|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Palermo
|
due o tre distro linux sullo stesso hard disk
Salve a tutti ho da poco installato linux ubuntu.. però vorrei provare anche altre distribuzioni e ho un nuovo hard disk vuoto.
Quindi sono nella migliore delle condizioni mi sembra! E' una cosa semplice da fare? Vorrei installarle tutte su questo hard disk nuovo.. e poi con calma migrare.. con i dati dal vecchio al nuovo hard disk. Come mi consigliate di mettere le partizioni? p.s. oltre a quelle per le distribuzioni devo ovviamente metterne altre due per i dati. p.p.s Un'altra cosa.. lo swap.. per ora ho un giga.. mi dicono che dovrei farla piccola questa partizione.. però se poi passo a due giga di ram.. non sarebbe più conveniente fare uno swap di 2 giga? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
10 GB a distro dovrebbero bastare per vedere come sono fatte, installare qualche programma e giocherellare un po'.
La swap viene condivisa, in fase di installazione ti chiede quale partizione usare come swap, dai sempre la stessa. I dati li sposti su una partizione apposita (magari prima copi e poi cancelli per andare sicuro) e poi monti la partizione in tutte le distro in modo da potervi accedere. Con + di 512MB di RAM 1GB di swap basta e avanza a meno che tu non abbia esigenze particolari. Unica precauzione che prendo io di solito è non installare ogni volta il bootloader, scegli qual'è la distro principale (quella che prevedi di tenere) e installi il bootloader lì, poi aggiungi di volta in volta i parametri per avviare le varie distro.
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Palermo
|
Quote:
Io intendevo che ho un giga di ram... attualmente allora ok metto un giga di swap. Ma non c'era la regola di fare lo swap il doppio della ram..? Grazie per i consigli. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
La regola vale se hai RAM limitata e ti serve la swap per far girare le applicazioni.....
personalmente con 512MB tengo in funzione KDE, Azureus, Firefox con 5-6 schede, Openoffice, Akgregator, Thunderbird e Gaim senza swappare. A te potrebbe servire + swap solo se utilizzi applicazioni che richiedono RAM a palate tipo videoediting, grafica 3D, giochi, ecc....
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:19.