Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2007, 11:46   #1
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Passaggio di proprietà in comune a 20 euro?

Ho letto che uno dei decreti Bersani abbatte i costi di passaggio di proprietà delle automobili, in particolare non serve più il notaio, ma basta andare in comune e pagare unicamente i diritti di segreteria, cifra irrisoria...

E' già così? Bisogna dirlo al concessionario che ti vende un auto usata?
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 11:57   #2
luke10
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2000
Io ho fatto un passaggio di proprietà in comune a fine febbraio, praticamente risparmi i soldi dell'autenticazione dell'atto che prima dovevi dare al notaio o a un'agenzia di pratiche. Il resto delle spese è rimasto uguale.
In comune occurre una marca da bollo (che dovresti comrpare comunque) e poi mi sembra 0.82€ di pratica.

Non sò se il decreto bersani ha eliminato altre spese.
ciao
luke10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 12:18   #3
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Eh infatti mi sono accorto anche io leggendo i commenti qui che non è cambiato quasi nulla...
http://www.autoblog.it/post/4372/il-...#show_comments

Mi sapete elencare quali sono tutti i costi da sostenere per il passaggio? Nel caso di acquisto da concessionario lascio fare tutto a loro o c'è modo di risparmiare?
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 12:38   #4
Maui78
Senior Member

L'Avatar di Maui78

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da subvertigo Guarda i messaggi
Ho letto che uno dei decreti Bersani abbatte i costi di passaggio di proprietà delle automobili, in particolare non serve più il notaio, ma basta andare in comune e pagare unicamente i diritti di segreteria, cifra irrisoria...

E' già così? Bisogna dirlo al concessionario che ti vende un auto usata?

Ciao, il decreto Bersani non apporterà alcun vantaggio economico al passaggio di proprietà, (tutt'alpiù metterà 4000 persone in regime di mobilitazione ed altrettante in regime di caos), il discorso del notaio è vecchio di almeno 1,5 anni, quindi roba del precedente governo, ti consente di risparmiare qualcosina, ma il problema grosso è la tassa regionale, la cosiddetta IPT, che non toglieranno mai.
In ogni caso per la somma totale devi vedere quanti Kw ha la tua macchina.
Ciao
Maui78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 13:46   #5
luke10
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2000
Puoi dare un'occhiata qui http://www.autoitalia.it/utilita/passaggi.asp , oltre a quelle spese devi aggiungere l'ipt che è in base ai cavalli e varia da regione a regione.
ciao
luke10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 17:33   #6
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Maui78 Guarda i messaggi
Ciao, il decreto Bersani non apporterà alcun vantaggio economico al passaggio di proprietà, (tutt'alpiù metterà 4000 persone in regime di mobilitazione ed altrettante in regime di caos), il discorso del notaio è vecchio di almeno 1,5 anni, quindi roba del precedente governo, ti consente di risparmiare qualcosina, ma il problema grosso è la tassa regionale, la cosiddetta IPT, che non toglieranno mai.
In ogni caso per la somma totale devi vedere quanti Kw ha la tua macchina.
Ciao
Io mi devo ancora capacitare di come in Italia si debbano tirare fuori 500 € per trascrivere una cosa su un database o per aver perso un foglio (certificato di proprietà).
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 17:38   #7
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Io mi devo ancora capacitare di come in Italia si debbano tirare fuori 500 € per trascrivere una cosa su un database o per aver perso un foglio (certificato di proprietà).
Sai quanti ragazzi vengono bloccati all'acquisto dell'auto per sta tassa di merda e per le assicurazioni allucinogene?
Old 16-03-2007, 17:42   #8
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
Sai quanti ragazzi vengono bloccati all'acquisto dell'auto per sta tassa di merda e per le assicurazioni allucinogene?
l'auto è un bene da ricchi, noi italiani poveri non ci possiamo permettere nemmeno la TV; gli stranieri sono tutti ricchi, è per quello che auto, TV &co non sono considerati bene di lusso...

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Sharkoon: tastiere in legno e switch aut...
ASRock rivela (ufficiosamente) l'origine...
Reply lancia Silicon Shoring, un nuovo m...
Tesla, cattive notizie anche dal Canada:...
Iliadbox Super: la nuova offerta casa co...
Motorola presenta i nuovi moto g56 e mot...
Alpine A390, primo contatto: una fastbac...
HONOR 400 e 400 Pro: quando l'intelligen...
Tra raffreddamento e case partlicolari, ...
Arriva FastwebAI Suite, la piattaforma d...
MacBook Pro 2024 con chip M4 Pro in scon...
Da Hollyland due nuovi sistemi microfoni...
Battery drain su Android: Google dice ch...
EA chiude Cliffhanger Games e cancella i...
AMD acquisisce Enosemi: il futuro dell'I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian