|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2004
|
è vero che due coppie di RAM con latenze diverse peggiorano le prestazioni del PC?
Ciao ragazzi, come da titolo la domanda è: è vero che due coppie di RAM con latenze diverse peggiorano le prestazioni del PC?
Avevo intenzione di spendere meno aggiornando il mio sistema da 1 gb di ram a 2 gb di ram. Volevo comprare altri due moduli da 512 mb ddr400 V-data cioè la marca che ho adesso. I miei attuali moduli hanno latenza di 2.5 - 3 - 3 - 8. Il problema è: tutti i moduli da 512 mb ddr400 della v-data avranno la stessa latenza o magari esistono anche di latenza differente? Chiedo questo perché non vorrei avere sgradite sorprese e cioè che avrei sì più ram anche nel caso di latenze diversa, ma avrei anche un peggioramento delle prestazioni no? Farei meglio a mettere 2 moduli da 1 gb in dual channel che 4 moduli da 512 mb in single channel, ma nel primo caso la spesa sarebbe del doppio. Solo che questo fatto di latenze mi preoccupa, anche se comprassi moduli della stessa marca. Secondo voi di quel tipo come il mio hanno tutte latenze uguali? Grazie in anticipo Ultima modifica di lightjay2000 : 14-03-2007 alle 17:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
Quote:
non in maniera visibile o percettibile cmq se metti 4 moduli da 512Mb il dualchannel va (perdi solo il command rate a 1T)...l'importante è settare da bios gli stessi timings... le V-data sono spessissimo cas3...le cas 2,5 si trovano più difficilmente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
|
nel caso di due memorie con latenze diverse il sistema si dovrà adeguare alle latenze della ram 'peggiore'...
il cucchiaio non esiste...MondoIT: recensioni, appunti di vita da nerd, virtualizzazione e altre diavolerie informatiche Linux User 414915 linux counter Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
|
Ciao ragazzi, grazie per le vostre risposte
Ho aggiunto da poco fa altri due moduli da 512 MB del PC di un mio amico, oltre ad avere già i miei 2 da 512, quindi momentaneamente ho 2 giga, mettendo momentaneamente le sue due ram nel mio PC, ma come mai sul BIOS mi scrive "single channel" anziché dual-channel? Devo settare qualcosa che non so oppure per ottenere il dual channel bisogna per forza mettere due moduli da 1 giga l'uno nei due slot dello stesso colore come ho fatto prima con i miei due da 512? Ultima modifica di lightjay2000 : 14-03-2007 alle 20:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
il cucchiaio non esiste...MondoIT: recensioni, appunti di vita da nerd, virtualizzazione e altre diavolerie informatiche Linux User 414915 linux counter Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() è l'unica maniera...peccato che poche persone sanno che non tutti e 4 gli slot supportano il dual channel...
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Registered User
|
Quote:
Inoltre passando a 2 Gb di RAM, invece di avere solo 500 MB liberi appena avviato Windows, ne avro 1500 di MB liberi ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Il discorso vale per TUTTE le schede madri esistenti ? Oppure ce ne sono anche del tipo che supportano il dual channel su tutti e 4 gli slot di memoria (ovviamente a coppie) ?
Ultima modifica di W_o_M : 15-03-2007 alle 21:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
in ogni caso ti invito a guardare il manuale della mobo...
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Scusate io ho una mother board P5VD2-MX Asus
ha un banco RAm ddr2 667 come fo' a sapere se ha in dual channel ? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
Ragazzi, mi intrometto...
Ho acquistato ieri due moduli da 512 (ne avevo già altri due) e li ho montati sulla mia scheda madre. Tutto bene, li legge in dual channel ma all'avvio c'è scritto: DIMM.... 3C 2t (dual channel). Che significa 3C 2t??? Grassie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
in genere si vede dalle specifiche(o dal manuale) della mobo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
...non saprei sinceramente....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Per saperne di + sulle ram c'è una bella guida alle ram qui sul forum http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1209582
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ciao Belli io proprio pochi giorni fa ho fatto la stessa cosa ho aggiunto due banchi da 512 pc6400 della elixir a quelli che gia avevo della twinmoss (pc 6400 twister) ora siccome ho sentito che la cosa migliore e far viaggiare le ram in sincrono con il bus (266 Mhz) le ho ridotte da 800 Mhz a 533 i timing in questa configurazione sono esattamente uguali 4-4-4-12; mentre a 800Mhz avevo le twin moss con timing molto più alti; Secondo Voi ho fatto bene a ridurre la frequenza a 533 oppure è una cazzata Colossale????
![]() P.s Ho una 965p-Ds4 e tutti i banchi sembra che mi funzionino in Dual
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:41.