne spendo 5€ in + ed ho un mouse gia all'avanguardia

certo....nn sarà a livello dei logitech ma sicuramente molto meglio dei trust...ke hoa vuto e li ho buttati x la disperazione...senza neanke provarli a vendere (nonostante nuovi) xkè nn volevo addossare sto fardello a nessuno

ripeto...io nn ho l'intelli-scope...xò l'ho provato ed è ottimo...sono felice possessore di un logitech g5...ke secondo me al momento è il mijor mouse in circolazione...l'mx 1000 l'ho venduto solo x il fatto della ricarica continua!!!
questo è il mio mouse:
Old 21-03-2007, 16:53   #13
Naybet El Hassir
Senior Member

Quote:
nn credo siano interpolati...xkè si può passare da 1000 a 2400...e poi un mouse x gamer....quindi a precisione nn è secondo a nessuno....e poi la serie cyber snipa è sempre stata ottima

x quanto riguarda il discorso del prezzo ti dico ke i trust nn sono mai stati lodati da nessuno (in generale)....e credo ke invece di spendere 25€ x un mouse entry level ne spendo 5€ in + ed ho un mouse gia all'avanguardia

certo....nn sarà a livello dei logitech ma sicuramente molto meglio dei trust...ke hoa vuto e li ho buttati x la disperazione...senza neanke provarli a vendere (nonostante nuovi) xkè nn volevo addossare sto fardello a nessuno

ripeto...io nn ho l'intelli-scope...xò l'ho provato ed è ottimo...sono felice possessore di un logitech g5...ke secondo me al momento è il mijor mouse in circolazione...l'mx 1000 l'ho venduto solo x il fatto della ricarica continua!!!
questo è il mio mouse:
Son 30 euro per un mouse (i Trust 20 senza pagare la spedizione), a 'sto punto se questi Trust laser fanno schifo torno alla rotella che non mi ha mai dato problemi.

Grazie comunque.
Old 21-03-2007, 16:57   #14
dante_84
Bannato

vabbè...cmq io intendevo dire ke x 10€ di differenza hai un mouse...nn una ciofeca
Old 21-03-2007, 17:08   #15
Naybet El Hassir
Senior Member

Quote:
vabbè...cmq io intendevo dire ke x 10€ di differenza hai un mouse...nn una ciofeca
Si ma con 10 euro, senza la differenza, mi compro un mouse a pallina, con 30 me ne compro tre (e non è che facciano 'cagare' come invece gli ottici senza laser).

Sul Laser erano già tanti 20 (in un negozio ho trovato il Trust a quel prezzo), 30 + s.s. invece è esagerato.
Anch'io ricordo i Trust con dispiacere... pensavo solo che per un mouse laser da 20 euro magari la qualità fosse un tantino più elevata rispetto alle ciofeche che ben conosciamo da 5-10.
Old 21-03-2007, 17:14   #16
dante_84
Bannato

ma tu gioki...xkè se gioki togliti dalla testa la pallina!!!
Old 21-03-2007, 17:24   #17
Naybet El Hassir
Senior Member

Quote:
ma tu gioki...xkè se gioki togliti dalla testa la pallina!!!
Ma ho sempre giocato fino adesso con la pallina... Prey, Neverwinter, etc.
E' solo che mi interessava un po' la questione del laser, c'è sempre spazio per migliorarsi. Però spenderci tanti soldi per quello no.

P.S.: Il tuo mouse però è una favola fa molto 'sesso' (averceli i soldini ).

Ultima modifica di Naybet El Hassir : 21-03-2007 alle 17:27.
Old 21-03-2007, 17:46   #18
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Quote:
ehm.. marketing?

il fatto che si possa passare da 1000 a 2400 non vuol dir nulla, anche la vecchia serie di mouse "da gamer" trust (non so la nuova, visto che si sono rivolti ad un'altra azienda, un po' come microsoft e razer per l'habu) aveva il bottoncino per passare da 800 a 1600 dpi, ma i 1600 erano un'interpolazione degli 800

il fatto che il mouse sia spacciato come mouse "per gamer" poi non vuol dire assolutamente nulla! quello è puro marketing!

Inoltre proprio per questo caso, se guardi i mouse Raptor-gaming (che come nome, più da gamer di così non ce n'è ) sono mouse che hanno 2400dpi nominali, ma che sono poi 800 interpolati! da prove effettuate inoltre l'interpolazione è addirittura controproducente alla precisione rispetto all'usare gli 800 dpi fisici: Il mouse funziona meglio a 800 dpi senza interpolazione, che a 2400 con interpolazione!

Ah.. guarda caso il raptor-gaming soggetto dello scandalo sopra, appartiene alla stessa fascia di prezzo dell'intelliscope (circa 30€), ha gli stessi dpi ("2400" ), e lo stesso tipo di marketing .
Se mi dici che la serie cyber-snipa è sempre stata ottima, non posso essere sicuro di quello che dico al 100% (al 99 si però), ma considerando le cose dette sopra, mi vien da pensare che ci siano FORTI probabilità che i 2400 dpi dell'intelliscope siano frutto di interpolazione..

Anche considerando che non so gli ultimi sviluppi, ma fino a non molto tempo fa (qualche mese) i sensori da più dpi erano quelli di razer e logitech da 2000dpi, e questi si trovano ancora oggi su un'altra fascia di prezzo.

Ultima modifica di Lonherz : 21-03-2007 alle 18:24.
Lonherz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 19:51   #19
pier4reich
Senior Member

L'Avatar di pier4reich

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Cosenza
Quote:
beh credo ke con la tecnologia ke avanza nn puoi rimanere con la "pallina"...io ho un logitech g5...un qualcosa di spettacolare
prima ho avuto un logitech mx1000 wireless e ne sono rimasto pienamente soddisfatto
se poi vuoi un mouse adatto al modding ma con prestazioni buone ti mando sul cyber snipa intelli-scope
credo ke siano alternative ottime
certo i logitech costano un pokino ma hai x le mani "il" mouse
l'intelli-scope costa intorno ai 30€...è laser ed arriva a 2400dpi
altrimenti ci sono i razer...ma sono troppo semplici x i miei gusti anke se come prestazioni sono ottimi!!!
naturalmente tutti questi sono al laser...mooolto mejo dell'ottico ke hai avuto tu
ank'io ho avuto mouse ottici ma fanno pena a precisione
il laser è tutta un'altra storia!!!
dovremmo ridere ?
Da quel che dici sei stato attratto alla perfezione dal marketing ad hoc di logitech e razer

Quote:
Originariamente inviato da Naybet El Hassir Guarda i messaggi
Non amo gli ottici (in realtà ho provato solo l'LX-700 da 800 dpi) perché avevano bisogno di superfici particolari, e pure con quelle superfici ogni tanto 'scazzavano'. Alzando il mouse leggeva comunque lo spostamento ed ogni tanto il mouse si 'resettava'. Principalmente perché non era affatto preciso con i miei mousepad (ne comprai pure uno di plastica fredda fatto apposta per gli ottici e la situazione migliorò ma era sempre nettamente inferiore al mouse a pallina.

Ora mi domando se con la tecnologia laser tutte quelle problematiche degli ottici sono andate risolte... non ho intenzione di spenderci oltre 25 euro (che secondo me già sono un insulto per quello che ho sempre speso per degli ottimi mouse a pallina.

800-1000 dpi dovrebbero già andarmi bene... sicuramente non mi serve un mouse oltre i 1600 dpi.

L'Intelli-mouse mi sembra un bel mouse, solo che sfora un po' il budget. I mouse che ho indicato gli sono molto peggiori? Sia il 6200 che il 6900 li troverei ad ottimi prezzi. Personalmente andrei sul 6200 che mi sembra più comodo però chiaramente se facesse schifo...

Al proposito un tedesco ne parla così (MI-6200):
'I bought the mouse 3 weeks ago ago. It functions perfectly. I had an optical mouse and the pointers of mouse before constantly geruckelt. The Trust laser mouse is equipped with 6 teflon panels and is very easy, therefore it slides three times better over the table than the old. The dissolution is only with 800 DPI, is sufficient however for the normal final consumer. Who much mouse for little money to have would like -- purchase!'

Che ne pensate?
Rispetto al 'pallina' 800dpi sono di più, di meno o uguali?

il trust 6500x va bene sulal plastica, ma in generale se sei un low senser estremo (180° in 15 o piu' cm), lascia stare i mouse laser che hanno i sensori di prima generazione scarsi (mx1000, lasermouse6000, g5, g3, ch, habu, bla bla), spero miglioreranno.
Gli ottici van piu' che bene, sui 25 euro puoi prenderti il gm-4200 o con 28 euro il gm-4600 entrambi recensiti sul forum, basta fare una ricerca (o guardami la firma estesa).
Ah per la precisione, ho avuto sia i razer che i logitech ottici e laser, e per quanto costano, sukano.
pier4reich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 20:57   #20
Naybet El Hassir
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pier4reich Guarda i messaggi
dovremmo ridere ?
Da quel che dici sei stato attratto alla perfezione dal marketing ad hoc di logitech e razer

il trust 6500x va bene sulal plastica, ma in generale se sei un low senser estremo (180° in 15 o piu' cm), lascia stare i mouse laser che hanno i sensori di prima generazione scarsi (mx1000, lasermouse6000, g5, g3, ch, habu, bla bla), spero miglioreranno.
Gli ottici van piu' che bene, sui 25 euro puoi prenderti il gm-4200 o con 28 euro il gm-4600 entrambi recensiti sul forum, basta fare una ricerca (o guardami la firma estesa).
Ah per la precisione, ho avuto sia i razer che i logitech ottici e laser, e per quanto costano, sukano.
Si ho visto la tua recensione, tuttavia 2 cose non mi convincono:
1. Possibile che i Laser siano peggio degli ottici?
2. Io ho bisogno anzitutto che i mouse non mi diano problemi con alcun mousepad... come il mio vecchio Logitech a pallina. Ed il vecchio ottico LX-300 http://www.amazon.com/gp/product/cus...nDate&n=172282 faceva SCHIFISSIMO, anche se come vedi dalle recensioni c'è gente che ne parlava bene.

Ora non vorrei buttarmi nuovamente su un ottico 'semplice' per poi ritrovare i vecchi problemi (buttandoci 'again' i soldi).

P.S.: Qual'è la risoluzione nativa del 4600? 600 dpi?
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Ogni richiesta a ChatGPT consuma quanto ...
Nuova Renault Clio, primo test: ottimo f...
CD Projekt conferma che l'uscita dei tit...
Black Friday Amazon: accessori auto e av...
Addio al notch anche su iPhone 17e: ecco...
Ultimo giorno di Black Friday: GPU, CPU,...
Ultimo giorno di Black Friday: super sco...
In piena transizione elettrica, Lotus ag...
Ultimo giorno di Black Friday: robot asp...
Il Natale segna l'ingresso di Geely in I...
Acqua dal nulla in pochi minuti: il sorp...
Ultimo giorno di Black Friday: tado° e N...
La Germania si oppone al ban dei motori ...
Aggiornamento Airbus A320, a che punto s...
Ultimo giorno di Black Friday: portatili...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian