Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-03-2007, 21:11   #1
Killian
Senior Member
 
L'Avatar di Killian
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Messaggi: 1189
consiglio Grande Punto ed eventuali alternative

A breve, diciamo un paio di mesi al massimo, dovrei ordinare un'auto nuova.

Nuova, perchè mi interessa la GPunto, e dato che non prendo le auto nel loro primo anno di messa in vendita (causa difetti di gioventù), praticamente non ho la possibilità di un usato.

Sono interessato ad una GPunto allestimento Dynamic + vernice metallizzata (praticamente un pizzo di quasi tutti i produttori), climatizzatore automatico bizona, lettore CD con MP3 (50 euro in più del lettore di serie) ed eventualmente terzo poggiatesta posteriore.

Il prezzo è tra i 14.000 e i 14.500 per il motore 1.3 MJet da 75 cavalli (proverò anche il 90 comunque, che costa di più ma comprende l'ESP), dipende da quanto tratto (già compreso lo sconto rottamazione, diamo indietro una non catalizzata).

che ne pensate? Faccio pochissima autostrada, in urbano ed extraurbano non vedo vantaggi nel 90 CV (che poi in autostrada il vantaggio è più che altro per la sesta marcia), che sotto i 2000/2200 giri ha una curva di coppia meno favorevole.

Non faccio molti KM, sui 10.000 l'anno, ma penso di prendere comunque un diesel perchè il costo aggiuntivo è abbastanza prevedibile, mentre con un benzina nel tempo potrei pentirmene se devo fare il pieno ogni settimana anzichè ogni 10/50 giorni (ed ho il piede leggero).

Ho valutato anche alcune alternative:

Peugeot 207: non mi piace la linea, prezzi mediamente più alti, non vedo valore aggiunto rispetto alla GPunto

Toyota Yaris: allo stesso prezzo di una GPunto MJet 75 CV avrei un diesel da 90 CV, il marchio ha fama di essere affidabile, ma per il climatizzatore automatico dovrei prendere un pacchetto di accessori da 1400 euro, che farebbe salire il prezzo.

Opel Corsa: non ce l'ho presente più di tanto, questo fine settimana passerò in concessionaria

Renault Clio: non mi attira più di tanto.

Tenete presente che non vorrei superare i 15.000 euro, non vorrei che si svaluti troppo e penso di tenerla 8/10 anni (che potrebbero allungarsi o accorciarsi in base alla situazione economica, anche se non sono molto ottimista...), consigli?
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 21:19   #2
matteo1986
Senior Member
 
L'Avatar di matteo1986
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Messaggi: 2324
Se fai percorsi brevi meglio il benzina... magari a gpl o metano.
__________________
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 21:22   #3
andyweb79
Senior Member
 
L'Avatar di andyweb79
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Messaggi: 2783
Se vuoi risparmiare parecchio, una ford fiesta con 10.000 euro prendi al Tdci con gli sconti rottamazione, le altre alternative "utili" le hai già dette tutte
Io ho una nuova clio e ne vado contento, ma anche la G.Punto non è male, anche se non mi piace poi molto.
__________________
flickr - www.andreamastrotto.com
andyweb79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 22:57   #4
Killian
Senior Member
 
L'Avatar di Killian
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Messaggi: 1189
Quote:
Originariamente inviato da matteo1986 Guarda i messaggi
Se fai percorsi brevi meglio il benzina... magari a gpl o metano.
i percorso sono generalmente brevi (per dire, andando al lavoro faccio circa 12 KM).

Ho pensato all'alternativa a benzina, ma preferisco spendere qualcosa di più subito per risparmiare dopo.

Il GPL non lo considero, preferirei il metano, ma non so se le basse percorrenze lo giustifichino.

Non ho bisogno di potenze mostruose, mi basta fare 0-100 in 15 secondi, mentre rispetto i limiti, quindi non ho bisogno di arrivare a 200 KM/H, tanto per fare un paragone, mio padre ha una peugeot 307 con un 2.0 HDI da 90 CV, ecco, come potenza mi basta, non mi serve di più (ma non vorrei neanche di meno), è vero che la GPunto 75 CV ha appunto meno potenza, ma pesa anche di meno
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 10:26   #5
Burrocotto
Senior Member
 
L'Avatar di Burrocotto
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
Quote:
Originariamente inviato da Killian Guarda i messaggi
i percorso sono generalmente brevi (per dire, andando al lavoro faccio circa 12 KM).

Ho pensato all'alternativa a benzina, ma preferisco spendere qualcosa di più subito per risparmiare dopo.

Il GPL non lo considero, preferirei il metano, ma non so se le basse percorrenze lo giustifichino.

Non ho bisogno di potenze mostruose, mi basta fare 0-100 in 15 secondi, mentre rispetto i limiti, quindi non ho bisogno di arrivare a 200 KM/H, tanto per fare un paragone, mio padre ha una peugeot 307 con un 2.0 HDI da 90 CV, ecco, come potenza mi basta, non mi serve di più (ma non vorrei neanche di meno), è vero che la GPunto 75 CV ha appunto meno potenza, ma pesa anche di meno
Se fai pochi km,ci sarebbe anche il 1.2 benza da 65cv...consuma veramente poco (in ciclo urbano/extraurbano ti fa i 16-17 con un litro) solo che nn ha velleità sportive (la macchina si muove,ma se hai intenzione di far il figo e sverniciare gli altri è meglio pensare al 1.3 multijet),
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 10:36   #6
dibe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4183
prenditi il 1400 starjet..

con i km che fai un diesel non ha senso..
__________________
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 10:44   #7
wiltord
Senior Member
 
L'Avatar di wiltord
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Messaggi: 25520
Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
prenditi il 1400 starjet..

con i km che fai un diesel non ha senso..
quoto

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1408936
__________________
L'addestramento è niente, la volontà è tutto
Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s
wiltord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 10:50   #8
kingv
Senior Member
 
L'Avatar di kingv
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 5707
Quote:
Originariamente inviato da Killian Guarda i messaggi
Ho pensato all'alternativa a benzina, ma preferisco spendere qualcosa di più subito per risparmiare dopo.


con 10k km annui, spendi di più subito per spendere di più (o al massimo uguale) anche dopo.
il fatto che paghi di meno di carburante non vuol dire che spendi di meno, considera anche il resto (assicurazione, manutenzione, ecc.ecc).

io ho fatto un migliaio di km con una GP a benzina (il 1.4 da 77cv) è l'ho trovata molto bella fuori, così così dentro ma soprattutto assolutamente sproporzionata nel rapporto tra peso e motore (anche se era nuova nuova, quindi probabilmente un po' legata). tutto cio' nonostante il mio stile di guida tranquillissimo.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 21:40   #9
Killian
Senior Member
 
L'Avatar di Killian
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Messaggi: 1189
proverò anche il benzina 77 CV.

Il fatto è che non ho bisogno di un bolide, ma con 4 persone a bordo non voglio avere troppi problemi nelle partenze in salita... (e sono abituato con una 307 2.0 HDI da 90 CV, le cui prestazioni per me sono soddisfacenti)

Il 1.3 a gasolio ha il vantaggio di avere più coppia del 1.4 a benzina, anche paragonando il Mjet 75 CV con lo Starjet da 95.

Il 1.2 a benzina mi sembra un po' sottodimensionato per la massa della vettura.

I 10.000 KM non sono molti, ma dato che terrò l'auto a lungo non posso sapere cosa accadrà per i prossimi 10 anni, i KM che faccio potrebbero cambiare, ma dato che non sono molti, c'è più possibilità che aumentino piuttosto che diminuire.
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 21:55   #10
wheisback
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 77
Quote:
Originariamente inviato da Killian Guarda i messaggi
I 10.000 KM non sono molti, ma dato che terrò l'auto a lungo non posso sapere cosa accadrà per i prossimi 10 anni, i KM che faccio potrebbero cambiare, ma dato che non sono molti, c'è più possibilità che aumentino piuttosto che diminuire.
Il ragionamento non fa una grinza...

anch'io ero partito per fare 400km alla settimana, e negli ultimi 5 mesi non ho mai fatto meno di 700km a settimana.

Una volta che hai l'auto per i fatti tuoi la usi.

Riguardo il maggior costo di manutenzione, assicurazione, etc...io non ci vedo gran che di differente, sicuramente l'assicurazione costa uguale (come da preventivo on line), la manutenzione per un 1.3 multijet te la scordi prima dei 200.000km (escluso i tagliandi ovviamente).
wheisback è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 22:31   #11
Killian
Senior Member
 
L'Avatar di Killian
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Messaggi: 1189
Quote:
Originariamente inviato da wheisback Guarda i messaggi
Il ragionamento non fa una grinza...

anch'io ero partito per fare 400km alla settimana, e negli ultimi 5 mesi non ho mai fatto meno di 700km a settimana.

Una volta che hai l'auto per i fatti tuoi la usi.

Riguardo il maggior costo di manutenzione, assicurazione, etc...io non ci vedo gran che di differente, sicuramente l'assicurazione costa uguale (come da preventivo on line), la manutenzione per un 1.3 multijet te la scordi prima dei 200.000km (escluso i tagliandi ovviamente).
In effetti sarebbe la prima auto "mia". Finora ho guidato l'auto di mio padre.
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v