|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
I videogiochi creano automobilisti pericolosi
I videogiochi creano automobilisti pericolosi
Le competizioni sul computer sviluppano aggressività propensione al rischio, particolarmente negli uomini MILANO - Chi passa molto tempo davanti ai videogiochi di gare automobilistiche come «Grand Theft Auto» ha maggiori possibilità di diventare un cattivo guidatore e causare incidenti. E' quanto dichiara uno studio effettuato da scienziati tedeschi e pubblicato sulla rivista scientifica "Journal of Experimental Psychology" e ripreso da Bbc e Indipendent PROPENSIONE AL RISCHIO - Secondo gli studiosi le gare virtuali sviluppano una sorta di aggressività nell'automobilista e una propensione al rischio, particolarmente negli uomini. Lo studio ha esaminato gli effetti di questi giochi su 198 persone che passano molto tempo a giocare a gare di velocità. Il risultato è stato chiaro: una percentuale molto bassa di questi giocatori guida sulle strade reali con cautela, mentre la maggior parte è aggressiva e prende molti rischi GUIDA - Successivamente gli studiosi hanno preso in esame la guida di 68 uomini e hanno sperimentato che, dopo aver giocato anche ad una sola gara di velocità la loro propensione al rischio aumenta a dismisura: infatti durante una simulazione al computer in una situazione di traffico essi prendono molti più rischi rispetto a ciò che accade dopo aver giocato a qualsiasi altro tipo di videogame. Gli scienziati hanno intervistato anche circa 1000 motociclisti, che hanno un'età inferiore a 24 anni e il 27% di questi ha ammesso che dopo una gara virtuale prova piacere a correre e a prendere rischi quando sale in moto GIOCHI - «Nella maggior parte di questi giochi - secondo lo studio - per vincere bisogna essere competitivi e spericolati, bisogna correre e a volte anche scontrarsi con le altre auto e con i pedoni. Per vincere nelle gare virtuali bisogna prendere molti rischi». Secondo il professore Joerg Kubitzki, membro della "Allianz Center for Technology", che ha condotto lo studio insieme ad altri ricercatori, il "fattore rischio" è centrale per capire quanto i videogiochi influenzino negativamente la guida: «Il fatto che molti giovani guidino come se stessero giocando a un videogame e prendano numerosi rischi è una delle cause maggiori dell'origine degli incidenti» POP-UP - Secondo Robin Cummin, consulente inglese di sicurezza stradale suggerisce ai microfoni della Bbc che ogni qual volta una persona si mette davanti ad un videogioco di velocità dovrebbero comparire dei pop-up che gli segnalano quali rischi può produrre quel videogame: «Sarebbe un modo per inviare un messaggio soprattutto ai giovani e fargli conoscere i gravi rischi che questi giochi possono produrre» Francesco Tortora http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...i_rischi.shtml da domani autovelox anche nei videogame |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
|
assurdo...io, grazie all'aver giocato ore e ore ai videogiochi di guida col volante, sono riuscito a controllare istintivamente la mia auto che stava finendo contro un platano per evitare un cane in curva di notte...diciamo che se hai la testa sulle spalle sai distinguere realtà e videogioco, e sai dove correre e dove rispettare le regole, ma non penso che bisogni generalizzare che i giochi di guida creano dei pirati al volante...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
HAnno ragione ho visto gente provare 2 minuti carmageddon e poi salire in macchina e smenbrare pedoni.
INcredibile però come in qualsiasi articolo sui VG appare sempre GTA
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
a me sembra che si trovino cause sbagliate a determinati effetti... se qualcuno è pazzo psicopatico, la colpa non è dei videogiochi o della musica rock.. ma della sua malattia mentale, l'avrebbe avuta comunque. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Io riesco a controllare la macchina reale grazie alle ore passata a giocare a Colin Mc Rae, pensa te.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
l'altro giorno avevo appena finito di giocare a GTA, ho preso il mio harrier e mi sono andato a fare un giretto. per poco facevo un incidente con un aereo di linea mentre stavo facendo il giro della morte
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
|
devono fare un po' di pubblicità al nuovo gta che a quanto ho capito escie tra poco...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Ma semmai i videogiochi aiutano a sfogare la violenza, poi se uno non capisce la differenza fra realtà e fantasia, la colpa non è di G.T.A. (
) ma della testa del giocatore
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
a me capita che dopo qualche ora su UT mi venga da sparare un redeemer appena qualcuno entra in camera!!!
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
io invece se faccio a cazzotti sento voci nella mia testa che gridano MULTI KILL!!!
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ma solo io ho avuto veramente voglia di correre dopo aver visto il film "Need for speed"?
Fortuna che non avevo ancora la patente.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Beh penso si riferisca a quella tamarrata di The fast and the furious.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
voi scherzate ma io sto leggendo in sto thread e in un altro in sport e motori di gente che seriamente asserisce che con i giochi di guida riesce ad essere piu' esperto del 90% della popolazione che e' "guidatori della domenica"
Azz altro che doom, qua rischiamo di trovarci gente col casco in auto e il nome stampato sulla camicia dell'ufficio!!
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
"The Fast and the furious".
Ultima modifica di GianoM : 19-03-2007 alle 17:52. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:13.

) ma della testa del giocatore