|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: ____________________ Messaggi: 8532 _________ Messaggi: 2351 _________ Messaggi: 14408 ________ Messaggi: 5013 _________ Messaggi: 691366
|
3 Domande su HD scsi (più che domande, problemi esistenziali)
qui ho proprio tabula rasa...
iniziamo? 1) ho un pc un pò lentuccio (1200mhz/512ddr), sostituendo l'hd eide 7200rpm con uno scsi 10-15k rpm (non gli ultimi modelli... quelli da 9-18gb per intenderci) si noterebbe un cambiamento di velocità? (differenza di trasferimento e ricerca?) 2) il sistema operativo molti programmi sono su questo hd-eide, si può "portare" tutto (tramite qualche sw, norton ghost o simili) sullo scsi o SUGLI HD scsi (la mia idea(...) sarbbe quella di spostare win e prog su 2 hd scsi e rimanere il resto sull'eide ) o vado a cercarmi casini? 3) cosa cambia tra i vari controller scsi? partono dai 5 euro a infinito che tipo è indicato per collegare 1, 2 o più hd scsi (in "somma" sarebbe raid 0 o 1? ) ?grazie a tutti
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
|
ciao,
1 no 2 finisci nei casini, meglio partire da zero 3 dipende dal tipo di scheda, solo controller, controller e raid, con cache o senza cache, 1 canale 2 canali 4 canali, insomma, una soluzione per ogni esigenza. Nel tuo caso mi par di capire che scsi non ti serva a niente. Buon scsizzati a tutti |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
|
Ho fatto un' operazione simile alla tua, controler SCSI con dischi 10K u PC Athlon 1300@1400 W2000 e 768Mb di Ram:
1) Le prestazioni aumentano leggermente, non aspettarti grandi balzi, oltretutto, penso a causa del calore aggiunto dai due dischi, ho dovuto portare il processore da 1300@1400 a 1300@1333 per stabilizzare il sistema. 2) Si può fare se hai Partition Magic od altri software equivalenti che permettano di creare e gestire partizioni (comprese le lettere di unità) e Drive Image versione dalla 2002 in poi. Evita Ghost, mi ha creato solo danni. Chiaramente occorre lavorarci. 3) Ce ne sono di vari tipi, consiglio di controllare se esistono informazioni e driver in rete, di controllare la velocità (non scendere sotto SCSI ultra 160 se vuoi qualcosa di veloce) e, meglio ancora, punta su Adaptec, sono il riferimento ed avrai meno problemi di driver e diagnostica, sul mio controler HP, per esempio, la diagnostica per dischi Maxtor non funziona. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:00.

che tipo è indicato per collegare 1, 2 o più hd scsi (in "somma" sarebbe raid 0 o 1?
) ?