|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Non mi riconosce la scheda ethernet
Ciao.
Ho installato l'ultima versione di ubuntu in una partizione dell'HD, (Il mio pc è quello in signa) e quando do il comando "sudo pppoeconf" mi dice che nn ci sn schede ethernet nel pc. In windows uso quella stessa scheda ethernet per il mio router, come mai cn Linux nn va? Aiutatemi grazie ![]() PS: La scheda ethernet è integrata nella scheda madre Asus p5b-e PPS: Chiedo scusa per il doppio post ma avevo sbajato a postare.
MOBO: Asus P5b-e; CPU: Intel Core duo 2 e6400; RAM: 2x 1gb 667mhz kingston in Dual channel; HD: Maxtor 250gb; SCHEDA VIDEO: ATI ASUS EAH4850; DISSIPATORE: Zalman CNPS 9500; CASE: Enermax Chakra; ALIMENTATORE: LC Power 550W. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Forse non è inserita nel kernel, oppure lo è come modulo ma lo stesso non è stato ancora caricato.
Sicuramente su ubuntu ci saranno molti modi grafici e user friendly per fare delle prove ma io purtroppo, nn usandola non li conosco, quindi posso solo dirti di postare il risultato di: lspci -v e di lsmod Il primo per cercare di capire che tipo di scheda di rete è, e il secondo è per vedere se, nel caso sia una scheda con un chipset comune e che quindi ubuntu la riconosca senza troppe storie, ti manca di caricare al limite solo il suo modulo.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Loggo ubuntu e ti dico subito Grazie
![]()
MOBO: Asus P5b-e; CPU: Intel Core duo 2 e6400; RAM: 2x 1gb 667mhz kingston in Dual channel; HD: Maxtor 250gb; SCHEDA VIDEO: ATI ASUS EAH4850; DISSIPATORE: Zalman CNPS 9500; CASE: Enermax Chakra; ALIMENTATORE: LC Power 550W. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Allora, Risultato di lspci -v
Ti ho messo solo la parte che ti interessa poichè l'ho dovuto ricopiare a mano nn avendo una partizione in comune Quote:
Grazie mille
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Apparentemente hai una Attansic L1 Gigabit Ethernet: prima la notizia cattiva, poi quella media e infine quella buona:
* non c'è un driver per quella scheda nel kernel * c'è un driver per quella scheda sviluppato in questo sito * può darsi che il driver sia incluso nel prossimo kernel 2.6.21
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Spero che installando i driver che mi hai linkato si risolva.
Solo un problema, essendo io un Windows user non ho idea di come installare quei driver, se puoi illustrarmelo te ne sarei davvero grato perchè mi risolvi tutto (spero) ![]() PS: il mio kerner è 2.6.17 Ciao e grazie
MOBO: Asus P5b-e; CPU: Intel Core duo 2 e6400; RAM: 2x 1gb 667mhz kingston in Dual channel; HD: Maxtor 250gb; SCHEDA VIDEO: ATI ASUS EAH4850; DISSIPATORE: Zalman CNPS 9500; CASE: Enermax Chakra; ALIMENTATORE: LC Power 550W. Ultima modifica di Breakerr : 19-03-2007 alle 19:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Con un kernel 2.6.17, come misura temporanea finché non esce il 2.6.21, stando al sito conviene installare la versione sviluppata dal produttore 1.0.41.0. Ora, nel readme contenuto ci sono le istruzioni e non sembra particolarmente complicato (tra l'altro, forse il file c'è anche nel cd dei driver della motherboard e non serve scaricarlo), però è meglio se aspetti qualcuno con ubuntu, perché non penso che compilatore e header del kernel siano installati di default e non so come si chiamino quei pacchetti.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Perdonami, ma da niubbo di linux mi perdo molto facilmente in quelle istruzioni illustrate nel readme
![]() Non so se è chiederti troppo aiutarmi a compilare questi driver ![]() Purtroppo nn pensavo di incontrare questo problema ![]() Quindi risolto questo problema mi metti in pace ![]() Grazie mille ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
|
Ok bene o male ho capito cosa bisogna fare, ho scompattato il file, sn entrato nella directory e ho dato make install....... ecco cosa mi esce
Quote:
......poi nel punto 5 del readme... mi blocco xke nn capisco cosa vuole sapere O_O Quote:
Forse questo puo essere utile Quote:
Grazie mille ![]()
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Nessuno con ubuntu... bah.
Dunque, a giudicare dall'output avevi già tutto il necessario, il modulo è compilato e installato. Ora devi lanciare da console 'sudo modprobe atl1', che carica il modulo; lascia perdere i parametri opzionali a meno di non avere problemi in seguito. 'ifconfig' serve per assegnare l'ip alla scheda. Per vedere se il modulo funziona, intanto, prova con 'sudo ifconfig eth0 192.168.1.1', quindi lancia 'sudo pppoeconf' e scegli di usare la scheda eth0. Sono sicuro che ubuntu ha dei tool grafici per tutto questo e che può caricare automaticamente il modulo al boot e assegnargli un ip, il problema è che non usando ubuntu non ti so dire cosa devi fare di preciso.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ok tutto funzionante
![]() Grazie della tua disponibilità ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:24.