|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
La cpu durante la schermata del bios, è in idle o no ?
Per un altro motivo in questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1432400 un utente diceva che quando si accede alle schermate del bios la cpu non è in idle, ma anzi sopporta un certo carico di lavoro. A me sembra abbastanza inverosimile; qualcuno mi sà dare una traccia di spiegazione ?. Grazie.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
|
a quanto ne so io, è in full load
Concluse trattative con: fabiuxx, antoymca, johnny185, er-next (x2), fran123 (x3), simino, ghost66, aladar78, zampagol, macros, lamerone (x2), guns81, Gio22, overthetop, Joilnuven,Yorick, xketto85x, Nefy (x2), ThE_BeAr, dr.alex (x2), D4viDX, Sakurambo, LCol84, fabiuscom, simmy2000, McDick, JuanSanchez Villalobos Ramirez, RsViper, xool, ALKAISER, DAVIBA, Max2, luk@°°°, masterGR, truedocman2004, kikki2, Bobosassa, eklisse, ShadowMan, EDESMO, setaf, Maurizio81, danilus, Marcodj85, mauryxxx76, ces53 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
non è nemmeno in full load però durante la visualizzazione del bios mancano le funzioni di risparmio energetico del sistema operativo per cui è normale vedere la tempertura che sale più di quanto si vede in windows
![]() |
#4 |
Senior Member
|
...e cosa fa in full load, che in quel momento non ha nulla da fare ?
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
ma da quando la cpu nel bios è in full load?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Anche secondo me non è possibile.
Nessuno che abbia le idee più chiare ?
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Prov Reggio Calabria
|
Che discussione! L'ho fatta un paio di mesi fa con un mio amico, confrontando le temp da win da quelle da bios e notando che queste ultime erano di poco più alte. Mi spiegava che la CPU nel bios ha un certo carico di lavoro, tra il 30 e il 50% ma adesso non ricordo la motivazione... memoria del c....
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Il carico di lavoro della CPU durante la fase del BIOS è quasi zero,solo che non essendoci il processo di idle in atto (questi esiste solo all'interno del S.O.) la temperatura del processore risulta notevolmente più alta rispetto a quando il processore è in fase di idle con il S.O. caricato.
Ovviamente il carico di lavoro massimo lo si ha durante la fase del post e del caricamento del S.O. per questo,appena entrati nel sistema si notano delle temperature relativamente alte,che poi caleranno in quanto il processo di idle entra in funzione e il suo lavoro è proprio quello di tenere occupata la CPU a non fare nulla abbassandone la temperatura,calcolate che con i nuovi processori si abbassa anche la frequenza di lavoro e il Vcore riducendo notevolmente le temperature di esercizio.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
|
a me sinceramente appena avvio il bios mi da temperature bassine ma piano piano mi sale almeno 10 gradi in più della temperatura ambiente...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: Vicenza
|
Quote:
io sono dell'idea che i sw rilevino solo la temp in modo sbagliato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:53.